Seguici su

GT

Campionato Italiano GT, Imola | Audi Tresor #99 trionfa, davanti alla Honda #55 e alla Lamborghini VSR #66. Penalità per la #51

Colpi di scena e lotta serrata caratterizzano Gara 1 del GT Italiano Sprint a Imola: penalità, sorpassi e strategie ai box hanno ribaltato la classifica, regalando spettacolo fino all’ultimo giro.

Pubblicato

il

Mazzola e Rauer, Audi Tresor Attempto Racing GT Italiano Sprint 2025 (© ACI)

da Imola – La prima manche del GT Italiano Sprint 2025 a Imola ha offerto emozioni a non finire, con una Gara 1 segnata da colpi di scena. Con una strategia ottima ai box l’Audi Tresor Attempto Racing #99 ha preso la testa della corsa, resistendo poi agli attacchi della Honda NSX GT3. La Lamborghini VSR #66 ha regalato al pubblico del Santerno un finale incandescente.

Campionato GT Italiano Sprint 2025, Imola: la cronaca di Gara 1

Partenza lineare per la Ferrari #51 partita dalla pole. Ottimo stacco di Jelmini che con la sua Honda NSX GT3 #55 supera la Lamborghini #63 di VSR e si porta in seconda posizione.

Subito fuori la #52 di Ferrari AF Corse che finisce in ghiaia. Per permettere ai commissari di recuperare la vettura viene chiamata in pista la Safety Car e la gara neutralizzata.

Alla ripartenza la 296 di AF Corse con Ferrari allunga sulla Honda di Jelmini che a sua volta stacca di qualche secondo la Lamborghini #66 di VSR in terza posizione. Andrea Frassineti sulla #63, Mazzola sull’Audi #99 e Perera sulla #6 sono tutti in lotta per il podio attaccati a Michelotto sulla Huracan di VSR.

Lotta serrata tra le due BMW di Ceccato Racing di Klingmann e Alatalo con la Lamborghini #6 di Perera per la settima posizione. Dopo poco il francese sulla Huracan #6 scivola in classifica allontanandosi dalle due M4 GT3. Il vistoso rallentamento potrebbe essere dovuto a una foratura dopo il contatto sul rettilineo con Klingmann.

Una volta aperta la finestra dei pit stop i primi a rientrare del gruppo di testa è Jelmini con la Honda #55 che lascia il posto a Di Amato. Con loro rientra anche la BMW #2 con Alatalo che lascia il volante a Caglioni.

Colpo di scena per la Ferrari #51 leader fino a metà gara, quando gli è stata inflitta una drive through per una partenza anticipata. La Ferrari 296 di AF Corse si ritrova così in nona posizione con Raghunathan, subentrato a Ferrari.

In testa sale così l’Audi #99 di Tresor guidata da Rauer, grazie a un’ottima strategia ai box ed un ottimo ritmo al rientro del tedesco, che si deve difendere dagli attacchi della Honda #55 di Di Amato. Stabile in terza posizione la Lamborghini #66 con Zaon alla guida, tallonato dalla BMW #2 di Caglioni.

Zanno e Michelotto, Lamborghini #66 VSR GT Italiano Sprint 2025

Zanno e Michelotto, Lamborghini #66 VSR GT Italiano Sprint 2025 (© ACI)

Il pilota di Ceccato Racing attacca l’auto di VSR, i due si toccano anche ma la Lamborghini resta davanti. Dietro anche la Ferrari #62 di Colavita e la Lamborghini #19 di Nemoto cercano un varco per il podio.

Duello incredibile per l’ultimo gradino del podio, mentre Rauer e Di Amato sono ormai separati da oltre un secondo. L’Audi Tresor Attempto Racing #99 di Rauer e Mazzola vince Gara 1 del GT Italiano Sprint a Imola. In seconda posizione chiude la Honda NSX GT3 di Nova Race Events con Jelmini e Di Amato.

Terza sul gradino più basso dopo un’ultima parte di gara epica la Lamborghini #66 di VSR guidata da Michelotto e Zanon. Il leader del campionato Frassineti, in equipaggio con Mitchell per questa tappa, ha concluso ottavo, guadagnando alcuni punti su Klingmann e Krohn.

Appuntamento a domani per Gara 2 che si svolgerà alle 11.40 e sarà decisiva per l’assegnazione del titolo.

La classifica di Gara 1 del GT Italiano Sprint 2025 a Imola

La classifica di Gara 1 del GT Italiano Sprint 2025 a Imola

La classifica di Gara 1 del GT Italiano Sprint 2025 a Imola (© ACI)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *