GT
GTWCE Sprint Cup, a Brands Hatch vittorie per Ferrari AF Corse e Mercedes-AMG
A Brands Hatch, in Gara 1 successo per la #51 Ferrari AF Corse di Rovera e Abril. In Gara 2 vittoria della #48 Mercedes di Auer e Engel

Il primo round della Sprint Cup 2025 del GT World Challenge Europe (GTWCE) ha regalato grande spettacolo a Brands Hatch, con Ferrari e Mercedes-AMG che si sono spartite il bottino nelle due gare corse entrambe ieri.
Gara 1, Ferrari AF Corse vince con Rovera e Abril, il Cavallino vince anche Gold e Silver
La #51 Ferrari di AF Corse – Francorchamps Motors, affidata ad Alessio Rovera e Vincent Abril, ha conquistato la prima vittoria stagionale della Sprint Cup 2025 con una prestazione perfetta, soprattutto ai box. Il successo è arrivato con un margine minimo: solo 0″658 di vantaggio sulla #59 McLaren Garage 59.
Il pit stop impeccabile del team italiano è stato il momento chiave, permettendo ad Abril di rientrare in pista davanti alla concorrenza nonostante la pressione costante di Benjamin Goethe e del giovane Chris Lulham. Quest’ultimo, insieme a Thierry Vermeulen, ha portato la #69 Ferrari Emil Frey Racing al terzo posto assoluto e alla vittoria nella Gold Cup.
Il podio è stato completato dalla #58 McLaren (seconda in Gold) e dalla #88 Audi Tresor Attempto, terza di classe. Nella Silver Cup, il successo è andato alla #52 Ferrari AF Corse di Siebert–Machiels, promossa dopo una penalità post-gara alla Porsche #97 Rutronik Racing.

La partenza di Gara 1 (© SRO)
GTWCE Sprint Cup 2025 Brands Hatch, Gara 2 a Engel e Auer sulla Mercedes-AMG #48
La seconda manche della GTWCE Sprint Cup 2025 a Brands Hatch ha visto il ritorno al vertice dei campioni in carica, Maro Engel e Lucas Auer, dominatori con la #48 Mercedes-AMG Winward Racing. Partiti dalla pole, hanno gestito magistralmente due fasi di full course yellow e una lotta ravvicinata con la #32 BMW Team WRT di Charles Weerts.
Decisivo anche in questo caso è stato il pit stop, con i team che hanno giocato un ruolo chiave. Terza piazza per la sorprendente #96 Porsche Rutronik Racing, grazie all’ottima prestazione di Niederhauser–Müller. La #50 Ferrari AF Corse ha chiuso in top five dopo aver superato nel finale la #14 Ferrari Emil Frey.
Il sesto posto è andato alla costante #59 McLaren, seguita dalla #78 Lamborghini di Hugo Cook. In Gold Cup, vittoria per la #777 BMW AlManar Racing by WRT, davanti alla #69 Ferrari e alla #88 Audi. In Silver Cup, trionfo per la #10 Mercedes-AMG Boutsen VDS di Panis–Gazeau.

La #48 Mercedes-AMG Winward Racing sotto la bandiera a scacchi a Brands Hatch (© SRO)