Seguici su

WEC

Celia Martin, chi è la pilota che affiancherà le Iron Dames tra WEC e ELMS 2025?

Pilota francese avvicinatasi al motorsport a 27 anni. Ha deciso di trasformare la sua passione in un lavoro e per questo si è trasferita lontano da casa. Dopo anni di gavetta ora finalmente ha la sua occasione con Iron Dames nei campionati endurance più importanti.

Pubblicato

il

Celia Martin, pilota Iron Dames promossa negli equipaggi di punta della squadra per il 2025
Celia Martin, pilota Iron Dames promossa negli equipaggi di punta della squadra per il 2025 (© Iron Dames)

Nel 2025 le novità saranno molte per le Iron Dames. Una di queste è senza dubbio la revisione degli equipaggi, che nei vari campionati del prossimo anno cambieranno. Nei due previsti per WEC e ELMS ci sarà Celia Martin affianco a Michelle Gatting e Rahel Frey per il Mondiale; mentre nella rassegna continentale la francese affiancherà Sarah Bovy insieme alla danese.

Non è mai troppo tardi

Francese, classe 1991, Celia è arrivata nel team di Deborah Mayer la scorsa stagione. Una new entry che ha subito conquistato pareri positivi nella famiglia magenta. Martin ha corso gran parte della sua carriera nelle corse GT tedesche. Infatti a 28 anni si è trasferita ad Adenau per coltivare la sua carriera da pilota professionista, lasciando la Francia.

Celia si è avvicinata tardi, per così dire, al mondo delle corse. In una realtà in cui i piloti entrano da bambini e bambine, ci possono essere anche eccezioni in cui si arriva più tardi a coltivare la propria passione. In 5 anni la pilota francese ha fatto passi da gigante, dimostrando di essere un profilo di altissimo rendimento. Non a caso l’occhio attento della Mayer l’ha notata per arruolarla nella sua squadra.

Celia Martin e gli inizi in Germania

Come inizio della sua carriera, la francese ha scelto la montagna più difficile da scalare. Una volta trasferitasi in Germania, Celia ha iniziato a gareggiare al Nürburgring. Le sue prime competizioni sono state le VLN Series, con le auto GT, e a seguire sempre nel 2018 ha partecipato al Jaguar I-Pace eTrophy nella categoria Pro-Am. Nel monomarca della Casa inglese ha ottenuto cinque podi, che le hanno permesso di chiudere quarta in classifica.

Una volta svolte le prime gare e ottenuto la licenza di massimo grado per competere nel circuito tedesco, Martin si è unita al programma tutto al femminile “Girls Only” di WS Racing nel 2019. Con la squadra tedesca ha corso nelle VLN Series del 2019, competendo in due categorie diverse: la VT2 e la SP3T. Dal 2020 ha iniziato a competere, sempre con lo stesso team, nelle gare di durata tedesche e in quella stagione ha preso parte anche alla sua prima 24 Ore del Nürburgring.

Al debutto nella storica gara di durata sulla Nordschleife ha concluso terza nella categoria SP3T, insieme a Laura Kraihamer e Carrie Schreiner, oggi conosciuta per competere in F1 Academy con Campos Racing. La sua carriera si è divisa anche negli anni a seguire tra le gare endurance in Germania e alcune esperienze fuori dall’Europa come quella nella Indian Racing League con i prototipi a ruote scoperte.

Nel frattempo non ha mancato gli appuntamenti con la 24 Ore del Nürburgring. Nel 2021 si è aggiudicata la vittoria di classe SP8 con l’Audi R8 LMS GT4 Evo. Nei due anni successivi ha raccolto sempre risultati da podio con un terzo posto nel 2022 e un secondo nel 2023.

Celia Martin nel box durante la Michelin Cup del 2024 in cui ha corso con Iron Dames

Celia Martin nel box durante la Michelin Cup del 2024 in cui ha corso con Iron Dames (©I ron Dames)

Un talento in più per Iron Dames

Celia in cinque stagioni ha raggiunto livelli altissimo e una ragazza così veloce non poteva sfuggire ad un progetto come Iron Dames. A inizio 2024 hanno annunciato che Martin avrebbe preso parte alla Michelin Cup insieme a Karen Gaillard sulla Lamborghini GT3 EVO2. Le ragazze hanno svolto un ottimo lavoro e raggiunto un sesto posto come miglior risultato.

A premiazione delle loro abilità e del percorso fin qui fatto con le tute magenta Deborah insieme a tutto il team ha deciso di inserirle nei programmi endurance per fine anno e per il 2025. Celia infatti sarà la terza pilota dell’equipaggio che guiderà la Porsche 911 nell’Asian Le Mans Series. Campionato che inizierà a dicembre di quest’anno e finirà nei primi mesi del prossimo.

Oltre a questa nuova avventura Iron Dames ha appena annunciato che la pilota francese esordirà nel WEC e sarà al via della Porsche 911 di Manthey Racing color Magenta. Celia sarà la pilota bronze dell’equipaggio composto da Michelle Gatting e Rahel Frey.

Sempre la francese, come da poco annunciato via social dal progetto di Deborah Mayer, farà parte della squadra che correrà nel ELMS 2025 sulla stessa Porsche GT3 con cui hanno corso in questa stagione, giocandosi il campionato fino all’ultima gara a Portimao.

Martin ha ora l’occasione di vivere il suo sogno, correndo nelle più importanti competizioni GT di durata. Sa benissimo che Iron Dames rappresenta l’occasione della sua carriera e sappiamo bene che Mayer sbaglia poco riguardo la scelta sei suoi talenti.

Sono sicura che con l’aiuto delle altre Dame, con più esperienza, anche Celia potrà fare un percorso in crescendo. Affermando così le sue abilità e la sua velocità. La pilota francese ha l’occasione così di farsi conoscere e di potere essere un esempio per le bambine, le ragazze e le donne che sognano di correre. Alla fine lei ha dimostrato che non è mai troppo tardi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *