GT
GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024, anteprima e orari TV
GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024, ritorna il GT World Challenge Europe dopo la pausa. Lotta aperta per le classi Pro, Gold e Bronze. Match point per la BMW WRT in Silver Cup.
GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024, è il momento del penultimo round della stagione. Dopo la pausa estiva ritorna il GT World Challenge Europe, prima del gran finale di Barcellona, in programma dall’11 al 13 ottobre.
Come di consueto, il weekend vedrà due gare da un’ora ciascuna, previste per sabato e domenica. Con 33 vetture suddivise in quattro classi, il fine settimana si prospetta cruciale nella lotta per il titolo di quest’anno.
GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024, l’anteprima
Classe Pro, Emil Frey terzo incomodo tra BMW WRT e Mercedes Winward Racing
Magny Cours sarà teatro di un’altra emozionante battaglia: i tre volte campioni della serie, Dries Vanthoor e Charles Weerts (#32 Team WRT BMW), conducono la classifica su Maro Engel e Lucas Auer (#48 Winward Racing Team Mann-Filter Mercedes-AMG). Il margine è ridotto in quanto sono solo due punti che li separano.
Emil Frey Racing punta a inserirsi nella lotta al titolo. La #14 Ferrari di Ben Green e Konsta Lappalainen, dopo la vittoria di Hockenheim, può rappresentare il terzo incomodo. Occhio anche alla #69 Ferrari, condotta da Giacomo Altoè e Thierry Vermeulen.
La #9 Mercedes-AMG del Boutsen VDS di Jules Gounon e Maximilian Götz deve essere considerata tra i favoriti a Magny Cours, mentre un’altra outsider è la #159 McLaren Garage 59. La vettura inglese è sempre stata amica del tracciato transalpino e Benjamin Goethe e Tom Gamble sono stati molto costanti durante tutto il campionato.
Capitolo Audi: il Tresor Attempto Racing ha faticato quest’anno, nonostante la velocità dimostrata dalla sua Audi #99. La R8 è penalizzata dal disimpegno della Casa dei Quattro Anelli dal mondo delle competizioni GT. Nonostante ciò, Ricardo Feller e Alex Aka possono comunque essere una mina vagante, sebbene non abbiano velleità di classifica.
Comtoyou Racing è una realtà in grande crescita. Proviene dalla vittoria della 24H di Spa e a Hockenheim, nell’ultima tappa della Sprint Cup, Mattia Drudi e Nicolas Baert con la #7 Aston Martin hanno ottenuto il miglior risultato stagionale.
Rutronik Racing si è mostrata in difficoltà in Sprint Cup, ma la recente pole nella Endurance Cup al Nürburgring potrebbe dare fiducia all’equipaggio della #96 Porsche di Patric Niederhauser e Sven Müller.
Gold Cup, Liqui-Moly Team Engstler torna ad Audi
Anche in Gold Cup è tutto apertissimo. Il Liqui-Moly Team Engstler by OneGroup è in testa grazie alla vittoria in Gara 1 a Hockenheim, con Luca Engstler e Max Hofer a podio anche in Gara 2. Dopo aver corso con una Lamborghini, il team tedesco torna all’Audi per l’evento di questo weekend.
Engstler e Hofer hanno un leggero vantaggio sulla #25 Audi Sainteéloc Racing di Paul Evrard e Gilles Magnus. Anche CSA Racing cerca una vittoria in casa con l’Audi #111, supportata da Simon Gachet, vincitore a Magny-Cours nel 2020, e Lucas Légeret.
La #88 Audi Tresor Attempto Racing ha vinto la classe in Gara 2 a Hockenheim con Lorenzo Patrese e Lorenzo Ferrari. Il duo italiano, fuori dai giochi titolati, può comunque essere arbitro del campionato, sottraendo punti agli equipaggi in lotta.
Comtoyou Racing presenta come di consueto due vetture nella Gold Cup: il pilota ufficiale Aston Martin David Pittard divide la #21 con Matisse Lismont, mentre la #11 è affidata a James Jakes e Sebastian Øgaard.
Silver Cup, match point per BMW Team WRT
A Magny Cours si possono chiudere i giochi nella Silver Cup. La #30 BMW Team WRT ha un chiaro vantaggio, con i 29,5 punti di vantaggio accumulati da Calan Williams e Sam De Haan. Dietro di loro la #10 Mercedes-AMG Boutsen VDS di Cesar Gazeau e Aurélien Panis.
Thomas Fleming e Eliseo Donno, con la #71 Ferrari di AF Corse, sono terzi in classifica piloti seguiti dai compagni di squadra della #52, guidata da Jef Machiels e Sean Hudspeth. Entrambe le Ferrari sono sempre state protagoniste e anche a Magny Cours sono tra le pretendenti a piazzamenti importanti.
Bronze Cup, duello tra BMW Century Motorsport e Ferrari Sky Tempesta Racing
In Bronze Cup, la #991 BMW Century Motorsport è indubbiamente la favorita, dopo la doppietta di Hockenheim conquistata dai campioni britannici GT in carica Darren Leung e Dan Harper. La principale avversaria è la #93 Ferrari 296 GT3 Sky Tempesta Racing, già vincitrice in passato. Jonathan Hui ha ottenuto due vittorie Pro-Am a Magny-Cours nel 2020 e spera di ripetersi insieme a Eddie Cheever III sulla Ferrari.
La #78 Lamborghini Huracán GT3 EVO2 di Barwell Motorsport è ancora in corsa per il titolo grazie ai piazzamenti ottenuti da Rob Collard e Sandy Mitchell a Hockenheim. A loro, più staccate in classifica, si aggiungono altre due Lamborghini: una seconda Huracán di Barwell Motorsport, con Gabriel Rindone e Patrick Kujala sulla #72; Imperiale Racing schiererà invece Dmitry Gvazava e Ugo De Wilde sulla #85.
Tresor Attempto Racing, con la #66 Audi condotta da Andrey Mukovoz e Dylan Pereira, punta a tornare sul podio dopo quello ottenuto in Gara 1 a Misano. Rutronik Racing ha vinto in Endurance Cup al Nürburgring prima della sosta e Dustin Blattner e Dennis Marschall cercheranno di mantenere il trend positivo con la #97 Porsche. Per il marchio di Stoccarda, Schumacher CLRT schiererà la #44 911 GT3 R di Stéphane Denoual e Steven Palette.
Garage 59 completa la griglia della Bronze Cup con Miguel Ramos e Louis Prette sulla McLaren #188.
GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024, orari TV
L’intero weekend verrà trasmesso in live streaming sul canale YouTube del campionato, GTWorld. Inoltre, le gare saranno visibili anche su Sky Sport Max.
Venerdì 23 agosto
- Prove libere: 13:10-14:50
- Pre-Qualifiche: 20:25-21:25
Sabato 24 agosto
- Qualifica 1: 14:25-14:35
- Gara 1: 20:15-21:15 (diretta Sky Sport Max)
Domenica 25 agosto
- Qualifica 2: 09:10-09:20
- Gara: 14:45-15:45 (differita ore 18:00 Sky Sport Max)