GT
GTWCE | A Barcellona magia di Gounon e Gotz (Mercedes) sotto il nubifragio!
Gounon e Götz vincono Gara 1 a Barcellona sotto il nubifragio con una strategia pazza! 4ª #14 Ferrari in una gara con oltre 50 minuti di Safety Car
Jules Gounon e Maximilian Götz (#9 Mercedes Boutsen VDS) vincono GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024 Gara 1 con una strategia folle! Götz ha infatt corso la prima parte di gara, neutralizzata dalla Safety Car, con le gomme slick sul bagnato. Il tedesco si è preso grossi rischi ma scalando così posizioni e avvantaggiando molto il suo equipaggio.
Gara 1 è stata caratterizzata da oltre cinquanta minuti di Safety Car a causa di numerosi incidenti, causati anche dalla pioggia che ha bagnato il tracciato del Montmelo.
Podio tutto dedicato alla Pro Cup, con la seconda posizione per la #96 Porsche Rutronik davanti alla#48 Mercedes Winward Racing di Maro Engel e Lucas Auer. Solo quarta la #14 Ferrari Emil Frey Racing con Ben Green e Konsta Lappalainen.
In Gold Cup successo per la #111 Audi CSA Racing, sesta assoluta, mentre in Silver Cup vince la #10 Mercedes Boutsen VDS di Aurelien Panis e Cesar Gazeau, quinti assoluti. In Bronze Cup si impone la #188 McLaren Garage 59, terza la #78 Lamborghini Huracán EVO2 del Barwell Motorsport.
La cronaca
Pronti-via, fuoco e fiamme: Safety Car
Al via Patrick Kujala (#72 Lamborghini Barwell Motorsport) parte molto bene ma viene fulminato da Aurelien Panis (#10 Mercedes Boutsen VDS) in curva 1 all’esterno, ma in fondo al gruppo c’è un’incidente tra una Mercedes e la #66 Audi, con l’incendio di quest’ultima. Viene subito inviata in pista la Safety Car per neutralizzare la corsa.
La classifica è Panis, Cheever (#93 Ferrari Sky Tempesta), Green (#14 Ferrari Emil Frey Racing), Auer (#48 Mercedes Winward Racing), Müller (#96 Porsche Rutronik), mentre inizia a piovere su Barcellona e cominciano le soste ai box per cambiare gli pneumatici. Problema ai box per la #48 Mercedes, rimasta bloccata ai box dopo il pit dalla #30 BMW Team WRT mal posizionata nella postazione davanti.
La pioggia prolunga la neutralizzazione
La pioggia si intensifica notevolmente. Nonostante ciò, a 37 minuti dal termine viene determinato il rientro della Safety Car nelle comunicazione a schermo. L’uscita di Dante Rappange, sulla #12 Aston Martin Comtoyou, costringe la direzione gara a prolungare la neutralizzazione.
Si apre la finestra dei cambi, ma la pioggia non rallenta e comincia a mietere vittime, con due vetture in ghiaia in curva 1. Una di queste è la #85 Lamborghini Imperiale Racing di Ugo de Wilde.
Aurelien Panis rientra ai box insieme a tutti i primi dieci. Si ritrova in testa Jules Gounon sulla #9 Mercedes Boutsen VDS, che ha trascorso tutto il primo stint con Maximilian Götz sulle slick sotto il nubifragio, rischiando anche con un’escursione in ghiaia. Si ferma anche Thierry Vermeulen (#69 Ferrari Emil Frey Racing), che lascia il volante a Giacomo Altoè.
Con 25 minuti ancora sul cronometro si sono corsi solo pochi secondi di gara libera, con i sorpassi avvenuti quasi tutti grazie alla strategia. A 8 minuti dal termine la #12 Aston Martin Comtoyou è ancora da recuperare, ma a 5’30” la Safety Car rientra ai box per una super sprint.
Ultimi cinque minuti full gas
Al via Gounon scappa via, mentre Niederhauser sulla #96 Porsche Rutronik si porta in seconda posizione ai danni di Gazaeu sulla #10 Mercedes Boutsen VDS. In fondo a curva 10 Engel cerca l’attacco su Niederhauser, ma arriva lungo, sprofondando in quinta posizione.
Konsta Lappalainen, sulla #14 Ferrari Emil Frey è quarto, ma viene superato nuovamente da Engel. Il tedesco sulla #48 sorpassa all’esterno Gazeau in curva 1, portandosi al terzo posto. Negli ultimi metri Hui, sulla #93 Ferrari Sky Tempesta Racing, si insabbia, costretto al ritiro, toccato dalla #97 Porsche Rutronik.