WEC
24 Ore Le Mans 2025, vince la #83 Ferrari di Kubica, Hanson e Ye! Terza la #51 Ferrari
Robert Kubica, con Hanson e Ye, vince la 24 Ore di Le Mans 2025 con la #83 Ferrari privata di AF Corse! Terza la #51 Ferrari. In LMGT3, successo per Pera con la #92 Porsche Manthey

da Le Mans – La #83 Ferrari 499P privata di AF Corse con Robert Kubica, Phillip Hanson e Yifei Ye ha vinto la 24 Ore di Le Mans 2025! Un risultato fantastico per una vettura gestita privatamente da AF Corse, messo in dubbio solo dai retropensieri di chi temeva un ordine di scuderia in favore della #51 Ferrari ufficiale in ottica campionato. Prima storica vittoria assoluta per un pilota polacco, Kubica, e per un pilota cinese, Yifei Ye. Secondo posto per la #6 Porsche di Kevin Estre, Laurens Vanthoor e Matt Campbell. Terza la #51 di Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado.
In LMP2 successo, con brivido, per la #43 Inter Europol Competition di Jakub Smiechovski, Tom Dillmann e Nick Yelloly. In LMGT3 successo per la #92 Porsche Manthey di Ryan Hardwick, Richard Lietz e il nostro Riccardo Pera, davanti alla #21 Ferrari Vista AF Corse di Francois Heriau, Alessio Rovera e Simon Mann.
Hypercar, la #6 Porsche si mette in mezzo alla #83 e alla #51
La corsa è stata abbastanza lineare, con nessuna goccia di pioggia (un evento qui a La Sarthe). Le tre Ferrari hanno dimostrato una superiorità quasi disarmante, messa in dubbio solo dalla #8 Toyota, soprattutto nella notte, e dalla #6 Porsche Penske. La #6 è stata l’unica a cercare di evitare un podio tutto marcato Cavallino Rampante.
C’è sempre stata l’incertezza su quale Ferrari avrebbe vinto, una volta capita la supremazia delle 499P. L’equipaggio #51 Ferrari è stato quello più falloso dei tre, con troppe penalità (due in rapida successione per Giovinazzi nella notte) e l’errore clamoroso di Pier Guidi in mattinata che hanno probabilmente negato la possibilità di un podio tutto italiano.
Alla fine, la #83 privata di AF Corse è stata trattata come una rivale dalle due rosse. La gara si è ridotta tutta a una gara sprint a quattro negli ultimi quaranta minuti. La prima a fermarsi è stata la #83, con un pit stop completo per l’ultimo stint senza risparmiare nulla, seguita poi dalle altre. Robert Kubica si è reso però irraggiungibile, così come Kevin Estre sulla #6, bravissimo a mantenere la distanza tra lui e le rosse, guastando la festa per una tripletta nonostante la squalifica dopo le qualifiche del mercoledì. Negli ultimi minuti, battaglia per l’ultimo posto sul podio tra la #51 con Giovinazzi e la #50 con Fuoco, prima che il calabrese tirasse i remi in barca negli ultimi minuti.
Le Cadillac, nonostante la prima fila del giovedì, non hanno avuto abbastanza velocità per lottare per la vittoria. La #12 ha concluso al quinto posto, comunque con merito, mentre la #7 Toyota, la prima ad aver avuto problemi durante la corsa, ha chiuso al sesto posto. Settimo posto per la Porsche #5 mentre è solo nona la #4, entrambe con un giro di ritardo: anche loro potevano essere della partita, ma qualche errore di troppo li ha esclusi dalla lotta per le prime posizioni quando la corsa era avvolta dalle tenebre.
Ottava la #36 Cadillac Jota, mentre è arrivata decima la prima vettura francese, l’Alpine #35. Undicesima la prima Peugeot, la #94. Arrivate al traguardo con quattro e cinque giri di ritardo, le Aston Martin Valkyrie #009 e #007, alla prima partecipazione a Le Mans.
LMP2, successo con brivido per la #43 Inter Europol Competition alla 24 Ore di Le Mans 2025
Nelle LMP2 non c’è stata quasi gara dalla notte in avanti. Se nelle prime ore c’era incertezza, con la #48 VDS Panis Racing talvolta davanti alla #43 Inter Europol Competition, dopo la metà corsa non ci sono stati più dubbi. La variopinta vettura polacca ha avuto in mano la vittoria di classe, ma… Un drive through nell’ultima mezz’ora, a causa di un eccesso di velocità in pit lane all’inizio dell’ultima ora, ha rischiato di vanificare oltre dodici ore di dominio assoluto. Yelloly è stato comunque molto bravo a recuperare la posizione tornando davanti, riscattando così il secondo posto del team dodici mesi fa.
Seconda posizione quindi alla #48 VDS Panis Racing, con l’equipaggio che non ha avuto la velocità necessaria per cogliere l’occasione. Terza un’ottima #9 Iron Lynx Proton. In classe Pro/Am, dominio della #199 AO by TF “Spike”, davanti alla #29 TDS Racing e alla #11 Proton Competition.

La #43 Inter Europol Competition (© DPPI – ACO)
LMGT3, vittoria per la #92 Porsche Manthey davanti alla #21 Ferrari Vista AF Corse
Tra le LMGT3 successo perentorio per la #92 Porsche Manthey, emersa nelle prime ore capitalizzando il proprio vantaggio grazie alla Safety Car della notte. Seconda la #21 Ferrari AF Corse davanti alla #81 Corvette TF Sport. Quarta la #27 Aston Martin THOR di Mattia Drudi, protagonista di una bella prestazione. Grandissimo peccato per la #46 BMW Team WRT di Valentino Rossi, vittima di un problema tecnico nella notte quando occupava la prima posizione.
Sfortunate le Iron Dames, anche loro falcidiate da un problema tecnico nella notte e sedicesime e ultime tra le vetture che hanno tagliato il traguardo. Non una bella Le Mans per le tre Mercedes Iron Lynx. Ritiro per la #60, il quindicesimo posto della #63 e il dodicesimo della #61.

La #92 Porsche Manthey vincitrice della Le Mans 2025 (© DPPI – ACO)