WEC
Maxime Martin firma per Mercedes, correrà nel WEC con Iron Lynx nel 2025
Il pilota belga, liberatosi dal contratto con BMW, ha firmato per Mercedes. L’anno prossimo correrà il Mondiale Endurance con Iron Lynx
Maxime Martin è un nuovo pilota per Mercedes e correrà nel WEC con Iron Lynx nel 2025. Il nuovo acquisto nuovo della Casa di Affalterbach sarà uno degli alfieri della scuderia romagnola nella stagione di esordio di Mercedes nel WEC.
Il belga si è infatti liberato da pochi giorni dell’accordo che aveva con BMW. Quest’anno lo abbiamo visto correre nel WEC e nel GTWCE con Valentino Rossi nel Team WRT.
Maxime Martin in Iron Lynx
Il trentottenne, vincitore della 24 Ore di le Mans 2020 nella categoria GTE, ha un curriculum eccezionale e vanta anche una vittoria assoluta alla 24 Ore di Spa nel 2016. Con Iron Lynx pronta ad affrontare la sua prima stagione come Mercedes-AMG Customer Racing Team, l’arrivo di Martin rappresenta una risorsa fondamentale per affrontare al meglio la sfida del 2025.
Ancora da svelare in quale equipaggio correrà, se con la vettura #60, che per ora vede Claudio Schiavoni come primo pilota annunciato, o con la #61 di Matteo Cressoni. Non è da escludere però un rimescolamento dei piloti già annunciati nella entry list WEC 2025.
Entrambi, squadra e pilota, non vedono l’ora di mettersi alla prova con la nuova Mercedes-AMG LMGT3, vettura che segnerà il ritorno dello storico marchio tedesco nelle competizioni endurance di livello mondiale, compresa la prestigiosa 24 Ore di Le Mans.
Andrea Piccini, Team Principal Iron Lynx: «Martin è un pilota davvero forte»
Andrea Piccini, Team Principal e CEO Iron Lynx, conosce bene il belga: «Ho sempre avuto grande stima di Maxime. Abbiamo un rapporto di amicizia e in passato abbiamo corso insieme, conquistando il secondo posto alla 24 Ore del Nürburgring nel 2013.
È un pilota davvero forte, velocissimo e capace di gestire alla perfezione anche le condizioni più difficili. Negli anni l’ho visto compiere cose straordinarie, senza commettere errori, qualità che lo rendono un contendente formidabile soprattutto nelle gare di lunga distanza.
Unendo la sua esperienza e la sua capacità di fare squadra, penso sinceramente che sia una delle migliori scelte possibili per qualsiasi team. Sono orgoglioso di accoglierlo in Iron Lynx per la stagione 2025».
Martin: «Non vedo l’ora di affrontare le sfide del 2025»
Maxime Martin è entusiasta della nuova avventura con Mercedes e Iron Lynx per il 2025: «Sono davvero felice di unirmi a Iron Lynx per la prossima stagione nel Mondiale Endurance. Mercedes è un nuovo costruttore sia per me che per il team. Non vedo l’ora di affrontare le sfide dell’anno che ci aspetta.
Iron Lynx ha una storia straordinaria, e ho già condiviso il box con Andrea Piccini in passato. Tornare a lavorare con lui, stavolta come Team Principal, sarà qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di iniziare in Qatar e provare a vincere qualche gara!»