Seguici su

WEC

24H Le Mans 2024, finale: la pioggia bagna il trionfo Ferrari!

La Ferrari #50 vince la 24H Le Mans 2024 tra pioggia e colpi di scena. Top-10 per Lamborghini, trionfo United Autosport in LMP2, Porsche #91 vince la LMGT3.

Pubblicato

il

La Ferrari 499P #50 vince la 24H Le Mans 2024 (© WEC)
La Ferrari 499P #50 vince la 24H Le Mans 2024 (© WEC)

La Ferrari #50 vince la 24H Le Mans 2024! Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina conquistano una 24 Ore incredibile davanti alla Toyota #7 di Josè Maria Lopez, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries. Terza la 499P #51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.

Top ten per Lamborghini, decima per la prima volta nel WEC con la SC63 #63 di Mirko Bortolotti, Daniil Kvyat e Edoardo Mortara, mentre la piccola Isotta Fraschini riesce a concludere la sua prima gara di un giorno.

La Ferrari #50 vola sotto la pioggia

Come si poteva prevedere la pioggia è tornata protagonista a Le Mans. A due ore dalla fine ha iniziato a piovere, sconvolgendo nuovamente le carte in tavola. La sfida per la vittoria si è ristretta a Ferrari e Toyota, ma con l’acqua e l’asfalto bagnato sono arrivati alcuni colpi di scena impensabili.

Il primo colpo di scena arriva quando la Ferrari #51 con Alessandro Pierguidi sperona a centro curva la Toyota #8, che si trovava in seconda posizione. La vettura giapponese si è girata e ha perso molto tempo nel cercare di rientrare in pista.

La disperazione di Buemi ai box ha espresso tutto il dispiacere nel vedersi sfuggire dalle mani quella che era una concreta possibilità di vittoria.

La 499P è stata poi sanzionata con una penalità di 5 secondi da scontare nel successivo pit stop. Nel frattempo la #50 sembrava avviata sulla strada della vittoria, ma un problema alla portiera ha fatto fermare la Ferrari leader della corsa.

Toyota non si è arresa ed ha poi recuperato lo svantaggio accumulato. La #8 ritornata nelle mani di Buemi ha raggiunto la sorella #7 attaccandola per la seconda posizione momentanea.

Porsche nel frattempo è stata costretta a guardare e seguire dalla quinta e sesta posizione con la #6 che ha preceduto la #5, davanti alla Cadillac, la cui differenziazione di strategia non ha funzionato.

A 26 minuti dalla fine la Toyota #8 si ferma per una sosta di rifornimento, così come la Lamborghini #63 e la Cadillac Whelen #311. Il podio resta così nella mani della Ferrari #50 che si invola verso la vittoria; la Toyota #7 e l’altra 499P #51, inseguita dalla 963 di Penske #6.

LMP2, United Autosport trionfa. Quarta AF Corse

L’Oreca #22 di United Autosport si aggiudica la classifica di categoria e della classe Pro. Completano il podio Inter Europol Competition e IDEC Sport.

Il podio della classe Pro/Am resta invariato rispetta a quattro ore fa, con AF Corse davanti a AO by TF e DKR Engineering. Le tre vetture occupano dalla quinta alla settima posizione nella classifica generale LMP2.

LMGT3, vince la Porsche #91. Quinte le Iron Dames

La Porsche #91 di Manthey EMA resta salda al comando, dopo aver ingaggiato un bel duello con la BMW M4 GT3 #31 di WRT. La vettura tedesca resta in seconda posizione sul podio.

Dietro risalgono bene con la pioggia le due Ford Mustang che si piazzano terza e quarta rispettivamente con la #88 e la #44, davanti alla Lamborghini #85 delle Iron Dames.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *