WEC
Iron Dames in LMGT3 con Porsche nel 2025. Cambia l’equipaggio
Iron Dames tornerà con Porsche nel WEC 2025, in classe LMGT3. Confermate Rahel Frey e Michelle Gatting, Celia Martin sostituirà Sarah Bovy
Iron Dames correrà il WEC con Porsche Manthey nel 2025. Questo è quello che emerge oggi dal comunicato rilasciato dalla struttura cesenate, che continuerà a competere nel Mondiale Endurance tornando con Porsche, per la prima volta insieme nella categoria LMGT3.
Le Dame hanno infatti corso con il marchio di Zuffenhausen sia nel 2023, nell’ultimo anno della classe GTE iridata, che nel 2024 nella European Le Mans Series. Questo annuncio segue quello di ieri, con Iron Lynx che porterà Mercedes nel WEC, a ventisei anni dall’ultima apparizione della stella a tre punte a Le Mans.
Il ritorno a Porsche, questa volta con Manthey Racing
È innegabile che l’equipaggio tutto al femminile si sia trovato sempre a suo agio con le vetture del marchio tedesco, vincendo l’anno scorso in Bahrain e quest’anno a Imola con la versione GT3. Il cambio rilevante è la struttura a cui si appoggeranno le magenta: Manthey Racing, vincitori quest’anno nel WEC, in luogo di Proton Competition, che nel Mondiale gestisce le Ford Mustang.
La fondatrice del progetto Iron Dames Deborah Mayer ha salutato così la nuova partnership: «È un onore competere ancora nel WEC, il riferimento per le gare di durata a livello mondiale. Il ritorno in Porsche e la collaborazione con Manthey rappresentano una nuova pietra miliare per le Iron Dames».
Il Managing Director di Manthey Racing, Nicolas Raeder, ha commentato: «Siamo orgogliosi di unirci alle Iron Dames. Abbiamo sempre ammirato il progetto e in passato abbiamo avuto con loro molti duelli in pista, emozionanti e corretti.
Siamo convinti che questa sia una grande opportunità per crescere insieme. Raggiungeremoe un nuovo livello grazie alla nostra esperienza nelle gare di durata e agli sforzi instancabili delle Iron Dames. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione 2025, portando una Porsche in rosa sulla griglia di partenza».
Confermate Frey e Gatting, Celia Martin al debutto
Rahel Frey e Michelle Gatting verranno affiancate dalla debuttante Celia Martin, quest’anno impegnata nella Le Mans Cup con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2. Un cambiamento per certi versi sorprendente, data la competitività mostrata da Sarah Bovy, che l’anno prossimo avrà una categorizzazione FIA Silver e non più Bronze.
Questa è una delle motivazioni principali della sostituzione della belga in favore della pilota francese classe 1991. Deborah Mayer ha presentato così l’equipaggio: «La nostra formazione 2025, composta da Michelle, Rahel e Celia, rappresenta sia la continuità che l’innovazione.
Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato finora e fiduciosa in ciò che ci aspetta. Stiamo scrivendo un nuovo capitolo nella storia endurance delle Iron Dames, dimostrando che le donne hanno il posto che meritano ai vertici di questo sport, ispirando le generazioni future».
Celia Martin ha commentato il suo nuovo impegno: «All’inizio del mio percorso nel motorsport, ho sempre sperato di poter correre nel GT e nell’endurance di alto livello. È sempre stato il mio sogno correre nel WEC con le Iron Dames e Manthey. Non potrò mai ringraziare abbastanza Iron Dames per l’opportunità. Non vedo l’ora che inizi la stagione».
Michelle Gatting correrà la sua settima 24 Ore di Le Mans: «Sono felicissima di tornare nel WEC il prossimo anno e di correre ancora a Le Mans. Torneremo con Porsche nel team Manthey, il più conosciuto e rispettato del paddock.
È un passo enorme per Iron Dames e non vedo l’ora di vedere cosa riusciremo a fare. Con Rahel, alla nostra settima stagione insieme, spero potremo ottenere grandi risultati. Celia farà bene, cercheremo di prepararla al meglio durante l’Asian Le Mans Series».
Anche Rahel Frey ha espresso la sua gioia: «Sono entusiasta di rimanere con Iron Dames e di collaborare con Manthey. La loro enorme esperienza ci farà fare un salto in avanti. Sarà fantastico guidare di nuovo la Porsche #85 e competere ai livelli più alti. Abbiamo iniziato a lavorare, è una bella sensazione. Il team ci ha accolto con gioia. Benvenuta a Celia, non vedo l’ora di vedere cosa farà dopo un solo anno nella Michelin Le Mans Cup».