GT
Lamborghini Temerario GT3, svelato il primo disegno. Arriverà nel 2026, test da marzo
Lamborghini Temerario GT3, svelato il primo disegno. Avrà un V8 biturbo da 4 litri, test nel 2025 con qualche gara entro l’anno. Debutto ufficiale nel 2026
Lamborghini Temerario GT3, è ufficiale il primo disegno. arriverà nel 2026. Questo l’annuncio fatto durante la cena di gala delle World Finals Lamborghini 2024 di Jerez de la Frontera. In quest’occasione sono state mostrate le prime linee, con un disegno, della prossima vettura da corsa della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Lamborghini Temerario GT3, ecco il primo disegno. A tempo pieno dal 2026, debutto in gara già nel 2025
A parte il disegno e la conferma dello schema del motore, un V8 biturbo come quello di serie, Lamborghini non ha rilasciato altre informazioni. In soccorso ci arriva l’intervista esclusiva di Giacomo Rauli di it.motorsport.com a Rouven Mohr, Direttore Tecnico della Casa del Toro.
«La Temerario GT3 verrà costruita partendo dalla stradale», ha dichiarato l’ingegnere tedesco. «Da lì abbiamo lavorato su tutto: telaio, sospensioni, motore, derivato direttamente da quello stradale. Stiamo costruendo ora la prima test car e abbiamo iniziato a pensare anche alla versione Super Trofeo, che sarà la ultima ad arrivare» (presumibilmente nel 2027, ndr).
Verso la fine di marzo con ogni probabilità saremo in pista per i primi test, che prepareremo fino alla fine del 2025. Faremo qualche gara l’anno prossimo, con il solo scopo di sviluppare l’auto».
La vettura sarà naturalmente priva di ibrido. Il motore sarà quindi un 4 litri V8 90° ibrido Bi-Turbo, con nome di progetto L411. Sarà la prima Lamborghini GT3 che non avrà parti in comune con altre auto del gruppo Volkswagen. È da tenere conto, infatti, che sono tante le componenti in comune tra la Huracán e l’Audi R8 LMS.
La Temerario GT3 dovrà essere in grado di raccogliere l’enorme eredità della Huracán che, nelle sue tre versioni, ha conquistato oltre centocinquanta vittorie, ha vinto tre volte la 24 Ore di Daytona, conquistando anche la 12 Ore di Sebring e la Petit Le Mans, nonché diversi successi di campionato nel GT World Challenge Europe.
Una storia partita nel 2015 per una vettura di grande successo, che contava, nel 2021, più di 400 esemplari da corsa venduti. Uno dei progetti customer racing più di successo della storia delle corse, che sta per salutarci.