WEC
Alpine annuncia i piloti 2025 con la novità Makowiecki. Promosso Gounon, confermato Schumacher
Svelati i sei piloti Alpine che affronteranno la stagione 2025. Non sono stati ancora annunciati gli equipaggi in cui saranno suddivisi Chatin, Habsburg, Milesi, Schumacher, Gounon e Makowiecki
Alpine ha reso noti i piloti che correranno la stagione 2025 del World Endurance Championship. La compagine francese, nella stagione di debutto, è riuscita a conquistare il quarto posto con la A424 LMDh.
Sono sei i piloti annunciati: ai confermati Mick Schumacher, Charles Milesi, Ferdinand Habsurg e Paul-Loup Chatin si aggiunge Jules Gounon, già pilota di riserva nel 2024, che ha corso quattro delle otto gare quest’anno. La notizia è l’arrivo di Frederic Makowiecki, in uscita dalla Porsche.
Non è quindi nel confermato Mathieu Vaxiviere. La casa francese non ha ancora comunicato quale sarà la suddivisione dei sei piloti ingaggiati sulle Alpine #35 e #36.
Makowiecki: «Da francese, sono molto orgoglioso di correre con Alpine»
Makowiecki ha commentato così il suo ingaggio in Alpine: «Sono estremamente orgoglioso come pilota francese. È qualcosa di speciale rappresentare un costruttore francese nel WEC, con la possibilità di puntare alla vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans.
Mi è davvero piaciuto l’approccio e lo sviluppo della squadra. Alpine è migliorata ed eccelleva nella sua prima stagione contro una concorrenza molto dura. Mi unisco con umiltà, ma voglio contribuire in modo significativo al team. Fare tutto meglio di tutti gli altri sarà cruciale se vogliamo superare gli ultimi ostacoli, e non vedo l’ora di arrivare in Qatar».
Schumacher: «Abbiamo individuato alcuni punti su cui concentrarci»
Mick Schumacher, fresco di rinuncia del posto di terzo pilota in Mercedes F1, ha parlato della sua riconferma nella scuderia transalpina: «Sono felice di continuare a far parte del programma endurance di Alpine. Abbiamo disputato un ottimo primo anno insieme e sono determinato a contribuire affinché le prestazioni del programma siano ancora migliori nel secondo anno.
Abbiamo individuato alcuni punti su cui vogliamo concentrarci, quindi non vedo l’ora di affrontare la mia seconda stagione nell’endurance».
Bruno Famin sui piloti Alpine 2025: «Abbiamo costruito un team forte»
Il Vice Presidente Alpine Motorsport Bruno Famin ha commentato la scelta dei sei piloti: «Abbiamo selezionato piloti talentuosi, non solo veloci, ma dotati anche di una straordinaria capacità analitica e mentale. Ognuno di loro porta un potenziale unico, con un’unica ambizione: migliorare il team e la A424 il più possibile. L’esperienza di Makowiecki, il suo feedback e la sua abilità in gara saranno risorse preziose per rafforzare i nostri progressi.
Abbiamo costruito un team forte e coeso per consolidare le basi della nostra prima campagna, e l’impegno dei nostri piloti, unito al loro talento, ci permetterà di affrontare le sfide che ci attendono nella stagione 2025».