Seguici su

Ruote coperteGT

Primi test in pista per la Mercedes-AMG GT Track Sport, possibile erede della AMG GT3

Sono cominciate le prove in pista per la vettura della Stella che potrebbe cogliere l’eredità della AMG GT3

Pubblicato

il

Concept Mercedes-AMG GT Track Sport
Concept Mercedes-AMG GT Track Sport (© Mercedes-Benz)

La Concept Mercedes-AMG GT Track Sport ha completato con successo i primi chilometri di test, inaugurando un’intensa fase di sviluppo che potrebbe portare alla nascita della prossima generazione di GT3 della Stella. Rivestita da una livrea mimetica con dettagli gialli e rossi, la vettura è stata immortalata sul tracciato di Affalterbach.

Prima uscita in pista per la Concept Mercedes-AMG GT Track Sport

Non è stato dichiarato apertamente, ma è facile pensare che la GT Track Sport sarà protagonista della terza generazione di vetture GT3 della Mercedes. Quanto si legge nel comunicato ufficiale conferma la direzione orientata al motorsport del progetto: «Il design audace comunica immediatamente che l’obiettivo è spingere al massimo la dinamica di guida, combinando una costruzione leggera e intelligente con prestazioni pensate per sfidare i limiti della fisica».

Concept Mercedes-AMG GT Track Sport

La Concept Mercedes-AMG GT Track Sport in pista ad Affalterbach (© Mercedes-Benz)

Il motore V8 biturbo AMG resta il cuore del progetto, ma a fare la differenza è l’equilibrio complessivo del pacchetto: bilanciamento dei pesi ottimizzato, architettura aerodinamica evoluta e struttura concepita per le sollecitazioni della pista. Secondo le prime indiscrezioni, la vettura potrebbe adottare un monoscocca in composito di carbonio.

Dietro le quinte, il progetto è seguito dalla Affalterbach Racing GmbH. Si tratta della nuova divisione istituita nel 2024 dopo l’acquisizione della storica HWA, la realtà che aveva sviluppato le precedenti GT3 Mercedes, dalla SLS AMG GT3 alla AMG GT3.

Esordio previsto per il 2027

Mercedes-AMG non ha ancora confermato ufficialmente la destinazione sportiva del modello, ma le tempistiche e la filosofia del progetto lasciano pochi dubbi. La nuova GT3 omologata FIA è attesa al debutto nel 2027, e la Track Sport ne rappresenta un chiaro preludio.

Lo sviluppo della terza generazione di GT3 Mercedes sta avvenendo in parallelo a quello della versione stradale. La GT Track Sport, infatti, nasce accanto alla gamma AMG GT di ultima generazione (codice C192), introdotta nel 2023 come 2+2 posti e dunque inadatta a un’evoluzione GT3 diretta.

«Con la Concept GT Track Sport, esploriamo ancora una volta i limiti di ciò che è possibile. Abbiamo un team di livello mondiale che lavora a questo progetto con uno spirito AMG incomparabile. Ci porta al limite fisico e della dinamica di guida. Abbiamo una visione e facciamo una promessa: il futuro sarà estremo», ha concluso Michael Schiebe, Presidente della Direzione di Mercedes‑AMG GmbH.

Concept Mercedes-AMG GT Track Sport

Concept Mercedes-AMG GT Track Sport (© Mercedes-Benz)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *