IMSA
Anteprima 24 Ore di Daytona 2025. I protagonisti, gli orari e dove vederla
Sabato 25 gennaio alle 19:40 italiane scatterà la 63ª edizione della classica di un giorno della Florida. Ecco l’anteprima della 24 Ore di Daytona 2025
È arrivato il momento dell’anteprima della 24 ore di Daytona 2025. La grande classica della Florida è il primo atto della stagione IMSA e si correrà sabato 25 e domenica 26 gennaio. È la prima gara di peso per quanto riguarda l’endurance, che merita un’anteprima per scoprire tutti i dettagli di questa corsa iconica.
Gli iscritti alla 24 Ore di Daytona 2025
Sono 61 gli iscritti alla 24 Ore di Daytona 2025. Come consuetudine dall’anno scorso, le classi sono quattro: GTP (Grand Touring Prototype), LMP2 (Le Mans Prototype 2), GTD Pro (Grand Touring Daytona), con equipaggi formati prevalentemente da piloti professionisti e GTD, che vede in pista anche piloti amatori. Qui la entry list completa.
GTP
È la classe regina, quella dei prototipi. Per l’esordio della prima LMH in IMSA bisogna aspettare, dal momento che Aston Martin debutterà solo a Sebring. Saranno dodici, due in più del 2024. Ben tre le Cadillac V-Series.R, telaiate Dallara. In pista ci saranno le due Wayne Taylor Racing, con Ricky Taylor, Filipe Albuquerque, Will Stevens e Brendon Hartley per la #10 e Jordan Taylor, Louis Deletraz, Alex Lynn e Kamui Kobayashi sulla #40.
Sulla terza Cadillac, la Action Express/Whelen Engineering #31 si alterneranno invece Jack Aitken, Earl Bamber, Frederik Vesti e Felipe Drugovich.
Quattro le Porsche in pista: due affidate al Team Penske, che decide di correre con tre piloti. La #6 Mathieu Jaminet, Matt Campbell e Kevin Estre, la #7 sarà condotta invece da Felipe Nasr, Nick Tandy e Laurens Vanthoor.
BMW si presenta con le M Hybrid V8 con telaio Dallara di Rahal Letterman Lanigan Racing. Sulla #24 troviamo Philipp Eng, Dries Vanthoor, Kevin Magnussen e Raffaele Marciello. Sull’auto sorella #25 invece ci saranno Marco Wittmann, Sheldon van der Linde, Robin Frijns e Rene Rast.
Anche Acura schiererà due ARX-06 con Meyer Shank Racing w/Curb Agajanian. L’equipaggio della #60 sarà formato da Tom Blomqvist, Colin Braun, Scott Dixon e Felix Rosenqvist, mentre quello della #93 vedrà protagonisti Renger van der Zande, Nick Yelloly, Alex Palou e Kaku Ohta.
Una sola la Lamborghini SC63 in pista, che debutterà a Daytona con Mirko Bortolotti, Romain Grosjean, Daniil Kvyat ed Edoardo Mortara. La Casa di Sant’Agata Bolognese sarà alla prima uscita con il team interno Lamborghini Squadra Corse.
LMP2
Dodici anche le LMP2, tutte con telaio Oreca. Nella classe piccola dei prototipi ci sarà Felipe Massa, al volante della Riley #74 con Gar Robinson, Felipe Fraga e Josh Burdon. AF Corse sarà presente e candidata alla vittoria con la #88 con Luis Perez Companc, il pilota ufficiale Ferrari Nicklas Nielsen, Matthieu Vaxiviere e Dylan Murry.
Tra i favoriti anche Intereuropol Competition con Tom Dillmann, Jon Field, Antonio Felix da Costa e Bijoy Gard. AO Racing competerà con la #99 condotta da PJ Hyett, Dane Cameron, Jonny Edgar e Christian Rasmussen. Immancabile il super gentleman americano Ben Keating, impegnato con Rodrigo Sales, Benjamin Pedersen e Mathias Beche sulla PR1 Mathiasen Motorsports #52.
GTD Pro
Quindici gli equipaggi che compongono la GTD Pro. Le vetture italiane sono solo due, una Ferrari e una Lamborghini. Dragonspeed porterà in pista la Ferrari 296 GT3 #81, gestita da Risi Competizione, con Miguel Molina, Davide Rigon, Thomas Neubauer e Albert Costa.
Lamborghini correrà quest’anno con Pfaff Motorsport. La Huracán GT3 EVO2 #9 sarà condotta da James Hinchcliffe, Andrea Caldarelli, Marco Mapelli e Jordan Pepper.
In totale i marchi presenti in questa classe sono ben nove: tre le Corvette in pista, una Lexus, due Ford Mustang, due Mercedes AMG, un’Aston Martin, due Porsche e due BMW. Da tenere in considerazione la Corvette Trackhouse by TF Sport, che conta su un equipaggio di tutto rispetto con Ben Keating (sempre lui…), Connor Zilisch, e le leggende del campionato Supercars australiano Shane Van Gisbergen e Scott McLaughling.
GTD
Gli stessi nove marchi saranno presenti anche nella classe GTD. Ben ventidue gli equipaggi in gara, con ben sette Ferrari e due Lamborghini. Triarsi Competizione e AF Corse schierano due vetture ciascuna, mentre Conquest Racing, Cetilar Racing e Inception Racing saranno rappresentate con un’auto a testa.
Da tenere d’occhio Alessandro Pier Guidi, in pista con la #21 di AF Corse insieme a Lilou Wadoux, Simon Mann e Kei Cozzolino. Lineup tutta italiana per la #47 di Cetilar Racing, con Antonio Fuoco, Lorenzo Patrese e il duo padre-figlio Roberto Lacorte e Nicola Lacorte.
Lamborghini sarà invece in pista con le Huracán affidate a Wayne Taylor Racing, con alla guida Danny Formal, Trent Hindman, Graham Doyle e Kyle Marcelli, e a Forte Racing. Per la #78 in pista Misha Goikhberg, Mario Farnbacher, Franck Perera e Parker Kligerman.
Immancabile la formazione delle Iron Dames, con la Porsche 911 GT3 magenta che sarà condotta da Sarah Bovy, Rahel Frey, Michelle Gatting e la new entry Karen Gaillard.
Il programma e dove vedere la 24 Ore di Daytona
Archiviata la fase di test, l’azione in pista inizierà domani a partire dalle 16:05 italiane con le prime prove libere. Seguiranno le qualifiche, di un quarto d’ora per sessione, per ogni categoria, a partire dalle 20:10. Venerdì 24 in Italia, quando in Florida sarà ancora giovedì, si disputeranno le seconde libere in notturna.
Alle 17:20 italiane l’ultima sessione di libere. La gara inizierà alle nostre 19:40, quando a Daytona saranno le 13:40.
Giovedì 23 gennaio
Prove Libere 1: 16:05-17:35
Qualifiche
GTD: 20:10-20:25
GTD PRO: 20:35-20:50
LMP2: 21:00-21:15 (solo piloti Bronze)
GTP: 21:25-2:;40
Venerdì 24 gennaio
Prove Libere 2: 00:30-2:00
Prove Libere 3: 17:20-18:20
Sabato 25 gennaio
Gara: 19:40
La 24 Ore di Daytona 2025 sarà visibile su IMSA TV, che mostrerà in diretta anche le qualifiche.