Seguici su

GT

GT Italiano Sprint Monza | Klingmann-Marciello (BMW #7) si ripetono in Gara 2

La BMW #7 di Klingmann-Marciello domina il Round di Monza del GT Italiano Sprint 2024: dopo il trionfo di ieri, vince anche Gara 2.

Pubblicato

il

gt italiano sprint monza 2 2024
La BMW Ceccato #7 di Klingmann-Marciello, trionfante in entrambe le gare del Round di Monza del GT Italiano Sprint (© acisport.it)

Klingmann-Marciello fanno doppietta: dopo la vittoria in Gara 1, si ripetono a Monza in Gara 2 dell’ultimo Round del Campionato Italiano GT Sprint 2024! Weekend perfetto per il duo della BMW Ceccato #7; il tedesco si è anche laureato campione italiano nella giornata di ieri. 2° posto per il duo Frassineti-Cazzaniga sulla Lamborghini VSR #19.

Chiude il podio l’altra BMW di Ceccato, la #8 di Ebrahim-Malvestiti, che ottiene un’altra vittoria di classe GT3 PRO-AM. Anche loro hanno festeggiato la vittoria del titolo dopo Gara 1. In classe AM vincono McIntosh-McGee sulla Mercedes AKM #61; i due americani conquistano anche il titolo di categoria.

Si chiude così il Campionato Italiano GT Sprint 2024. Alla fine, è stata premiata la costanza lungo l’intera stagione di Jens Klingmann sulla BMW #7. Alle sue spalle, chiudono al 2° posto in classifica Delli Guanti e Mazzola dell’Audi #12, davanti a Michelotto-Stadsbader sulla Lambo #66 di VSR.

Il tempio della velocità sorride ancora una volta a Klingmann. Proprio qui, qualche settimana fa, il tedesco aveva conquistato a sorpresa la vittoria nel Round brianzolo del GTWCE. Sempre Monza, nel weekend del 25-27 ottobre, sarà teatro dell’ultimo Round del Campionato Italiano GT Endurance.

Campionato Italiano GT Sprint Monza 2024, la cronaca di Gara 2

Conduce Marciello

Ottima partenza del poleman Raffaele Marciello sulla BMW Ceccato #7. Alle sue spalle, William Alatalo (GT3 PRO-AM) sull’Aston Martin #5 ha un ottimo spunto e prova ad attaccare la Lamborghini VSR #19; affiancato in curva 1, Riccardo Cazzaniga taglia la chicane e mantiene la 2ª posizione.

In precedenza, durante il giro di formazione, l’Honda #28 di Vincenzo Scarpetta si era fermata a bordo pista all’uscita di Lesmo 2: non appena i piloti giungono in quella parte di pista, viene attivato il regime di Safety Car. Al restart, Alatalo prova nuovamente il sorpasso su Cazzaniga: questa volta ha successo e sale al 2° posto.

Il pilota VSR mette le ruote sulla ghiaia all’uscita della prima variante, perde velocità e viene superato anche da Baptiste Moulin sulla Lambo VSR #63 e Pedro Ebrahim sulla BMW Ceccato #8. Errore per Luca Magnoni sulla Honda #77 di Nova Race, in lotta per il titolo AM: mette le ruote sull’erba ed esce di pista alla Roggia. Riesce a ripartire, ma si trova ora in ultima posizione.

Giro ai box

Marciello ha un altro passo: dopo 8 giri accumula un vantaggio di oltre 6” sugli inseguitori. Intanto, guadagna posizioni Pietro Delli Guanti sulla Tresor Audi Sport #12: partito 10°, guadagna la 7ª posizione completando il sorpasso sulla Lamborghini Impariale #85 di Jack Bartholomew.

Si apre la pit window. Dopo il giro di soste, la Lambo VSR #63 di Scholze si trova in testa, anche per via della penalità di 15” di handicap scontata dalla BMW #7 dopo la vittoria di Gara 1. Klingmann, subentrato a Marciello, si trova in lotta con l’Aston Martin #5 di Di Giusto all’uscita della pit lane. Il tedesco difende la posizione, e in poche curve va a prendere e sorpassa Scholze.

Un giro dopo, Di Giusto commette un errore all’uscita della Roggia e si gira. Riparte, ma perde diverse posizioni; è ora 7°. La Lambo #63 viene poco dopo superata dalla gemella #19, ora pilotata da Andrea Frassineti. Dietro alle due vetture di VSR c’è Malvestiti sulla BMW Ceccato #8.

In classe AM, conduce McGee sulla Mercedes #61 di AKM. Buttarelli sulla Ferrari #74 di Rossocorsa Racing supera Marco Antonelli sulla Mercedes #61 per il 2° posto di classe. La situazione attuale, con Massimo Ciglia (Honda #77 Nova Race) al 4° posto di classe, incoronerebbe McGee e il compagno di squadra McIntonosh come campioni.

Doppietta per Klingmann-Marciello

Bella rimonta di Mazzola, subentrato a Delli Guanti sulla Tresor Audi Sport #12. Si unisce al gruppetto in lotta per la 3ª posizione, ora occupata da Scholze, seguito da vicino da Malvestiti e Frassineti. A 6′ dal termine, il tedesco viene attaccato da Malvestiti, che riesce a completare il sorpasso in curva 1. Poco dopo, la Lambo #63 accusa un problema tecnico, pagato con il ritiro.

Mazzola mette nel mirino Malvestiti, costringendolo a un piccolo errore alla Parabolica. Il pilota BMW però riesce mantenere il 3° posto grazie a una staccata profondissima in curva 1. Mazzola però non molla e attacca nuovamente alla Roggia: questa volta il tentativo di sorpasso ha successo. Intanto Klingmann crea il vuoto alle sue spalle. Solido anche Frassineti in 2ª piazza.

La lotta tra Mazzola e Malvestiti favorisce il rientro di Bostandjiev sulla Lambo #25 di Iron Lynx. All’inizio dell’ultimo giro, il pilota Audi rallenta vistosamente, forse pensando che la corsa fosse terminata. In curva 1 viene superato sia da Malvestiti che dal bulgaro.

Klingmann e Marciello fanno doppietta, trionfando a Monza sia in Gara 1 che in Gara 2 del Campionato Italiano GT 2024! Il tedesco della BMW Ceccato #7 si era già laureato campione italiano per la seconda volta consecutiva nella giornata di ieri. Ottimo 2° posto per Frassineti-Cazzaniga sulla Lamborghini #19 di VSR.

3° posto assoluto e 1° di classe PRO-AM per Ebrahim-Malvestiti sulla BMW Ceccato #8. Come i compagni di squadra della #7, avevano già conquistato il titolo di categoria nella giornata di ieri. 4° Bostandjiev sulla Lambo Iron Lynx #25; Di Giusto sull’Aston Martin #5, scala dalla 6ª alla 10ª posizione all’ultima curva, probabilmente per un guasto. Ottiene comunque la 3ª piazza PRO-AM.

6° posto assoluto per Mosca-Di Amato sulla Ferrari di AF Corse davanti a Denes-Bartholomew di Imperiale e Michelotto Stadsbader di VSR. 9ª posizione (2° posto PRO-AM) per Jelmini-Berto sulla Honda #55 di Nova Race.

Vittoria in classe AM per McIntosh-McGee sulla Mercedes #61 di AKM: il duo americano conquista il titolo di categoria, scavalcando in classifica Magnoni e Ciglia dell’Honda #77 di Nova Race. Il podio AM è completato da Buttareli-Marazzi sulla Ferrari #74 di Rossocorsa Racing e da Marco Antonelli sulla sua Mercedes #16.

Campionato Italiano GT Sprint Monza 2024, i risultati di Gara 2

classifica monza 2 gt italiano sprint 2024

La classifica di Gara 2 del Round di Monza del CIGT Sprint 2024 (@ livedataacisport.perugiatiming.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook