GT
Patric Niederhauser torna in Lamborghini: sarà pilota ufficiale nel 2026
Patric Niederhauser fa il suo ritorno in Lamborghini Squadra Corse come factory driver dal 2026. Guiderà la Temerario GT3, mentre sono da definire ancora i programmi.
Patric Niederhauser torna ufficialmente a essere un pilota di Lamborghini Squadra Corse. La Casa di Sant’Agata Bolognese ha annunciato l’ingresso del 34enne svizzero nel roster dei factory driver a partire dalla stagione 2026, segnando un ritorno che chiude idealmente un cerchio iniziato dieci anni fa nel programma Junior.
Campione in carica del GT World Challenge Europe Endurance Cup, conquistato nel 2025 con Rutronik Racing, Niederhauser guiderà la nuova Lamborghini Temerario GT3, il modello destinato a raccogliere l’eredità della Huracán nelle competizioni GT3 internazionali.
Patric Niederhauser e il suo ritorno in Lamborghini
Per Patric Niederhauser non si tratta di un debutto assoluto, ma di un rientro. Lo svizzero aveva infatti mosso i primi passi nel mondo GT proprio con Lamborghini, correndo nel Super Trofeo Europa e vincendo le World Finals nel 2015. L’anno successivo era entrato nel programma GT3 Junior, prima di costruire una carriera di alto livello tra Audi e Porsche.
Nato agonisticamente nelle formule propedeutiche, Niederhauser ha disputato tre stagioni in GP3 Series, ottenendo quattro vittorie. Il passaggio alle vetture GT ha segnato una svolta decisiva.
Dopo le prime stagioni con Lamborghini, nel 2019 ha conquistato il titolo ADAC GT Masters, affermandosi come uno dei riferimenti della categoria. Negli anni successivi sono arrivati successi di peso anche a livello internazionale, tra cui la vittoria alla 8 Ore di Indianapolis nel 2021 nella classe Pro.
Nel 2025 è arrivato il titolo Endurance del GTWC Europe, deciso per un solo punto nella finale di Barcellona.
Patric Niederhauser (© Lamborghini)
Niederhauser porterà al debutto la Temerario GT3
Niederhauser sarà coinvolto fin dalle fasi iniziali del programma sportivo della Temerario GT3. Il debutto in gara della nuova vettura è previsto alla 12 Ore di Sebring nel marzo 2026, mentre l’esordio europeo avverrà al Paul Ricard, in occasione del primo round del GT World Challenge Europe Endurance Cup.
Il programma sportivo completo del pilota svizzero verrà annunciato più avanti. Probabilmente, parteciperà al GT World Challenge Europe. Tra le altre cose, anche Rutronik Racing, l’ultima squadra dello svizzero, è passata a Lamborghini: è possibile che Niederhauser correrà nuovamente con il team tedesco.
Patric Niederhauser con la Temerario GT3 (© Lamborghini)
Le parole di Patric Niederhauser e Rouven Mohr
Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini, ha spiegato: «È un momento che chiude un cerchio. Patric ha iniziato il suo percorso GT con noi nel 2015 e i risultati ottenuti negli anni confermano il suo valore. Avere nel nostro roster il campione in carica del GTWC Endurance Cup e due vincitori della 24 Ore di Spa testimonia la qualità del progetto 2026».
«Dopo i miei primi passi nel GT, corsi nel Lamborghini Super Trofeo, ho avuto l’opportunità di debuttare in GT3 come pilota Junior Lamborghini, esattamente dieci anni fa. Da allora ho corso per diversi marchi, ma oggi è come tornare a casa. Essere pilota ufficiale Lamborghini è un sogno che si realizza», ha dichiarato Niederhauser.
Patric Niederhauser al Museo di Sant’Agata Bolognese (© Lamborghini)
Il roster dei piloti ufficiali Lamborghini 2026
Con l’ingresso di Niederhauser, Lamborghini Squadra Corse definisce un roster di Factory Drivers 2026 di tutto rispetto per il panorama GT.
- Mirko Bortolotti
- Andrea Caldarelli
- Franck Perera
- Marco Mapelli
- Christian Engelhart
- Sandy Mitchell
- Loris Spinelli
- Edoardo Mortara
- Luca Engstler
- Daniil Kvyat
- Patric Niederhauser
L’elenco registra le uscite di Romain Grosjean e Jordan Pepper, ufficializzate già nel corso del mese di novembre.