Seguici su

GT

Ufficializzata l’entry list provvisoria del WEC 2025. Non ci sarà Lamborghini

Ufficializzata la entry list provvisoria del WEC 2025. Debutterà Aston Martin, nessuna novità per Ferrari. Assente Lamborghini in Hypercar e in LMGT3.

Pubblicato

il

La battaglia tra Porsche e Ferrari nel rettilineo del Bahrain International Circuit (© WEC)
Svelata l'entry list per il WEC 2025 (© WEC)

È ufficiale l’entry list provvisoria per il WEC 2025. La prima sorpresa, che in realtà era stata largamente anticipata, è l’uscita di Lamborghini dal Mondiale Endurance, sia tra le Hypercar che in LMGT3.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda Iron Lynx e Iron Dames, così come per la conferma degli equipaggi Ferrari.

Hypercar

Aston Martin farà il suo debutto con la Valkyrie LMH: due le vetture come da regolamento, la #007, con Harry Tincknell come primo pilota annunciato, e la #009 dello spagnolo Alex Ribeiras.

Porsche Penske aveva già annunciato i loro equipaggi, con solo due piloti per auto. La #5 sarà guidata da Julien Andlauer, passato al team di riferimento, e Michael Christensen, mentre Laurens Vanthoor e Kevin Estre guideranno la #6. Per le gare più lunghe di otto ore si aggiungeranno Matt Campbell e Mathieu Jaminet.

Saranno tre le Porsche in pista, con Proton Competition che conferma la #99. L’unico pilota al momento annunciato è Neel Jani.

Nessuna sorpresa in Toyota, con la #7 che avrà Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries, mentre Sebastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brandon Hartley torneranno sulla #6.

Alex Lynn è il primo pilota iscritto per la Cadillac Jota #12, con Earl Bamber che sarà sulla #38. BMW per il momento ha annunciato solamente due piloti: Dries Vanthoor sulla #15 e Renè Rast guiderà la #20. In Alpine, Paul-Loup Chatin sarà sulla #35, con Charles Milesi che condurrà la #36. Ancora ignoti i loro compagni di squadra.

Confermatissimi i due equipaggi Ferrari, con la 499P #50 affidata ad Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, mentre Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado saranno sulla #51. Per quanto riguarda la #83 privata di AF Corse, Robert Kubica sarà ancora in pista con Yifei Ye e con il nuovo arrivo Philip Hanson.

In Peugeot Jean-Eric Vergne siederà sulla #93, Stoffel Vandoorne sulla #94. Ancora da conoscere i nomi dei loro compagni di equipaggio.

C’è la conferma del non ritorno di Isotta Fraschini nello schieramento oltre, come anticipato, al ritiro di Lamborghini dalla competizione iridata.

L'Aston Martin Valkyrie che correrà nel 2025 (© Aston Martin Racing)

L’Aston Martin Valkyrie che correrà nel 2025 (© Aston Martin Racing)

LMGT3

Saltano all’occhio l’assenza della BMW #46 e del nome di Valentino Rossi, che probabilmente dovrà ancora decidere se fare solo il WEC o solo il GT World Challenge Europe. Il Team WRT ha iscritto le M4 LMGT3 #31 e #32, con Augusto Farfus sulla prima e Maxime Martin sulla seconda. La lista è però provvisoria, quindi ci saranno novità nei prossimi mesi.

Ferrari rimane l’unico marchio italiano anche tra le GT, con la Ferrari 296 LMGT3 #21 Vista AF Corse, che abbandona il #55, con Francois Heriau insieme a Simon Mann e Alessio Rovera. La seconda Ferrari, la #54, vedrà ancora Thomas Flohr con Francesco Castellacci e Davide Rigon.

Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, come annunciato mercoledì, saranno rispettivamente sulle Mercedes Iron Lynx #60 e #61.

In casa Iron Dames, troveremo Celia Martin con Rahel Frey e Michelle Gatting sulla Porsche gestita da Manthey Racing. Porsche avrà una seconda 911 GT3 R, la #92 targata 1ST Phorm, con l’americano Ryan Hardwick, Richard Lietz e il ritorno di Riccardo Pera, ufficiale sebbene non incluso nella lista rilasciata oggi.

Sono ancora molte le caselle bianche, che nei prossimi mesi verranno riempite prima dell’inizio della stagione in Qatar il 28 febbraio 2025. La Motor Valley e Imola accoglieranno il WEC a metà aprile.

L’Entry List provvisoria del WEC 2025

L'entry list provvisoria del FIA WEC 2025 (© FIA WEC)

L’entry list provvisoria del FIA WEC 2025 (© FIA WEC)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *