Seguici su

WEC

WEC 6 Ore del Fuji 2025 | Ferrari a caccia del Mondiale, Rossi cerca conferme in LMGT3

Alla 6 Ore del Fuji la Ferrari, battendo le Porsche, può vincere il titolo costruttori tra le Hypercar. In LMGT3, la lotta per il titolo è tutta tra la Porsche #92 e Ferrari #54

Pubblicato

il

Il Circuito del Fuji pronto per la 6 Ore del Fuji 2025 (© DPPI/FIA WEC)
Il Circuito del Fuji pronto per la 6 Ore del Fuji 2025 (© DPPI/FIA WEC)

Il FIA World Endurance Championship torna in Giappone per la 6 Ore del Fuji 2025 (sotto gli orari), penultimo appuntamento della stagione e gara numero 100 nella storia del Mondiale Endurance. Sul veloce Fuji Speedway potremmo già assistere ai primi verdetti: in Hypercar, la Ferrari può chiudere i giochi nel Mondiale Costruttori semplicemente arrivando davanti alla Porsche, mentre in LMGT3 continua la sfida tra Manthey e AF Corse con outsider di lusso pronte a inserirsi.

Hypercar, la Ferrari può vincere il titolo costruttori

La vittoria di Kevin Estre e Laurens Vanthoor ad Austin ha rilanciato la Porsche 963 #6 nella corsa al titolo, ma davanti resta la Ferrari 499P #51 di James Calado, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi, con 15 punti di margine sulla Ferrari #83 AF Corse di Robert Kubica, Yifei Ye e Phil Hanson. Per la Casa di Maranello la missione è chiara: arrivare davanti alle Porsche per festeggiare il Mondiale Costruttori con una gara d’anticipo, anche se a Stoccarda venderanno cara la pelle.

Attenzione alle Cadillac, che potrebbero tornare stabilmente in lotta per il primato. BMW cerca continuità dopo qualche problema di affidabilità, mentre Alpine punta a un passo avanti per raggiungere una Peugeot in crescita. Riflettori puntati anche su Aston Martin Valkyrie, che in Giappone godrà di piena potenza, più energia e nessuna zavorra, un vero e proprio esame di maturità per il progetto.

Capitolo Toyota: i padroni di casa sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, un fatto rarissimo nella loro storia. L’ultimo acuto al Fuji risale al 2023 con Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María Lopez; proprio Lopez sarà ancora in Hypercar sulla GR010 Hybrid #7 al posto di Conway, mentre la Lexus RC F GT3 #87 passerà nelle mani di Jack Hawksworth.

La Ferrari #51 nel 2024 (© DPPI/FIA WEC)

La Ferrari #51 nel 2024 (© DPPI/FIA WEC)

LMGT3, lotta tra Porsche #92 e Ferrari #54 per il titolo

In LMGT3 la lotta per il titolo sembra restringersi a due contendenti: la Porsche 992 GT3-R #92 Manthey 1st Prhom di Ryan Hardwick, Riccardo Pera e Richard Lietz, leader a 95 punti, e la Ferrari 296 GT3 #54 Vista AF Corse di François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera, seconda a quota 76. Ma il Fuji potrebbe rimescolare le carte: Lexus, Corvette e McLaren hanno mostrato muscoli nelle ultime uscite.

Valentino Rossi, reduce da un podio in rimonta in Texas con la BMW-WRT, cerca conferme in Giappone con la sua #46, mentre le Ford Mustang proveranno a imitare le “cugine” dell’IMSA, fresche di vittoria a Indianapolis. Da non sottovalutare infine Aston Martin e Mercedes, sempre pronte a capitalizzare su strategie e gestione gomme.

ENTRY LIST

La battaglia in LMGT3 lo scorso anno (©DPPI/FIA WEC)

La battaglia in LMGT3 lo scorso anno (©DPPI/FIA WEC)

6 Ore del Fuji 2025, gli orari TV

La 6 Ore del Fuji 2025 sarà visibile come di consueto su Eurosport 2Discovery+, Sky Sport Arena FIA WEC TV. Le immagini televisive saranno disponibili dalle Prove Libere 3, mentre le prime due sessioni possono essere seguite tramite il Live Timing a disposizione su FIA WEC TV.

Venerdì 26 settembre

Sabato 27 settembre

  • Prove Libere 3: 2:50 – 3:50 (Live Timing, diretta su app Discovery+, canale YouTube FIA WEC e fiawec.tv)
  • Qualifiche LMGT3: 7:20 – 7:32 (Live Timing, diretta su app Discovery+ e fiawec.tv)
  • Hyperpole LMGT3: 7:40 – 7:50
  • Qualifiche Hypercar: 8:00 – 8:12
  • Hyperpole Hypercar: 8:20 – 8:30

Domenica 28 settembre

  • Gara: 04:00 – 10:00  (Live Timing, diretta su Eurosport 2 su DAZN, Sky Sport Arena, app Discovery+ e fiawec.tv)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *