WEC
Genesis, primo shakedown per la GMR-001 LMDh. In programma una serie di test su diversi circuiti
Prende concretezza il progetto Genesis: ieri il prototipo è sceso in pista per la prima volta. Seguirà un fitto programma di test

La fase di sviluppo della GMR-001 Hypercar entra nel vivo. Genesis Magma Racing si prepara infatti al primo test completo della vettura. Il primo esemplare del telaio, realizzato da Oreca, è stato completato all’inizio di agosto e consegnato al nuovissimo quartier generale del team a Le Castellet; nella giornata di ieri, il prototipo di Genesis è anche sceso in pista per il primo shakedown.
La GMR-001, ancora in livrea in carbonio a vista, è la prima di tre vetture di sviluppo che verranno costruite nei prossimi mesi per supportare il programma di omologazione e preparare il debutto ufficiale nella stagione 2026 del FIA WEC.
Genesis, positivo il primo shakedown: i piloti sono pronti
Lo shakedown di ieri, la cui location non è stata specificata, rappresenta una tappa importante per Genesis: «Siamo in un momento in cui superiamo nuovi traguardi ogni giorno, ed è esattamente ciò che dobbiamo fare», ha commentato il Team Principal Cyril Abiteboul. «Dopo mesi di pianificazione, vedere finalmente una vettura completa girare come previsto è incredibilmente emozionante».

Il telaio della GMR-001 LMDh (© Genesis)
«Stiamo anche iniziando il processo di trasferimento nella nuova sede di Genesis Magma Racing a Le Castellet. L’avvio dei test segna l’inizio dell’integrazione dei diversi filoni di lavoro: la progettazione e lo sviluppo del telaio, la progettazione e lo sviluppo del motore, l’allestimento dell’officina e la costruzione del team», ha sottolineato il manager francese.
Il passaggio dalla progettazione alla pista è avvenuto dopo l’installazione del motore, del sistema ibrido e del cambio, seguita da un primo avviamento di successo. I tecnici Oreca hanno poi completato l’assemblaggio prima di consegnare la vettura agli ingegneri Genesis Magma Racing, che guideranno la fase di test.
Al volante ci saranno Andre Lotterer e Pipo Derani. Entrambi sono già stati protagonisti di intense sessioni al simulatore per affinare la calibrazione del modello virtuale della GMR-001 e definire un set-up di base. Il recente shakedown ha permesso di verificare i sistemi meccanici ed elettrici, offrendo ai piloti un primo assaggio del comportamento in pista dell’Hypercar.

Pipo Derani al volante della GMR-001 (© Genesis)
Verso un programma di test serrato
La roadmap prevede ora un fitto calendario di prove su diversi circuiti europei. Ogni sessione sarà seguita da un’analisi approfondita dei dati e da un costante lavoro di sviluppo in fabbrica, convalidato da ulteriori passaggi al simulatore.
«Ogni chilometro percorso nel 2025 sarà prezioso», ha spiegato il direttore tecnico Francois-Xavier Demaison. «Grazie alla preparazione di Andre e Pipo, partiamo già da una buona base. Con Oreca al nostro fianco, potremo elaborare rapidamente le informazioni raccolte, individuare le soluzioni e validarle per massimizzare ogni momento in pista».
La GMR-001 rappresenta la prima incursione ufficiale di Genesis Magma Racing nel mondo dell’endurance, con l’obiettivo dichiarato di essere competitivi fin dal debutto nella stagione 2026.