Ruote coperteGT
Campionato Italiano GT | 57 equipaggi al via a Imola per il penultimo round della serie Sprint
La classe GT3 è pronta a infiammare sul Santerno la lotta tricolore tra Lamborghini e BMW, prima del gran finale di Monza

Dopo la conclusione della stagione Endurance al Mugello, l’attenzione si sposta a Imola per il terzo e penultimo round della serie Sprint del Campionato Italiano GT. I 57 equipaggi tra GT3 e GT Cup sono pronti a darsi battaglia in vista del gran finale di Monza di fine ottobre. Di seguito l’anteprima del Round di Imola del GT Italiano Sprint 2025.
Campionato Italiano GT Sprint 2025, l’anteprima del Round di Imola
Lambo vs BMW per il titolo GT3
La lotta di vertice nella classifica della classe regina GT3 è serratissima. Frassineti–Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2 – VSR) guidano con 58 punti, appena due in più rispetto alla coppia Klingmann-Krohn (BMW M4 GT3 – Ceccato Racing). I due equipaggi, già protagonisti dei primi round, arrivano a Imola separati da un nulla e pronti a rilanciare la volata tricolore.

La Lamborghini-VSR #63 e la BMW-Ceccato #1 in lotta a Vallelunga (© ACI Sport)
A quota 35 punti segue l’altra BMW-Ceccato, affidata a Caglioni-Alatalo, leader della sottoclasse GT3 Pro-Am. Altre tre Lamborghini completano la formazione schierata da VSR: sono quelle di Perera-Spinelli, Zanon-Michelotto (in lotta per il titolo Pro-Am) e Deledda-Nemoto. In pista anche le due Lambo di Imperiale (Tarabini-Guidetti e Denes-Bowen) e quella di Star Performance (Fishbaum-Pavlovic).
Presenti anche Ferrari, Audi e Mercedes
Non mancherà la presenza della Casa di Maranello, con cinque Ferrari 296 GT3. AF Corse porta quattro vetture: Ferrari-Raghunathan, Colavita-Badawi e Hudspeth-Duran sono in lotta per il titolo Pro-Am. In pista anche lo statunitense Ziad Ghandour. Target Racing completa la pattuglia con la vettura del cinese Huilin Han.
Ci saranno Mazzola-Rauer, neo-campioni della serie Endurance a bordo dell’Audi R8 LMS di Tresor Attempto Racing. Li affiancheranno Pisani-Clementi Cassarà, leader della classifica GT3 AM. Completa la pattuglia la vettura di Audi Sport Italia con Bracalente-Lopez.
Al via anche la Mercedes AMG dell’Antonelli Motorsport: Florian Scholze correrà al fianco del proprietario del team Marco Antonelli. In azione in solitaria anche lo statunitense Farhadi. Honda conferma la presenza delle due NSX GT3 di Jelmini-Di Amato e Magnoni-Rocca. La Porsche GT3 R dell’Ebimotors affidata a Venerosi-Baccani completa la griglia GT3.
Gli orari del Round di Imola
Venerdì 26 settembre
- Prove libere 1: 10:10-11:00
- Prove libere 2: 13:40-14:30
Sabato 27 settembre
- Qualifica 1: 09:00-09:15
- Qualifica 2: 09:20-09:35
- Gara 1 GT3: 14:30 (50’+1 giro, ACI Sport TV – SKY 228 e Canale YouTube CIGT)
Domenica 28 settembre
- Gara 2 GT3: 11:40 (50’+1 giro, ACI Sport TV – SKY 228 e Canale YouTube CIGT)