WEC
WEC | 24H Le Mans 2024, doppietta Ferrari dopo 4 ore
Dopo 4 ore, Ferrari è in testa con la #83 e la #50. Bene Lamborghini, mentre in LMGT3 Valentino Rossi è in testa. Iron Dames in lotta per il podio.
Sono andate in archivio le prime quattro quattro ore della 24H di Le Mans 2024. La Ferrari #83 di AF Corse, guidata da Robert Shwartzman, è in testa, seguita dalla Ferrari #50, con la Porsche #5 a tre secondi di distacco. La Ferrari 499P #51 si trova in settima posizione, mentre su Le Mans inizia pian piano a scendere nuovamente la pioggia.
Le Ferrari hanno dimostrato una notevole capacità di recupero, superando la Porsche 963 #6 e la Cadillac #3 nonostante le penalità di 10 secondi subite dalle vetture #51 e #83 per infrazioni nelle qualifiche. Anche la Ferrari #50 ha ricevuto una penalità per un unsafe release ai danni della Cadillac #3.
Caos e Pioggia
A 20 minuti dalla seconda ora, un forte scroscio di pioggia ha reso la pista estremamente scivolosa, causando problemi a vari equipaggi. Le Ferrari hanno sfruttato al meglio la situazione, gestendo efficacemente i pit stop e scegliendo le gomme giuste, mantenendo così il vantaggio sugli avversari.
La Toyota #8 ci prova, la Porsche #5 è terza
Nella girandola di pit stop la Toyota #8 si è trovata fino al secondo posto, mentre la Porsche #5 ha cercato di insidiare Antonio Fuoco sulla #50. Il pilota calabrese è riuscito però a rintuzzare gli attacchi, spegnendo ogni velleità dell’equipaggio tedesco, ora a cinque secondi.
Progressi della Lamborghini
Le due Lamborghini SC63, la #19 e la #63, stanno avendo una buona prima parte di gara, attualmente in decima e dodicesima posizione. Le vetture, ancora in fase di sviluppo, stanno dimostrando una solida performance al debutto nella grande classica francese.
Colpo di scena in LMP2
Nella categoria LMP2, colpo di scena per la #34 di Inter Europol, con Clement Novalak, in testa fino alle 19:00, che è dovuto rientrare in corsia box senza l’anteriore destra. Nuovo leader è la #10 di Vector Sport. La Oreca #183 di AF Corse è attualmente al quarto posto, primo tra gli equipaggi Pro/Am.
Rossi leader in LMGT3
Tra le LMGT3, Valentino Rossi è primo di classe con la BMW M3 GT3 #46, mentre la Ferrari 296 GT3 #66 di JMW Motorsport è in seconda posizione. Quarte le Iron Dames con la Huracán GT3 EVO2 sono quarte.
Per aggiornamenti in tempo reale sulla gara e per ulteriori dettagli, segui il live timing sul sito ufficiale della 24 Ore di Le Mans.