WEC
Ferrari | Rinnovo per Fuoco, Molina e altri 4 piloti ufficiali
Presenti a Imola per le Finali Mondiali, Antonio Fuoco e Miguel Molina hanno annunciato il proprio rinnovo con Ferrari.
In occasione delle Finali Mondiali a Imola, hanno parlato in conferenza stampa i piloti della Ferrari #50 del WEC; è stato anche annunciato il rinnovo col Cavallino di Antonio Fuoco e Miguel Molina. Contestualmente, Ferrari ha esteso il contratto di altri 4 piloti ufficiali.
Fuoco e Molina rinnovano con Ferrari
Freschi di rinnovo con Ferrari, Fuoco e Molina hanno commentato il lavoro fatto fin qui e le prospettive future. «Sono molto orgoglioso di continuare con Ferrari. Abbiamo cominciato questo programma 3 anni fa, ci sono ancora tanti obiettivi da raggiungere» ha commentato il pilota italiano.
La vittoria nella 24 Ore di Le Mans è un punto di partenza, non d’arrivo: «Sicuramente vincere a Le Mans è un grande risultato, ma vogliamo ancora di più. Abbiamo deciso di continuare e speriamo di poter ottenere tanti altri buoni risultati in futuro».
Molina ha posto l’enfasi sul dare continuità a quanto fatto finora: «I risultati ci sono, a due anni dall’avvio del progetto siamo già in lotta per vincere delle gare. Dare continuità a quello che abbiamo fatto negli ultimi anni è molto importante».
Ha continuato: «Quindi sono molto felice e orgoglioso di continuare a lavorare con queste persone. Dobbiamo rimanere concentrati, la stagione non è ancora finita».
Oltre a Fuoco e Molina, Ferrari ha annunciato il rinnovo di altri 4 piloti ufficiali. Innanzitutto Davide Rigon e Daniel Serra, vincitori insieme a Calado e Pier Guidi della 24 Ore di Daytona 2024 dell’IMSA. Hanno prolungato il loro contratto anche Alessio Rovera, impegnato in WEC, GTWCE, IMSA ed ELMS, e la francese classe 2001 Lilou Wadoux, pilota ufficiale Ferrari dal 2022.
Nicklas Nielsen, James Calado e Alessandro Pier Guidi avevano già esteso il proprio accordo tra novembre 2023 e gennaio 2024.
«Siamo molto contenti di aver rinnovato i contratti del nucleo dei nostri piloti ufficiali – ha commentato Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti – una scelta che garantisce continuità e stabilità al nostro gruppo di lavoro».
Il commento dei piloti sulle Finali Mondiali Ferrari di Imola
I piloti hanno commentato l’evento delle Finali Mondiali Ferrari, che ha raccolto a Imola un gran numero di tifosi della Rossa. «Per noi è importante essere qui, è uno dei pochi momenti dell’anno in cui siamo rilassati e possiamo essere vicini ai tifosi; è molto bello vedere così tante Ferrari. Da 7 anni vengo qui, ogni volta è diverso ma sempre molto bello» ha dichiarato Molina.
Fuoco non vede l’ora di condividere la gioia della vittoria di Le Mans con la marea di tifosi del Cavallino: «Essere qui, così vicini a tifosi è sempre bello. Per me, da italiano, lo è ancora di più, specialmente dopo la vittoria di Le Mans. Domani festeggeremo con il team e con i fan». Nella giornata di domenica avrà luogo la parata che porterà la 499P #50 dal centro di Imola all’Autodromo.
L’evento sta particolarmente a cuore a Nielsen. Il danese ha in passato gareggiato in questa competizione: «Venire qui è sempre speciale. Per me in particolare, dato che ho corso nel Ferrari Challenge».
«Vincere Le Mans è speciale, con Ferrari ancora di più»
Per i piloti della #50, il trionfo di Le Mans è stato un’emozione unica. «Vincere a Le Mans è qualcosa che vogliono tutti i piloti. Come team l’abbiamo fatto sia l’anno scorso con la #51 che quest’anno con la #50», ha commentato Nielsen.
Il danese ha proseguito: «Ci vuole tanto lavoro di squadra e fiducia. La fine della gara ha mostrato quanto sia importante la comunicazione tra il muretto e il pilota. Sicuramente è la vittoria più importante della mia carriera: sono orgoglioso di ciò che abbiamo fatto».
Fuoco ha elogiato il lavoro del team: «Vincere a Le Mans è speciale, con Ferrari ancora di più. Quest’anno abbiamo fatto un lavoro straordinario, dal primo minuto di test fino all’ultimo minuto di gara. Abbiamo fatto tutte le scelte giuste al momento giusto; è stato il momento più bello della mia carriera».
Infine, Molina ha dichiarato: «Le Mans è una delle gare più iconiche al mondo, tutti i piloti la vogliono vincere. Non tutti possono dire di averlo fatto. Per noi è stato un ottimo weekend, non abbiamo sbagliato niente. Non me lo dimenticherò mai».
Il finale di stagione e il futuro di Ferrari nel WEC
Fuoco ha elogiato i progressi fatti dal team dal suo ingresso nel WEC: «Stiamo migliorando in ogni gara, specialmente come squadra. Siamo ancora nuovi in questo campionato ma stiamo facendo grandi progressi, vincere a Le Mans per due anni di fila è molto difficile».
A livello personale: «Come pilota c’è sempre da migliorare, ma stiamo andando bene e continueremo a lavorare duramente».
Ha continuato Molina: «C’è ancora del lavoro da fare, ma entrare in un nuovo campionato ed essere da subito competitivi non è facile. Significa che la nostra preparazione è stata ottima. Abbiamo poca esperienza in questa categoria d’élite dell’Endurance, ma Ferrari ha sempre ambizioni molto alte e l’abbiamo dimostrato».
Nielsen ha indicato nel dettaglio in cosa Ferrari è migliorata: «Già nel 2023 avevamo dimostrato di avere velocità, conquistando anche la pole a Le Mans. Ci mancavano costanza e passo gara, quest’anno siamo migliorati tanto».
Ha continuato: «Sicuramente ci sono tracciati in cui andiamo meglio che in altri, ma è così per tutti. C’è ancora tanto da fare, ma considerando che siamo in questo campionato da così poco siamo in un’ottima posizione».
Manca ancora una gara al termine della stagione del WEC. Porsche ha un vantaggio rassicurante, ma l’equipaggio della Ferrari #51 proverà il tutto per tutto in Bahrain.
«Siamo ancora in corsa per il campionato, anche se è molto difficile – ha commentato Molina – Comunque lotteremo fino alla fine: significa che abbiamo lavorato bene. Sicuramente miglioreremo ancora, alcune cose le puoi imparare solo facendo errori. Penso che il nostro futuro sia roseo».
Nielsen non è pronto ad arrendersi: «Non abbiamo niente da perdere. Se in Bahrain vinceremo e non sarà abbastanza, sapremo di averci provato fino all’ultimo. In ogni caso, guarderemo alla stagione passata sapendo di aver fatto un ottimo lavoro».
Il danese non ha nascosto le ambizioni di Maranello per il 2025: «Sicuramente l’anno prossimo, sia per noi che per Ferrari, l’obiettivo sarà vincere il titolo».