Seguici su

GT

GTWCE, annullati i risultati di Gara 1 a Barcellona. WRT vince la Sprint Cup

La Federazione Belga ha accolto il reclamo del Team WRT, annullando i risultati di Gara 1 di Barcellona GTWCE. Ritenuta “ingiusta” l’assegnazione dei punti dopo soli sei minuti di gara

Pubblicato

il

GTWCE, annullati i risultati di Gara 1 di Barcellona (© GTWCE)

Sono stati annullati i risultati di Gara 1 di Barcellona del GTWCE. È questa la decisione del RACB, il Royal Automobile Club Belgium, la federazione sportiva che supporta il campionato europeo.

Questo segue l’appello effettuato subito dopo la fine della gara da parte del Team WRT, scuderia i cui rappresentanti sono stati sentiti in udienza il 12 novembre scorso.

GTWCE, annullati risultati di Gara 1 Barcellona. La decisione del RACB

La gara era stata pesantemente condizionata dall’incidente iniziale che ha coinvolto l’Audi #66 di Dylan Pereira, vittima di un incendio e che ha sparso olio e pezzi ovunque nell’ultima parte del rettilineo.

Non è stata esposta la bandiera rossa per la procedura di rimozione dei rottami delle vetture incidentate, in condizione di pioggia battente. Questo ha fatto sì che il periodo di Safety Car si prolungasse oltremodo, lasciando poco più di cinque minuti alla gara vera.

Il fatto incriminato è però quanto avvenuto a metà corsa. Il Direttore di Gara Alain Adam ha infatti autorizzato l’apertura della finestra dei cambi sotto regime di neutralizzazione. Il regolamento sportivo GTWCE non prevede però questo scenario. Ciò è stata la base del reclamo del Team WRT.

Per l’ultimo round di Jeddah, il Direttore di Gara sarà Niels Wittich, ex direttore F1, fresco di licenziamento da parte della FIA.

L'Audi di Pereira dopo l'incidente di Barcellona (© GTWCE)

L’Audi di Pereira dopo l’incidente di Barcellona (© GTWCE)

La finestra dei cambi andava rinviata

Secondo le norme del GT World Challenge Europe, infatti, agli articoli 20.5.1 e 20.5.2, è previsto che la finestra dei cambi, in caso di Safety Car, venga ritardata. Cosa non avvenuta a Barcellona. La Corte del RACB ha anche rilevato che c’è stato un periodo di confusione all’inizio della finestra dei cambi, segnalata nel broadcasting TV ma non sui monitor dei tempi utilizzati dalle scuderie.

Per questo aspetto ha testimoniato il team Emil Frey Racing. Il team svizzero ha sostenuto il fatto che vetture come la Mercedes #9 Boutsen VDS, poi vincitrice della corsa, rientrata subito dopo l’apparizione del messaggio nella diretta tv, abbiano tratto enorme vantaggio in quel frangente.

Queste auto infatti hanno potuto correre senza Safety Car e senza vetture più lente davanti. Si quantifica in quasi un giro il tempo recuperato da chi è entrato in pit-lane in quel momento. Infine, è stata considerata “ingiusta” l’assegnazione dei punti per la gara. La corsa, infatti, è stata in regime di bandiera verde per poco più di sei minuti. Con questa decisione il Team WRT ha vinto la Sprint Cup, sopravanzando di un punto il Winward Racing.

LA DECISIONE INTEGRALE DEL RACB

La Mercedes Winward Racing sotto il nubifragio di Barcellona (© GTWCE)

La Mercedes Winward Racing sotto il nubifragio di Barcellona (© GTWCE)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *