Seguici su

WEC

Test 24 Ore Le Mans 2025, Toyota e Ferrari davanti nelle due sessioni

Toyota e Ferrari protagoniste nei test della 24 Ore di Le Mans 2025. I risultati delle due sessioni sul Circuit de la Sarthe, tempi da prendere con le pinze

Pubblicato

il

La Toyota #8 che ha siglato il miglior tempo nel pomeriggio dei test della 24 Ore di Le Mans 2025 (© ACO)
La Toyota #8 che ha siglato il miglior tempo nel pomeriggio dei test della 24 Ore di Le Mans 2025 (© ACO)

Con le due sessioni di test ufficiali andate in scena sul Circuit de la Sarthe, la 24 Ore Le Mans 2025 entra ufficialmente nel vivo. I test della giornata di domenica hanno visto protagoniste soprattutto Toyota e Ferrari, con la Casa giapponese che ha fatto segnare il miglior tempo nel pomeriggio. La Ferrari #83 AF Corse ha invece siglato il crono di riferimento della mattinata.

I tempi in questa fase restano indicativi, in un contesto in cui i team hanno lavorato principalmente su stint lunghi e diverse configurazioni di assetto e pneumatici.

Mattina: Ferrari al top, Toyota e Cadillac inseguono

La prima sessione della giornata, disputata in mattinata, ha visto il miglior tempo realizzato da Robert Kubica al volante della Ferrari #83 AF Corse, con un crono di 3’27″010. Il polacco ha preceduto di 0″990 la Toyota #8 GR010 Hybrid guidata da Brendon Hartley.

Alle spalle dei primi due si è piazzata la Cadillac #38 Hertz Team JOTA con Earl Bamber, staccata di 1″481 dalla vetta. La Cadillac #311 Action Express Racing di Jack Aitken ha chiuso inizialmente in quarta posizione, salvo poi essere superata dalla Ferrari #51 AF Corse di Antonio Giovinazzi nel finale di sessione.

Completano la top ten della categoria Hypercar: il Porsche #6 Penske con Laurens Vanthoor al sesto posto. Settima la BMW #20 Team WRT, davanti alla Ferrari #50 AF Corse con Antonio Fuoco, la Toyota #7 di Kamui Kobayashi e il Porsche #5 Penske.

In LMP2 Patrick Pilet con la Oreca #16 RLR MSport ha siglato il miglior tempo, precedendo la Oreca #37 CLX-Pure Rxcing di Tom Blomqvist.

In LMGT3, la Lexus #87 Akkodis ASP guidata da José María López ha primeggiato con il tempo di 3’57″109, davanti alla Ferrari #21 AF Corse e alla Lexus #78 ASP.

La sessione mattutina è stata interrotta da una Full Course Yellow per detriti e successivamente da un periodo di Safety Car. Questo è stato dovuto all’incidente di Luca Ghiotto nelle Porsche Curves con la Oreca #34 Inter Europol Competition.

La #83 Ferrari AF Corse (© ACO)

La #83 Ferrari AF Corse (© ACO)

I RISULTATI DELLA SESSIONE MATTUTINA

Test 24 Ore Le Mans 2025, pomeriggio: Toyota si prende la scena, bene Ferrari e Alpine

Nel secondo turno di test, disputato nel pomeriggio, è stata la Toyota #8 GR010 Hybrid a mettersi in evidenza grazie a Brendon Hartley. Il neozelandese ha fermato il cronometro su 3’26″246, migliorando di oltre sei decimi il miglior tempo della sessione mattutina.

La Ferrari #51 AF Corse di James Calado ha ottenuto il secondo miglior tempo, con 3’26″777, a mezzo secondo dalla vetta. Al terzo posto ha chiuso la Alpine #36 A424 con Mick Schumacher in 3’27″313.

La #51 Ferrari impegnata a La Sarthe (© ACO)

La #51 Ferrari impegnata a La Sarthe (© ACO)

La top five è stata completata dalle due Porsche Penske (#6 e #4), con la Ferrari #83 AF Corse inseritasi tra le due. In decima posizione si è classificata la Alpine #35, in una top ten che ha visto sei marchi diversi in appena 1″508 secondi.

In LMP2, il miglior tempo è stato ottenuto dalla Oreca #22 United Autosports con Pietro Fittipaldi in 3’35″770, mentre tra i Pro/Am si è distinta la TDS Racing con un tempo identico, seguita dalla AO by TF.

Ancora protagonista in LMGT3 la Lexus #87 Akkodis ASP, che ha migliorato il crono del mattino grazie al 3’55″276 di José María López. Dietro la Lexus si sono piazzate la Ferrari #21 Vista AF Corse con 3’56″835 e la Ferrari #57 Kessel.

Il pomeriggio è stato caratterizzato da tre interruzioni con bandiera rossa. La prima, dopo circa un’ora e mezza, è stata causata dalla BMW #20 Team WRT di Sheldon van der Linde, fermatasi per una perdita d’olio. Successivamente, Giorgio Roda ha colpito le barriere con la Oreca #11 Proton Competition. Negli ultimi minuti Brenton Grove ha insabbiato la Mercedes #63 Iron Lynx alle Porsche Curves, chiudendo anticipatamente la giornata.

I RISULTATI DELLA SESSIONE POMERIDIANA

Continue Reading
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *