WEC
BoP, tutti i valori di Hypercar e LMGT3 per la 24 Ore di Le Mans 2025
Il BoP della 24 Ore di Le Mans 2025. In Hypercar, Toyota è la più pesante, Ferrari non troppo penalizzata rispetto al passato. Tutti i dettagli

Il Balance of Performance (BoP) che regolerà la 24 Ore di Le Mans 2025 è stato svelato alla vigilia del Test Day ufficiale, con alcune variazioni interessanti rispetto al 2024. Come da tradizione per la classica della Sarthe, il BoP per Le Mans si differenzia da quello utilizzato nelle altre gare del FIA World Endurance Championship, basandosi principalmente su simulazioni dedicate e non sui dati raccolti in pista nelle gare precedenti.
Di seguito, vediamo nel dettaglio i principali cambiamenti per le classi Hypercar e LMGT3. La categoria LMP2, invece, non ha un BoP, dal momento che le vetture hanno tutte telaio e motori uguali tra loro.
Il BoP della 24 Ore di Le Mans 2025
Hypercar
Nel gruppo Hypercar, le modifiche sono nel complesso contenute, ma alcuni cambiamenti su potenza e peso potrebbero influire sull’equilibrio della gara.
- La Ferrari 499P, che insegue il terzo successo consecutivo a Le Mans, partirà con un peso minimo di 1042 kg (-1 kg rispetto al 2024) e una potenza massima di 515 kW sotto la soglia dei 250 km/h (+7 kW).
- La Toyota GR010 Hybrid mantiene il peso minimo a 1053 kg, ma la potenza sale a 520 kW (+12 kW), il massimo consentito in classe.
- La Cadillac V-Series.R guadagna 8 kW (ora 517 kW) e pesa 1037 kg (+1 kg).
- La Alpine A424 pesa 1039 kg (+1 kg) e sale a 517 kW (+10 kW).
- La Porsche 963 scende a 1041 kg (-1 kg), mantenendo però inalterati i 511 kW di potenza.
- La Peugeot 9X8, che ha faticato nel 2024, viene alleggerita a 1039 kg, ma subisce un calo di potenza a 507 kW (-1 kW).
- La BMW M Hybrid V8 resta a 1039 kg, con una potenza invariata di 510 kW.
Sul fronte della velocità sopra i 250 km/h (Power Gain), parametro che serve per bilanciare le velocità di punta, segnaliamo:
- BMW e Porsche sono le uniche vetture con Power Gain positivo (BMW +2,0%, Porsche +1,4%).
- La Ferrari 499P registra la maggiore penalizzazione sopra i 250 km/h (-2,9%), risultando la vettura meno potente oltre tale soglia.
- Peugeot (-1,2%), Alpine (-1,7%), Toyota (-1,3%) e Cadillac (-0,8%) subiscono anch’esse leggere riduzioni.
Infine, al debutto assoluto sul Circuit de La Sarthe, la Aston Martin Valkyrie si presenta con il minimo peso consentito, 1030 kg, e potenza massima 520 kW, con Power Gain leggermente negativo (-0,8%).
IL BOP HYPERCAR PER LA 24 ORE DI LE MANS 2025

La Ferrari #51 nella pit lane di Le Mans (© DPPI – ACO)
LMGT3
Molto più movimentata la situazione in LMGT3, dove Corvette e Ford Mustang emergono come le principali beneficiarie del nuovo BoP.
- La Chevrolet Corvette Z06 GT3.R pesa ora 1333 kg (-14 kg) e beneficia di un incremento di potenza sotto i 200 km/h (ora a P1, -1% dal massimo teorico). Il Power Gain però cala a -4,6% (era -2% nel 2024).
- La Ford Mustang GT3 scende a 1318 kg (-9 kg), anch’essa con potenza a P1 e Power Gain neutro (0%).
Tra le altre vetture:
- La Porsche 911 GT3 R, vincitrice 2024, è la più leggera in pista con 1315 kg, ma scende a P4 in potenza base.
- La Ferrari 296 GT3, con un peso di 1332 Kg, una potenza a P15 e un Power Gain di +1,3%
- La Lexus RC F GT3 pesa 1354 kg (-1 kg), potenza a P2, ma con un Power Gain negativo di -3,7%.
- Debutta la nuova Mercedes-AMG GT3 Evo, la più pesante della categoria con 1360 kg.

In primo piano, la Ferrari 296 di classe LMGT3 nei test (© DPPI – ACO)