WEC
James Calado firma un rinnovo pluriennale con Ferrari
Il pilota britannico continuerà a guidare la 499P nel WEC, a dispetto delle voci che lo vedevano lontano da Maranello

Ferrari ha annunciato il rinnovo pluriennale del contratto di James Calado: il britannico resterà alla guida della 499P #51 nel WEC. Prosegue quindi la collaborazione tra Calado e la Casa di Maranello, cominciata nel lontano 2014 e costellata di successi nel mondo dell’endurance. La durata del nuovo accordo non è stata specificata.
WEC, Ferrari: rinnovo per James Calado
Negli undici anni in cui ha vestito il Rosso, Calado è diventato uno dei principali volti del Cavallino per quanto riguarda le serie di durata. Con la 488 GTE del team AF Corse, in coppia con Alessandro Pier Guidi, ha conquistato tre titoli mondiali FIA WEC nelle stagioni 2017, 2021 e 2022, oltre a due vittorie di classe alla 24 Ore di Le Mans nel 2019 e nel 2021.
Il punto più alto della sua carriera con la Ferrari è però arrivato nel 2023, quando, al volante della 499P #51, Calado ha trionfato nella 24 Ore di Le Mans del Centenario, riportando Maranello al successo assoluto nella leggendaria gara francese a cinquant’anni dall’ultima volta.

La gioia di James Calado, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi dopo il trionfo alla 24 Ore di Le Mans 2023 (© Ferrari)
Nel 2024, inoltre, Calado ha aggiunto un altro trofeo prestigioso al suo palmarès vincendo la 24 Ore di Daytona nella classe GTD Pro, al volante di una Ferrari 296 GT3. In totale, il nativo di Worcester ha totalizzato 27 vittorie e 62 podi in 130 gare con le vetture del Cavallino. Tra i risultati più recenti figurano i successi alla 6 Ore di Imola e alla 6 Ore di Spa 2025.
Calado: «Ci sono state speculazioni, ma ho sempre voluto continuare con Ferrari»
«Sono felice di restare nella famiglia Ferrari come pilota ufficiale. Negli ultimi anni ho ottenuto molti successi con il Cavallino Rampante. Sono convinto che insieme potremo tagliare altri importanti traguardi in futuro», ha dichiarato Calado tramite i canali ufficiali di Maranello. «Di recente c’è stata molta speculazione su ciò che avrei fatto in futuro. In realtà, tutto ciò che volevo era continuare a correre per la Ferrari».
Ha poi fatto un accenno all’ultimo impegno stagionale del WEC. Nella 8 Ore del Bahrain, Ferrari si giocherà entrambi i titoli Mondiali: «Ora incrociamo le dita, perché tra pochi giorni saremo in Bahrain per l’ultima gara del FIA WEC. L’obiettivo è realizzare il nostro sogno di diventare campioni del mondo».
Il sentimento dell’inglese è stato condiviso da Antonello Coletta, Direttore di Ferrari Endurance e Corse Clienti: «Il rinnovo del contratto rappresenta una continuità. Proviamo grande soddisfazione nel proseguire un percorso professionale con James. Negli ultimi undici anni ci ha permesso di ottenere molti titoli e successi di particolare importanza, tra cui desidero ricordare la vittoria alla 24 Ore di Le Mans del Centenario, nel 2023».
«È dunque un onore poter continuare a contare sul contributo di James, un pilota che è a pieno titolo un membro della famiglia Ferrari», ha concluso.


 
 
 
 
 
 




