Ruote coperteGT
GTWCE Sprint Cup 2025 | Lamborghini e McLaren si spartiscono le vittorie a Magny-Cours
La #63 Lamborghini GRT e la #59 McLaren Garage 59 si sono divise le vittorie nel round di Magny-Cours, monopolizzando le prime due posizioni

La tappa di Magny-Cours ha offerto un weekend spettacolare per il GT World Challenge Europe (GTWCE) Sprint Cup 2025. In Gara 1 la vittoria assoluta è andata alla #63 Lamborghini Grasser Racing Team di Luca Engstler e Jordan Pepper. Gara 2 è stata invece conquistata dalla #59 McLaren Garage 59 di Marvin Kirchhofer e Benjamin Goethe.
L’atto finale della Sprint Cup del GT World Challenge sarà a Valencia dal 19 al 21 settembre, dove saranno assegnati i titoli nelle quattro categorie del Sprint Cup.
Vittoria Lamborghini in Gara 1 in notturna
La prima corsa del weekend ha visto emergere un nuovo vincitore stagionale: la #63 Lamborghini di Grasser Racing, che ha conquistato la settima vittoria diversa in sette gare. Partita dalla pole con Luca Engstler, la vettura italiana ha mantenuto la leadership fin dall’inizio, respingendo gli attacchi del #96 Porsche di Rutronik Racing. Un incidente alla prima curva ha escluso la #51 Ferrari AF Corse dai giochi e causato una neutralizzazione con Safety Car.
Alla ripartenza, Engstler ha consolidato un piccolo margine prima del cambio pilota. Nel secondo stint, Pepper ha superato con un sorpasso decisivo la Porsche di Sven Müller alla curva Chateau d’Eau, portando la Lamborghini al successo con poco più di un secondo di vantaggio. Sul podio anche la #32 BMW WRT di Weerts e Van der Linde, che grazie a una sosta anticipata ha beffato la concorrenza e ha chiuso terza dietro la Porsche di Rutronik Racing.

La #32 BMW Team WRT, ancora prima in classifica Pro (© SRO / JEP)
Doppia festa per Garage 59 con Louis Prette e Thomas Fleming vincitori della Gold Cup. La Silver Cup è stata conquistata dalla #21 Aston Martin Comtoyou Racing di Jamie Day e Kobe Pauwels, ora leader di campionato. La Bronze Cup ha visto prevalere la #89 Porsche Lionspeed GP di Bashar Mardini e Bastian Buus, che hanno resistito agli attacchi finali della #991 BMW Paradine Competition.
GTWCE Sprint Cup 2025, Gara 2 a Magny-Cours, McLaren raddoppia e riapre il campionato
In Gara 2 la scena è stata dominata dalla #59 McLaren Garage 59 di Marvin Kirchhofer e Benjamin Goethe, già vincitori a Misano. I due sono i primi piloti a replicare un successo in questa stagione. Partiti dalla pole, hanno contenuto gli attacchi della #63 Lamborghini GRT. Engstler ha tentato per tutto il secondo stint di sopravanzare Goethe per la vittoria. Il pilota McLaren, favorito anche da una neutralizzazione, è riuscito a vincere con soli 0,156 secondi di vantaggio.

L’arrivo di Gara 2 al fotofinish (© SRO / JEP)
Terza piazza per la #32 BMW WRT, che resta leader di campionato ma vede il margine assottigliarsi a soli 1,5 punti. Quarta la #51 Ferrari AF Corse e quinta la #96 Porsche Rutronik Racing, ancora in corsa per il titolo. Buona rimonta della #48 Mercedes-AMG Winward Racing dal 16° posto, ma la difesa del titolo appare ora complicata.
Nella Gold Cup, successo per la #25 Audi Saintéloc Racing di Paul Evrard e Gilles Magnus, che hanno riaperto la lotta al titolo. In Silver Cup, terzo successo consecutivo per Day e Pauwels con la #21 Aston Martin Comtoyou Racing, favoriti per la corona di categoria. In Bronze Cup prima vittoria stagionale della #81 Mercedes-AMG Winward Racing di Rinat Salikhov e Marvin Dienst, davanti alla #74 Ferrari Kessel Racing.