Seguici su

WEC

1812 Km Qatar, 5ª ora: Ferrari #83 in testa in Hypercar, lotta in LMGT3

Ferrari davanti a tutti alla 5ª ora del WEC 1812 Km del Qatar 2025, con la #83 davanti alla #50. In LMGT3, gran battaglia tra cinque costruttori diversi

Pubblicato

il

La Ferrari #83 AF Corse in Qatar (© FIA WEC)
La Ferrari #83 AF Corse in Qatar (© FIA WEC)

Il primo appuntamento del WEC, la 1812 Km del Qatar 2025, è giunta alla 5ª ora. La Ferrari tenta di imporre il proprio dominio in Hypercar, ma deve fare i conti con Toyota e BMW. Pasticcio Cadillac in apertura di terza ora, con un tamponamento mentre le due vetture americane erano in testa.

In LMGT3 emergono Lexus, McLaren e BMW. Out entrambe le Mercedes Iron Lynx, lontane le due Ferrari AF Corse.

Hypercar, Ferrari #83 in testa davanti alla #50. Seguono le due Toyota

All’inizio della terza ora, una neutralizzazione e la conseguente Virtual Safety Car favoriscono le due Cadillac, che approfittano della sosta ai box con corsa rallentata per balzare al comando. Alla ripartenza, però, le stesse Cadillac si toccano, e la #38 è costretta al ritiro mentre la #12 perde terreno.

Le Ferrari #51 e #50 ne approfittano, affiancate dalla #83 di AF Corse che emerge come terzo incomodo. Giovinazzi, al volante della #51, finisce sotto investigazione per un’infrazione sotto regime di VSC, mentre la #50, guidata da Fuoco, subisce un testacoda a causa di un contatto con una BMW doppiata.

Il plotone delle Hypercar guidato dalle Ferrari ufficiali (© FIA WEC)

Il plotone delle Hypercar guidato dalle Ferrari ufficiali (© FIA WEC)

Nel frattempo le Toyota #7 e #8, dopo una fase iniziale opaca, rientrano in lotta grazie a un passo costante. Le strategie ai box e gli undercut s’incrociano di continuo: la Ferrari #51 tenta di guadagnare posizioni con soste anticipate, ma incappa in più penalità, due volte per eccesso di velocità in pitlane e una per sorpassi fuori dai limiti di pista, scivolando lontano dal podio provvisorio.

La #83 di AF Corse continua a sorprendere e si ritrova in testa, inseguita dalla 499P #50 che riesce a ridurre gradualmente il distacco. Le ripetute Full Course Yellow per detriti in pista, insieme a qualche Safety Car, ricompattano il gruppo e offrono alle Hypercar avversarie ulteriori opportunità di

recupero. Tuttavia, verso la fine della quinta ora, la #83 conserva la leadership, la #50 insidia da vicino e la #51, costretta a rimediare alle proprie penalità, si trova nelle retrovie. Toyota e BMW restano alla finestra, pronte a sfruttare ogni ulteriore errore in una corsa lunga e imprevedibile.

WEC 1812 km Qatar 2025, il punto LMGT3 alla 5ª ora

In classe LMGT3, la bagarre si accende non appena le prime neutralizzazioni nella terza ora scombussolano i piani dei team. La Lexus #78 di Akkodis ASP emerge inizialmente in testa, seguita dalla BMW #46 di WRT con Ahmad Al Harty, prima di cedere il volante a Valentino Rossi. Alle loro spalle si fanno largo le McLaren #59 e #95 di United Autosports, mentre Ford e Porsche si alternano nelle retrovie.

La battaglia in LMGT3 tra Lexus e McLaren (© FIA WEC)

La battaglia in LMGT3 tra Lexus e McLaren (© FIA WEC)

Approfittando di una strategia favorevole, la Ford Mustang GT3 #77 Proton Competition balza al comando. Il ritmo calante delle gomme la espone all’attacco della Lexus #78 che la supera. Nel frattempo, la BMW #46 si consolida in seconda piazza di classe, pur restando sempre a rischio sorpasso in mezzo al traffico e ai doppiaggi.

La quarta ora vede la lotta ristretta principalmente a Ford, Lexus e McLaren, con scambi di posizione a ogni pit stop e tentativi di undercut. In questa fase, la #46 WRT si gioca la carta Rossi, sperando di guadagnare terreno. Nel passaggio verso la quinta ora, le tre vetture di riferimento animano un confronto serrato. Nessuno riesce a scappare definitivamente e, a ogni Safety Car o Full Course Yellow, il gruppo si ricompatta.

La Ford Mustang #77, protagonista di un rapido declino di prestazioni, rimane comunque in gioco, ma la lotta sembra riservata alle due McLaren, all’Aston Martin #27, con la #33 Corvette TF Sport sempre in agguato, insieme alla BMW #46 Team WRT. Più staccate le due Ferrari. Fuori dai giochi le due Mercedes Iron Lynx, mentre ultima tra le vetture in gara è la Porsche #85 Iron Dames.

IL LIVE TIMING

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *