WEC
Peugeot, svelati gli equipaggi delle 9X8 #93 e #94 per la stagione 2026 del WEC
Il roster dei sei piloti titolari era già stato annunciato, ora sono ufficiali anche le combinazioni dei due equipaggi: Cassidy-Di Resta-Vandoorne sulla #94, Duval-Pourchaire-Jakobsen sulla #94
Peugeot Sport ha completato il puzzle in vista della stagione FIA WEC 2026, ufficializzando la composizione degli equipaggi che si alterneranno sulle due Peugeot 9X8 Hypercar. Dopo aver già annunciato il roster dei sei piloti titolari, il marchio del Leone ha ora definito nel dettaglio gli abbinamenti per le vetture #93 e #94, puntando su un mix calibrato di esperienza, velocità pura e affinità tecnica.
WEC 2026, svelati gli equipaggi delle Peugeot 9X8 #93 e #94
Già lo scorso novembre, Peugeot aveva svelato la struttura completa del proprio reparto piloti: Nick Cassidy, Paul Di Resta, Loic Duval, Malthe Jakobsen, Theo Pourchaire e Stoffel Vandoorne saranno impegnati per l’intera stagione 2026 come piloti ufficiali, mentre Alex Quinn e Jean-Eric Vergne ricopriranno il ruolo di piloti collaudatori e di sviluppo del prototipo 9X8 Hypercar.

Le Peugeot 9×8 #93 e #94 in pista al Fuji (© Peugeot Sport)
Oggi sono state rese ufficiali le combinazioni dei due terzetti. La casa parigina ha puntato sull’esperienza per l’equipaggio della #93, che sarà guidata da Cassidy, Di Resta e Vandoorne. Quest’ultimo sembrava destinato a lasciare Peugeot e sposare il progetto Genesis. Alla fine è rimasto, complice la decisione di Vergne di non correre più a tempo pieno. Il belga è pronto a cominciare la sua terza stagione completa con il team francese.
Decisamente più variegata la composizione del trio della #94. Il 43enne Loic Duval, pilota più esperto del roster Peugeot, sarà affiancato due giovani, Jakobsen e Pourchaire, entrambi 22enni. Il danese ha esordito nella classe Hypercar del WEC con Peugeot lo scorso anno. Il suo miglior risultato è stato il 3° posto conquistato ad Austin, al fianco di Vandoorne e dello stesso Duval.

Jakobsen, Duval e Vandoorne sul podio di Austin (© Peugeot Sport)
Pourchaire si è avvicinato al mondo endurance nel 2025: dopo tanti anni in monoposto è passato all’ELMS con il team Algarve Pro Racing. A fine stagione ha avuto un primo assaggio del WEC e della 9X8: ha guidato la #94 nella 8 Ore del Bahrein.
La visione Peugeot per il 2026
Peugeot Sport ha sintetizzato così la propria scelta: «Velocità comprovata, alchimia perfetta. Abbiamo bilanciato competenza tecnica e talento ad alta energia per la stagione 2026».
Una dichiarazione che evidenzia l’obiettivo del costruttore francese: costruire equipaggi complementari, in grado non solo di spingere al limite la Hypercar, ma anche di contribuire allo sviluppo del progetto tecnico.