WEC
WEC | Ferrari sorride, Porsche e Cadillac no: ufficiale il BoP della 8 Ore del Bahrain 2025
È stato pubblicato il BoP della 8 Ore del Bahrain WEC 2025: Ferrari più leggera e con più potenza, mentre Porsche e Cadillac aumentano di peso e perdono cavalli. Tutti i dati aggiornati su Hypercar e LMGT3 in vista della finale del Mondiale Endurance.

È stato ufficialmente pubblicato il BoP della 8 Ore del Bahrain 2025, delineando gli ultimi parametri tecnici che determineranno gli equilibri nella finale del FIA World Endurance Championship. Un appuntamento cruciale che, il prossimo 8 novembre a Sakhir, deciderà i titoli nelle classi Hypercar e LMGT3.
Hypercar: Ferrari alleggerita, ma Cadillac ha ancora più potenza
La nuova tabella tecnica aggiorna pesi, potenze ed energie disponibili per tutte le Hypercar in vista della 8 Ore del Bahrain. Ecco la situazione costruttore per costruttore:
- Ferrari 499P: 1.064 kg (–5 kg), 483 kW (+3 kW), energia 893 MJ (invariata). La Hypercar italiana risulta più leggera e leggermente più potente, con una BoP che la favorisce per il gran finale.
- Porsche 963 LMDh: 1.069 kg (+4 kg), 481 kW (–9 kW), energia 901 MJ (–3 MJ). È la vettura più pesante e meno potente del lotto, segno che FIA e ACO la considerano ancora molto performante di base.
- Cadillac V-Series.R: 1.063 kg (+4 kg), 486 kW (–24 kW), energia 893 MJ (–10 MJ). La casa americana è la più penalizzata, con importanti perdite di potenza e un calo netto di efficienza energetica. Nonostante ciò, ha ancora più potenza e meno peso rispetto alla Ferrari 499P.
- Toyota GR010 Hybrid: 1.062 kg (–7 kg), 489 kW (+6 kW), energia 909 MJ (+4 MJ). Il prototipo giapponese si alleggerisce e guadagna potenza, tornando competitivo dopo le difficoltà di Fuji.
- Alpine A424: 1.054 kg (+2 kg), 503 kW (–9 kW), energia 887 MJ (–6 MJ). Leggero incremento di peso e calo di potenza, ma resta un progetto equilibrato.
- Peugeot 9X8: 1.034 kg (+4 kg), 519 kW (–1 kW), energia 891 MJ (–4 MJ). Continua la crescita del prototipo francese, tra i più leggeri in pista.
- Aston Martin Valkyrie: 1.030 kg (invariato), 520 kW (–1.7% sopra i 250 km/h), energia 915 MJ (–4 MJ). Resta la vettura più leggera e con il valore energetico più alto dell’intero schieramento.

Il BoP Hypercar della 8 Ore del Bahrain 2025 (© FIA WEC)
BoP 8 ore Bahrain 2025, LMGT3: Porsche più leggera rispetto a Ferrari
Anche la classe LMGT3 ha subito modifiche importanti nel BoP per il Bahrain, con variazioni di peso e potenza che potrebbero cambiare le gerarchie in gara:
- Ferrari 296 GT3 → 1.365 kg (+7 kg). La più pesante del gruppo, dovrà gestire una BoP sfavorevole nella finale di stagione.
- Porsche 911 GT3 R → 1.352 kg (+20 kg). Importante incremento di peso per la 911, che dovrà compensare con una migliore gestione dell’aderenza.
- McLaren 720S GT3 Evo → 1.353 kg (+14 kg). Sale di peso ma mantiene un buon equilibrio tra velocità e resistenza.
- Corvette Z06 GT3.R → 1.352 kg (+14 kg). Penalità identica a quella della McLaren, con focus sulla stabilità nei lunghi stint.
- BMW M4 GT3 → 1.332 kg (–8 kg). Dimagrita e più agile, potrebbe essere la sorpresa della categoria.
- Ford Mustang GT3 → 1.344 kg (–5 kg). Calo di peso e buona efficienza energetica, ottimo potenziale per la gara.
- Mercedes-AMG GT3 → 1.333 kg (invariato). Stabilità confermata, BoP neutra per il marchio tedesco.
- Lexus RC F GT3 → 1.354 kg (invariato). Nessuna variazione di peso, ma aggiornamenti su potenza e pressione gomme.
- Aston Martin Vantage GT3 → 1.343 kg (+4 kg). Aumenta leggermente di peso ma resta bilanciata.

Il gruppo delle LMGT3 al Fuji (© DPPI / FIA WEC)
A questi dati vanno poi aggiunte le zavorre del Success Handicap, calcolate in base ai risultati recenti:
- +24 kg per Ferrari #21 AF Corse e Corvette #81 TF Sport
- +18 kg per Porsche Manthey #92 e McLaren United #95
- +12 kg per BMW WRT #46
- +6 kg per BMW #31 e Ferrari #54 AF Corse

Il BoP LMGT3 della 8 Ore del Bahrain 2025 (© FIA WEC)
Infine, sono state comunicate anche le pressioni e le campanature imposte dai gommisti Michelin e Goodyear, che completeranno il pacchetto tecnico di questa ultima e decisiva tappa del WEC 2025.









