WEC
Presentata l’hypercar Genesis GMR-001 LMDh. WEC dal 2026, Lotterer e Derani i primi piloti
Svelata la Genesis GMR-001, hypercar con cui Hyundai Motorsport sarà nel WEC dal 2026 e nell’IMSA dal 2027. Lotterer e Derani i primi piloti annunciati
Dopo l’annuncio dello scorso settembre Genesis, marchio del gruppo Hyundai, ha presentato oggi il suo prototipo GMR-001 LMDh che correrà in classe Hypercar. Sono arrivate anche ulteriori informazioni sul programma e sui primi piloti che ne faranno parte.
Genesis, l’hypercar si chiama GMR-001. Debutterà nel WEC nel 2026, Abiteboul team principal
La vettura che porterà i colori del marchio sudcoreano sarà la Genesis GMR-001, basata su telaio Oreca. L’acronimo sta per “Genesis Magma Racing”, dove “Magma” è il nome della linea concept di Genesis, che deriva dall’alfabeto coreano. Del prototipo non sono stati svelati dettagli tecnici, ma si sono viste le linee. La vettura correrà nel 2026 nel Mondiale WEC, mentre dal 2027 debutterà anche nel campionato americano IMSA.
Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Genesis, ha spiegato così le scelte stilistiche operate sulla GMR-001: «GMR-001 e i nostri modelli Magma rappresentano la fusione delle ambizioni ad alte prestazioni di Genesis con il nostro DNA orientato al design. Partendo dall’arancione intenso di Magma, che simboleggia la passione e l’energia coreana, arriviamo alla precisione ingegneristica alla base di ogni componente e scriviamo un nuovo capitolo in cui la velocità incontra l’eleganza».
Cyril Abiteboul, presidente di Hyundai Motorsport, ricoprirà anche il ruolo di team principal di Genesis Magma Racing. «Il lancio ufficiale di Magma Racing di Genesis è un’occasione di grande importanza», ha dichiarato il francese. «Essendo la colonna portante delle attività degli sport motoristici globali di Hyundai Motor Group, Hyundai Motorsport rivestirà un ruolo principale in questo programma ambizioso.
Stiamo valorizzando la nostra esperienza nelle gare in pista fino a raggiungere un livello completamente nuovo mentre ci prepariamo a competere in alcune delle serie più impegnative del mondo».
Lotterer e Derani i primi piloti annunciati
I primi piloti da Abiteboul scelti sono il tedesco Andrè Lotterer e il brasiliano Luis Felipe “Pipo” Derani. Lotterer è l’usato sicuro, avendo vinto per tre volte la 24 Ore di Le Mans e per due volte il mondiale piloti WEC, l’ultimo quest’anno con Porsche.
Queste le prime parole del tedesco: «Sono estremamente entusiasta e grato di unirmi a Genesis per il suo debutto nelle gare endurance. Dopo la vittoria al mondiale piloti WEC quest’anno, si tratta di un’opportunità perfetta per me, per incanalare il mio lavoro, la mia esperienza, la mia passione e la mia motivazione in un nuovo progetto con un team di persone molto ambiziose. Per me è esaltante iniziare a lavorare a questo progetto e costruire un futuro di successo sin dalle sue fondamenta».
Anche Derani ha un curriculum di tutto rispetto, avendo vinto per due volte il campionato IMSA, conquistando una vittoria e due secondi posti alla 24 Ore di Daytona. Si è presentato così come pilota ufficiale Genesis: «L’ambizione di Genesis nelle competizioni endurance e il curriculum delle persone coinvolte sono stati un’opportunità a cui non potevo dire no. Essendo un pilota, la partecipazione ad un progetto fin dal suo inizio è molto gratificante.
Non vedo l’ora di offrire alla squadra la mia esperienza nello sviluppo automobilistico e della vittoria dei titoli. Vista la competitività di LMDh, si tratterà di una grande sfida. Ma secondo me ci sono tutti gli ingredienti necessari per il successo di questo viaggio nell’endurance».
IDEC Sport gestirà la vettura in pista. ELMS nel 2025 per prendere confidenza
Il debutto nel WEC avverrà avvalendosi del team IDEC Sport. La base operativa di Genesis sarà al Circuit Paul Ricard, vicina alle sedi di IDEC Sport e di Oreca, telaista scelto per questo esordio.
Genesis, con IDEC Sport, darà il via al suo impegno nell’endurance schierando una vettura nell’European Le Mans Series, al fine di prendere confidenza con le procedure delle corse di durata. I piloti saranno l’ex Formula 1 Logan Sargeant, la ragazza inglese Jamie Chadwick e il promettente francese Mathys Jaubert.