Seguici su

WEC

Iron Lynx – Mercedes AMG insieme in LMGT3 nel 2025

Il Team di Cesena annuncia la collaborazione con la Casa di Stoccarda. Mercedes AMG si prepara al debutto nel FIA WEC e al ritorno al Le Mans

Pubblicato

il

Iron Lynx e Mercedes insieme nel 2025 nel FIA WEC , in classe LMGT3
Iron Lynx e Mercedes insieme nel 2025 nel FIA WEC , in classe LMGT3 (© Iron Lynx)

Una svolta inaspettata per la squadra di Cesena. Il Team Iron Lynx ha annunciato che nel 2025 correrà nella classe LMGT3 con Mercedes, ponendo fine alla partnership con Lamborghini che aveva accompagnato il team nelle gare del mondiale endurance con la vettura #60 e la #85 delle Iron Dames.

L’alba di una nuova sfida con Mercedes

Con un comunicato ufficiale, la squadra italiana ha confermato che nel 2025 gareggerà nel FIA WEC con la Casa di Stoccarda. In casa Iron Lynx c’è grande soddisfazione per questa nuova collaborazione, viste le eccellenti performance di Mercedes-AMG nelle competizioni GT. Il marchio tedesco si è distinto negli ultimi anni in diversi campionati, consolidando la qualità del suo progetto sportivo.

Iron Lynx si prepara quindi al Mondiale Endurance della prossima stagione cambiando vettura per il terzo anno consecutivo. Nel 2023 aveva corso con Porsche, insieme alle Iron Dames, mentre nel 2024 ha gareggiato con Lamborghini sia nella classe LMGT3 che in Hypercar con la gestione della SC63. Per il 2025, il team affronta un’altra importante evoluzione, mantenendo inalterate le ambizioni di successo.

Mercedes, dal canto suo, debutta ufficialmente nel FIA WEC e nella classe LMGT3, segnando il ritorno alla storica 24 Ore di Le Mans, dove mancava dal 1999 con il prototipo Mercedes-Benz CLR. Una sfida complessa per il marchio di Stoccarda, che dovrà lavorare all’omologazione della AMG GT3 EVO per adattarla al regolamento ACO e trasformarla in una LMGT3. Un ostacolo significativo, ma Iron Lynx è fiduciosa di poter affrontarlo con successo, mettendo a disposizione di Mercedes tutta la propria esperienza per un debutto che si preannuncia storico.

La squadra guidata da Andrea Piccini ha già annunciato i primi due piloti per la prossima stagione. Saranno due le vetture schierate: la #60, affidata a Claudio Schiavoni, che si prepara alla sua settima partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, e la #61, guidata da Matteo Cressoni, confermato nel team. Gli altri quattro piloti che completeranno gli equipaggi saranno annunciati in seguito.

Iron Lynx-Mercedes AMG: le parole di Andrea Piccini

Il Team Principal si è detto orgoglioso e entusiasta della nuova partnership. Piccini ha sottolineato l’ambizione di Mercedes e il valore di legarsi a un marchio così prestigioso. «Oltre a essere un brand straordinario, Mercedes è estremamente motivata, determinata e affamata di successo. Con un sostegno così forte, sono certo che saremo competitivi fin dall’inizio. Non vediamo l’ora di ricevere le nostre nuove Mercedes-AMG LMGT3, di iniziare i preparativi per il 2025 e di continuare il nostro impegno nel FIA World Endurance Championship e nella 24 Ore di Le Mans. Le gare endurance sono radicate nel nostro DNA e il FIA WEC rappresenta il loro apice. Siamo onorati ed entusiasti di farne parte ancora una volta».

Lamborghini e Iron Dames: un futuro ancora incerto

Se per Iron Lynx il futuro è ormai delineato, resta da chiarire il destino di Lamborghini nel FIA WEC 2025 e del secondo team di Iron Lynx, le Iron Dames.

Lamborghini e Iron Lynx hanno condiviso diversi progetti GT nel 2024, tra cui WEC, ELMS e IMSA, oltre alla gestione dei prototipi SC63. Tuttavia, la separazione tra le due realtà sembra ormai tracciata. Lamborghini potrebbe decidere di ridimensionare temporaneamente le proprie attività in attesa di una riorganizzazione più ambiziosa per il futuro.

Per quanto riguarda le Iron Dames, si fa sempre più insistente l’ipotesi di un ritorno a Porsche. Il team di Deborah Mayer è stato molto competitivo con la vettura tedesca, con cui ha fatto la storia alla 8 Ore del Bahrain 2023. Recentemente, è stata annunciata la loro partecipazione all’Asian Le Mans Series con una Porsche 911 GT3 R, confermando ulteriormente questa possibilità. Anche i test svolti da Michelle Gatting e Celia Martin a Sakhir con una vettura di Manthey Racing puntano in questa direzione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *