WEC
Pubblicata l’entry list della 24 Ore di Le Mans 2025, 62 gli equipaggi iscritti
Ecco l’entry list della 24 Ore di Le Mans 2025. 62 equipaggi, aumentano le Cadillac e le Porsche tra le Hypercar, Iron Lynx aggiunge la Mercedes #63 in LMGT3

L’Automobil Club de l’Ouest ha pubblicato oggi la entry list della 24 Ore di Le Mans 2025. Sarà la 93esima edizione della grande classica dell’endurance, che si disputerà sui leggendari 13.626 metri del Circuit de la Sarthe.
Come sempre, ai partecipanti del FIA WEC è garantita l’iscrizione alla gara. I 36 equipaggi che hanno iniziato la loro stagione nello scorso fine settimana in Qatar battaglieranno anche per la gloria motoristica eterna nella corsa che si disputerà nella settimana dall’11 al 15 giugno prossimi. A loro si aggiungono altri ventisei equipaggi, per un totale di 62 auto che saranno in corsa a Le Mans.
Hypercar, 21 equipaggi iscritti
La categoria regina vedrà in azione le principali case automobilistiche del mondo, con Toyota, Ferrari, Porsche, Cadillac, Peugeot, Alpine, BMW e Aston Martin tra i protagonisti. Non ci sono quindi altri marchi rispetto a quelli presenti nel WEC, anche se qualche novità ci sarà.
Porsche sarà presente con quattro vetture. Si aggiunge infatti la 963 Hybrid #4 con Felipe Nasr e Nick Tandy. L’equipaggio sarà presente grazie alla vittoria dell’IMSA nel 2024. Ai due piloti se ne aggiungerà un terzo ancora da decidere. Voci di paddock danno per sicura la scelta di Pascal Wehrlein, che ha anche disputato l’ultima edizione della 24 Ore di Daytona.
Saranno quattro le Cadillac presenti, grazie all’accettazione delle richieste per la #101 di Wayne Taylor Racing, che conterà su Ricky e Jordan Taylor e Filipe Albuquerque, e per la #301 Wheelen. Quest’ultima sarà condotta da Jack Aitken, Felipe Drugovich e Frederik Vesti.

Il podio della 24 Ore di Le Mans 2024 (© FIA WEC)
LMP2, diciassette auto nella entry list della 24 Ore di Le Mans 2025
La classe LMP2 tornerà ad arricchire la griglia, nonostante non faccia più parte del WEC. In questa classe, troviamo squadre storiche come United Autosports, Algarve Pro Racing, TDS Racing e Inter Europol Competition, con piloti del calibro di Tom Blomqvist, Nick Yelloly e Theo Pourchaire pronti a dare battaglia.
Tra gli altri equipaggi di spicco, segnaliamo la #22 di United Autosports, con Renger Van Der Zande al volante, e la #37 di CLX Pure RXCing, con Aliaksandr Malykhin e Tom Blomqvist tra i protagonisti.
Sarà presente anche IDEC Sport con due vetture, e Jamie Chadwick sulla #18. Il team sarà presente in Francia per la fase di apprendistato che precederà il debutto, nel 2026, della Genesis GMR-001 LMDh.

La Oreca di Inter Europol Competition alla 24 Ore di Le Mans 2024 (© FIA WEC)
LMGT3, una griglia con ben 24 partenti
Secondo anno a Le Mans per la categoria LMGT3, che ha sostituito a inizio 2024 la GTE. Qui vediamo schierate vetture iconiche come Ferrari 296 LMGT3, Porsche 911 GT3 R, McLaren 720S LMGT3, Aston Martin Vantage AMR, Corvette Z06 LMGT3.R, BMW M4 LMGT3, Ford Mustang LMGT3 e Lexus RC F LMGT3.
Il contingente Mercedes, con le AMG LMGT3 di Iron Lynx, si amplia. Alle #60 e #61, partecipanti al WEC, viene aggiunta la #63 con Stephen Grove, Brenton Grove e Luca Stolz. Questa possibilità è figlia della vittoria del team nella European Le Mans Series dello scorso anno.
Questa Le Mans sarà orfana di Lamborghini. Per le case italiane, Ferrari risponde con le due vetture Vista AF Corse, a cui si aggiunge la #57 del Kessel Racing, la #150 Richard Mille AF Corse e la #193 Ziggo Sport Tempesta Racing. Questo equipaggio si è guadagnato l’invito con il successo nel GT World Challenge Europe 2024.
Si aggiunge anche una Porsche, la #90 Manthey con Antares Au, Lock Hartog e Klaur Bachler e una Corvette, la #13 AWA Racing che sarà guidata da Orey Fidani, Lars Kern e Matthew Bell.

La Ferrari Vista AF Corse #55 nel 2024 (© FIA WEC)
24 Ore di Le Mans 2025, le sei riserve nella entry list
Sei equipaggi sono al momento tra le riserve pronte a subentrare in caso di forfait. Tra queste spicca la Porsche 963 #44 di Proton Competition, unica Hypercar in attesa.
Tre le LMP2 in lista: la #3 DKR Engineering, la #33 Duqueine Team, con il leggendario businessman americano settantatreenne Mark Patterson iscritto tra i piloti e la #26 Vector Sport, con Pietro Fittipaldi in equipaggio. Tra le riserve anche le Ferrari 296 LMGT3 di GR Racing e JMW Motorsport.