Seguici su

Ruote coperteIMSA

IMSA | La griglia di partenza della 24 Ore di Daytona 2026

Aitken porta la Cadillac-Whelen in pole assoluta, l’Aston Martin di Drudi primeggia nella classe GTD: ecco la griglia di partenza completa.

Pubblicato

il

cadillac 24 ore daytona 2026 griglia
La Cadillac-Whelen #31 scatterà in pole nella 24 Ore di Daytona 2026 (© Whelen Motorsports)

Sono terminate le Qualifiche per la 24 Ore di Daytona 2026 dell’IMSA: ora è definita la griglia di partenza della 64ª edizione della classica gara americana è definita. La 24 Ore partirà alle 19:40 italiane di sabato 25 gennaio. La Cadillac V-Series.R del team Whelen partirà davanti a tutti, mentre l’Aston Martin dell’italiano Mattia Drudi ha firmato la pole nella classe GTD.

Va sottolineato che, indipendentemente dai tempi fatti segnare in qualifica, in gara le auto verranno divise per classi alla partenza. Quindi le GTP partiranno davanti alle LMP2, che precederanno le GTD Pro; seguiranno infine le GTD.

Le Qualifiche della 24 Ore di Daytona

GTP e LMP2

Jack Aitken è stato l’unico a scendere sotto l’1:34. Il pilota della Cadillac V-Series.R #31 del team Whelen ha fatto segnare un tempo di 1:33.939, conquistando la pole assoluta per la 24 Ore di Daytona.

2° crono, con appena un decimo di ritardo, per Renger Van der Zande (Acura #93). Per quest’ultimo la qualifica si è chiusa con un imprevisto: è rimasto senza benzina ed è dovuto lentamente tornare ai box, rischiando anche di infastidire altri piloti che stavano ancora spingendo.

Un’altra Cadillac scatterà dalla 3ª posizione: è la #40 Wayne Taylor Racing guidata da Louis Deletraz. 4° tempo per Nasr a bordo della vettura campione in carica, la #7 Porsche-Penske. Scatteranno dalla terza fila l’altra Acura di Tom Blomqvist e la seconda Porsche-Ponske di Kevin Estre.

8ª posizione per Nico Pino sulla Porsche #85 del team privato JDC-Miller Motorsport, seguono le BMW #24 (Dries Vanthoor) e #25 (Marco Wittman). L’Aston Martin THOR #23 completa lo schieramento della top class.

Jeremy Clarke ha piazzato l’Oreca o7 #43 del team Inter Europol Competition in pole nella classe LMP2. Scatterà davanti al draghetto “Spike”, la vettura di AO Racing che per l’occasione si è vestita di una specialelivrea dorata. Guidata da PJ Hyett, la #99 ha mancato la pole per appena 8 millesimi.

ao racing #99 daytona

La #99 AO Racing USA con livrea dorata in pista a Daytona (© AO Racing)

Seconda fila per Goldburg sulla #22 United Autosport e per Ben Keating sulla #52 Bryan Herta Autosport with PR1/Mathiasen. Seguono la #11 TDS Racing e la #343 Inter Europol Competition. 7° tempo per Naveen Rao (#18 Era Motorsport), protagonista di un’uscita di pista nel finale. Fortunatamente è riuscito a ripartire: se avesse causato una bandiera rossa, i suoi due tempi migliori sarebbero stati cancellati. 12ª e penultima di classe la #83 AF Corse USA.

GTD Pro e GTD

Alexander Sims ha piazzato la Corvette #3 di Pratt Miller Motorsport in pole nella classe GTD Pro con un crono di 1:45.106. Staccato di appena 7 millesimi Zacharie Robichon a bordo dell’Aston Martine Vantage #27 del team Heart of Racing. La #27 però appartiene alla classe GTD, quindi scatterà in pole nella propria categoria, ma alle spalle di tutte le vetture GTD Pro.

Verhagen piazza la BMW-Paul Miller Racing in P2 nella GTD Pro, seconda fila per MacDonald sulla McLaren #59 e Engel sulla Mercedes #75. 5ª la prima Ferrari (#033 Triarsi Competizione) con Alessio Rovera.Rigon sull’altra Rossa della classe (#62 Risi Competizione). La Lamborghini #9 di Pfaff Motorsport, guidata da Sandy Mitchell, scatterà 11ª. Porsche fanalino di coda della categoria: la #911 e la #77 (“Rexy” del team AO Racing) partiranno 14ª e 15ª.

Come già detto, nella classe GTD sarà l’Aston #27, il cui equipaggio annovera anche il riminese Mattia Drudi, a scattare davanti. Phillip Ellis ha piazzato in prima fila la Mercedes #57 di Winward Racing. Seguono la BMW #96 di Turner Motorsport e la Corvette #36 di DXDT Racing.

aston martin 24 ore daytona

L’Aston Martin #27 Heart of Racing (© IMSA)

La classe GTD conta ben 4 Ferrari. La meglio piazzata è la #21 di AF Corse USA, con cui Antonio Fuoco si è qualificato 6°. 9° Schandorff sulla #70 (Inception Racing), fuori dalla top ten Koch (11°, #023 Triarsi Competizione) e Franco (13°, #34 Conquest Racing). A separarle c’è la Lamborghini #45 Wayne Taylor Racing, che Hindman ha piazzato in P12.Giacomo Altoè sulla Corvette #81 DragonSpeed.

24 Ore di Daytona 2026: la griglia di partenza

griglia 24 ore daytona 2026

griglia 24 ore daytona 2026

I risultati delle Qualifiche (© Al Kamel Systems)

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *