Seguici su

GT

GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024 gara 1, vince Porsche Rutronik Racing

GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024 gara 1, vince la Porsche Rutronik Racing! Successo per l’Audi di Patrese-Ferrari in Gold Cup, Lamborghini si impone in Bronze.

Pubblicato

il

GTWCE Sprint Cup 2024, la partenza di Gara 1 a Magny Cours (© GTWCE)
GTWCE Sprint Cup 2024, la partenza di Gara 1 a Magny Cours (© GTWCE)

GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024 gara 1, vince la #96 Porsche Rutronik Racing! Nella Gold Cup successo per gli italiani Lorenzo Patrese e Lorenzo Ferrari sulla #88 Audi dell’Attempto Tresor Racing. Vittoria Mercedes AMG in Silver Cup. La Lamborghini #78 del Barwell Motorsport si aggiudica la Bronze Cup dopo le penalizzazioni inflitte ai primi due equipaggi sul traguardo.

Pro Cup, vince Rutronik. Contatto fatale per la #14 Ferrari Emil Frey

Rutronik Racing ha ottenuto una brillante vittoria inaugurale nella GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024 gara 1, regalando a Porsche il primo trionfo nel campionato al termine di una gara emozionante. La squadra tedesca, con la #96 guidata da Sven Müller e Patric Niederhauser, ha trionfato in una gara iniziata poco prima del tramonto e culminata nell’oscurità.

Ben Green è partito dalla pole position con la Ferrari #14 dell’Emil Frey Racing, ma è stato subito messo sotto pressione da Dan Harper al volante della BMW #991 del Century Motorsport. Quest’ultima squadra è entrata nel weekend in testa alla classifica della Bronze Cup, ma Harper aveva il passo per contrastare i leader della classifica generale.

Anche Dries Vanthoor si è mosso rapidamente, portando la BMW #32 del Team WRT dalla sesta alla terza posizione nel giro iniziale. Pochi giri dopo, l’asso belga ha superato Harper mettendosi all’inseguimento di Green. In questa fase della gara la BMW del Team WRT era la vettura più veloce in pista.

Vanthoor si è avvicinato alla Ferrari ed è passato al comando con 20 minuti di anticipo. Green ha lottato duramente per mantenere la posizione, ma alla fine non è riuscito a impedire alla BMW di passare. Harper ha cercato il sorpasso poche curve dopo colpendo tuttavia Green, mandando nella ghiaia la #14 Ferrari Emil Frey. Harper è riuscito a proseguire, mentre Green ha dovuto abbandonare ogni velleità di piazzarsi sul podio. 

Vanthoor ha colto l’opportunità di rientrare ai box, ricevendo un servizio rapido dall’equipaggio del Team WRT e consegnando i comandi a Charles Weerts. La BMW #32 ha mantenuto il comando effettivo della gara, una situazione che spesso si è conclusa con la vittoria di Vanthoor e Weerts.

Ma Rutronik Racing aveva in mente un risultato diverso. Sven Müller, dopo essere partito terzo, è scivolato indietro di una posizione al via, ma ha ceduto la Porsche #96 a Niederhauser, che ha trovato subito il suo ritmo. Weerts ha respinto un primo tentativo al tornante di Adelaide, ma Niederhauser è riuscito a guidare meglio all’uscita della chicane finale e ha portato a termine una manovra decisiva nella curva iniziale.

Weerts è rimasto a difendere il secondo posto dal rivale di campionato Maro Engel. La #48 Mercedes-AMG del Winward Racing Team Mann-Filter, partita undicesima nelle mani di Lucas Auer, si è avvicinata progressivamente alla BMW. La AMG GT3 è apparsa molto competitiva, ma Weerts ha tenuto duro e si è assicurato la P2.

Né la Mercedes-AMG né la BMW hanno avuto una risposta per Niederhauser, che ha portato a casa la vettura per assicurarsi una meritata prima vittoria per il Rutronik Racing e la prima per Porsche nella Sprint Cup. Mantenendo il secondo posto, Weerts si è assicurato che lui e Vanthoor si portassero a 4,5 punti di distanza da Engel/Auer in una lotta per il titolo molto combattuta. La Ferrari #69 dell’Emil Frey Racing è arrivata quarta, davanti alla vettura gemella in rimonta.

Gold Cup, si impone Audi Tresor Attempto Racing con Patrese e Ferrari

La #88 Audi del Tresor Attempto Racing si è aggiudicata una vittoria di stretta misura nella Gold Cup, con il sesto posto finale. Lorenzo Patrese ha affrontato lo stint iniziale prima di passare il testimone a Lorenzo Ferrari, che ha preceduto di poco un agguerrito Simon Gachet (Audi CSA Racing #111).

Silver Cup, vince Mercedes AMG Madpanda Motorsport

Il vincitore della Silver Cup si è anche piazzato nella top 10 generale. Madpanda Motorsport ha offerto una prestazione eccellente con la sua Mercedes-AMG #90. Ezequiel Perez Companc ha condotto lo stint iniziale prima che Tom Kalender prendesse i comandi per il secondo stint. Il 16enne ha dimostrato grande maturità nonostante la sua giovane età. Solo quarta di classe la #71 Ferrari AF Corse di Thomas Fleming e Eliseo Donno.

Bronze Cup, successo Lamborghini dopo le penalizzazioni

Il risultato della Bronze Cup è cambiato due volte dopo la bandiera a scacchi. Darren Leung ha tagliato per primo il traguardo a bordo della BMW #991, ma alla Century Motorsport è stata inflitta una penalità di 10 secondi per il contatto di Harper con Green. Questo ha portato la Porsche #97 del Rutronik Racing in testa, ma la giornata perfetta della squadra tedesca è stata rovinata da una penalità di 5 secondi per unsafe release al pit stop.

La Lamborghini #78 del Barwell Motorsport ha così conquistato la prima vittoria della Sprint Cup 2024 con l’equipaggio composto da Rob Collard e Sandy Mitchell. Dopo le penalità la Porsche #97 è stata classificata seconda e la BMW #991 terza.

C’è poco tempo per riorganizzarsi a Magny Cours. Le qualifiche 2 si svolgeranno alle 9:10, mentre Gara 2 seguirà alle 14:45. Entrambe saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di GT World e in differita su Sky Sport alle 18:00 su Sky Sport Max.

GTWCE Sprint Cup Magny Cours 2024 gara 1, la classifica

GTWCE Sprint Cup 2024 Magny Cours Gara 1, la classifica (© GTWCE)

GTWCE Sprint Cup 2024 Magny Cours Gara 1, la classifica (© GTWCE)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook