WEC
Clamoroso a Le Mans: squalificata la Ferrari #50 per irregolarità tecnica
Colpo di scena, la #50 Ferrari è stata squalificata dalla 24 Ore di Le Mans 2025 per un’eccessiva flessione dell’ala posteriore. Persi così 30 punti nel campionato costruttori

La 24 Ore di Le Mans 2025 si chiude con un colpo di scena inatteso: la Ferrari 499P #50 del team Ferrari AF Corse, arrivata inizialmente in quarta posizione assoluta, è stata squalificata per un’infrazione tecnica riscontrata durante le verifiche post-gara.
Ali fuori regola e bulloni mancanti: le motivazioni della squalifica
Il verdetto è stato ufficializzato nella serata di ieri dal collegio dei commissari sportivi. Secondo quanto riportato, il supporto dell’ala posteriore della #50 Ferrari non ha superato il test di flessione previsto dal regolamento tecnico della classe Hypercar LMH.
Il test ha rilevato una deflessione di 52 mm, ben oltre il limite massimo consentito di 15 mm. Inoltre, è stata evidenziata l’assenza di quattro bulloni sul supporto dell’ala, come da documentazione di omologazione. Il problema potrebbe essere sorto in seguito all’ultima sosta ai box, quando un meccanico avrebbe notato la mancanza di uno dei bulloni.
Ad aggravare la situazione, la vettura ha fatto segnare la propria velocità massima nel giro numero 380 su 387. Questo lascia intendere un potenziale vantaggio prestazionale irregolare.

Un pit stop della #50 (© DPPI – ACO)
Squalificata dalla Le Mans 2025 la Ferrari #50, le ripercussioni in classifica
La decisione della squalifica ha modificato l’ordine d’arrivo della gara. Il quarto posto è stato assegnato alla #12 Cadillac V-Series.R di Hertz Team JOTA, guidata da Norman Nato, Alex Lynn e Will Stevens, mentre la #7 Toyota GR010 Hybrid guadagna la quinta posizione.
Il colpo è durissimo anche in ottica FIA World Endurance Championship. Con la squalifica, la Ferrari #50 perde i preziosi punti conquistati, lasciando Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen fermi a 57 punti, ben 48 lunghezze dietro ai compagni della #51, James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, attualmente terzi nella generale con 105 punti.
Robert Kubica, Yifei Ye e Phil Hanson, vincitori a Le Mans con la #83 Ferrari privata di AF Corse, si ritrovano ora a 89 punti, soli 16 dietro alla #51 ufficiale. Il titolo resta aperto, ma per l’equipaggio della #50 si complica tutto. Anche per il campionato costruttori, Ferrari perde così 30 punti. Aston Martin conquista invece i suoi primi punti nel mondiale.
Non è ancora noto se Ferrari AF Corse presenterà appello contro la decisione.