Formula 1WEC
Ferrari, Coletta: «Io al posto di Vasseur? Diamo fiducia a chi c’è»
Il Direttore del programma Endurance Ferrari ha celebrato i trionfi nel WEC 2025 e commentato le voci su un possibile futuro in F1
Intervistato da Sky alla premiazione dei Caschi d’Oro e Volanti ACI 2025, Antonello Coletta ha celebrato i successi conquistati dalla Ferrari nella stagione 2025 del WEC; non solo: il direttore del programma Ferrari Endurance e Corse Clienti ha anche commentato le voci che lo accostano al ruolo di Team Principal della Scuderia in F1, al posto di Frederic Vasseur.
Una stagione trionfale
L’annata 2025 del Mondiale Endurance è stata indimenticabile per il Cavallino, che ha vinto entrambi i titoli iridati e la 24 Ore di Le Mans. «Il segreto del nostro successo? Non ce n’è uno vero e proprio. Sicuramente c’è grande lavoro di squadra e siamo molto uniti. Siamo partiti dalla base che ci ha visto protagonisti nel GT per tanti anni, poi abbiamo ampliato la squadra e tutto quello che c’è dietro», ha commentato Coletta.
«Tutto questo è cresciuto in armonia, ognuno ha ruoli certi e competenze importanti. Abbiamo fatto il nostro lavoro con umiltà, un po’ alla volta, e siamo cresciuti bene e anche velocemente. Tre vittorie conscutive a Le Mans non sono poche, e finalmente dopo 53 anni abbiamo riportato il Mondiale a Maranello nell’ambito dei prototipi».
I festeggiamenti della Ferrari #51 che ha vinto il WEC 2025 (© FIA WEC)
Dopo una stagione così, la vera sfida sarà confermarsi a quei livelli: «I competitor sono tantissimi. Ci sono molti costruttori impegnati, ce ne saranno ancora di più negli anni a venire. Noi dobbiamo continuare a fare il nostro. È difficile arrivare lì, è ancora più difficile rimanere: noi ne siamo consci, ma ci stiamo impegnando seriamente per rimanere a questo livello», ha aggiunto.
Coletta: «Io in Ferrari al posto di Vasseur?»
La disastrosa stagione della Scuderia Ferrari in Formula 1 ha fatto vacillare la posizione del Team Principal Frederic Vasseur, anche se il Presidente John Elkann l’ha confermato; secondo alcune voci, Coletta sarebbe stato tra i papabili candidati a sostituire il francese.
Fred Vasseur (© Ferrari)
Il direttore Endurance di Maranello ha commentato questi rumors: «Ognuno di noi fa il suo percorso e il proprio lavoro. È normale che le notizie escano, non ci vedo nulla di strano in questi accostamenti, che sono stati soprattutto fatti in momenti di difficoltà in cui si cerca un’altra soluzione».
«Questo è un momento di cambiamento importante in F1. Ci sono le nuove regole, aspettiamo di vedere la nuova macchina. Diamo fiducia a chi c’è. Noi lavoriamo in sintonia, sono in ottimi rapporti con Fred. Non c’è un obiettivo vicino di cambiamento, né per me né per lui. Rimaniamo focalizzati sul nostro lavoro e cerchiamo di portare a casa gli obiettivi, questa è la cosa più importante», ha concluso.