Seguici su

WEC

LMGT3 | Richard Lietz: «Gara pazza. Abbiamo vinto con le scelte giuste»

Le parole di Richard Lietz dopo la vittoria ottenuta in LMGT3 a Le Mans. Questa è la quinta per il pilota tedesco

Pubblicato

il

Richard Leitz vincitore della 24 Ore di Le Mans nella classe LMGT3 con Porsche Manthey EMA
Richard Leitz vincitore della 24 Ore di Le Mans nella classe LMGT3 con Porsche Manthey EMA (© Giulia Giacomelli)

In LMGT3 la Porsche 911 di Manthey EMA ha vinto la 24 Ore di Le Mans. L’ equipaggio era formato da Richard Lietz, alla sua quinta vittoria sul Circuito della Sarthe nella classe GT del mondiale endurance, Yasser Shahin e Morris Schuring al debutto nell’iconica gara francese. Nel post gara abbiamo raccolto le parole del tedesco, pilota Porsche ormai da moltissimi anni.

Le dichiarazioni di Richard Lietz dopo la 24H di Le Mans 2024

«La gara è stata pazza. Ad essere onesti il meteo ha reso tutto imprevedibile. Siamo stati fortunati a sopravvivere nella notte e penso che la scelta di far entrare la Safety Car sia stata giusta, perché era veramente pericoloso con tutta l’acqua in pista. Non abbiamo avuto penalità o graffi sulla macchina. Abbiamo fatto le scelte giuste; anche alla fine restando con le gomme da bagnato. La pioggia che è arrivata alla fine ci ha aiutato a vincere».

«Correre con Morris e Yasser è stato fantastico. Mi sono fidato sempre di loro; entrambi sono molto ambiziosi. Yasser è un pilota che vuole avere successo e ha colto l’occasione. Morris mi ricorda quando io ero giovane e ho iniziato; sogna in grande e vuole diventare un pilota ufficiale Porsche. Vincendo Le Mans ha dimostrato di poterlo essere».

«Oggi è stata una vittoria difficile, ma non l’abbiamo percepita così. Questo grazie anche al lavoro del team e del muretto che non hanno creato troppo stress. Dentro la macchina mi sembrava di avere tutto sotto controllo e questo oggi ha fatto la differenza».

«La 911 è una vettura costruita per i piloti che ricevono molti feedback mentre le guidano e se ami questa sensazione allora amerai anche la Porsche. Noi abbiamo cercato di trovare un set up neutro in modo che tutti i piloti potessero guidare bene la macchina. Manthey ha contribuito a sviluppare questa vettura e ci ha corso nel DTM, quindi ha molti dati come team su quest’auto. Sanno perfettamente come trovare il giusto bilanciamento e lavorarci»

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook