WEC
Test 24 Ore Le Mans 2025, Toyota e Ferrari davanti nelle due sessioni
Toyota e Ferrari protagoniste nei test della 24 Ore di Le Mans 2025. I risultati delle due sessioni sul Circuit de la Sarthe, tempi da prendere con le pinze

Con le due sessioni di test ufficiali andate in scena sul Circuit de la Sarthe, la 24 Ore Le Mans 2025 entra ufficialmente nel vivo. I test della giornata di domenica hanno visto protagoniste soprattutto Toyota e Ferrari, con la Casa giapponese che ha fatto segnare il miglior tempo nel pomeriggio. La Ferrari #83 AF Corse ha invece siglato il crono di riferimento della mattinata.
I tempi in questa fase restano indicativi, in un contesto in cui i team hanno lavorato principalmente su stint lunghi e diverse configurazioni di assetto e pneumatici.
Mattina: Ferrari al top, Toyota e Cadillac inseguono
La prima sessione della giornata, disputata in mattinata, ha visto il miglior tempo realizzato da Robert Kubica al volante della Ferrari #83 AF Corse, con un crono di 3’27″010. Il polacco ha preceduto di 0″990 la Toyota #8 GR010 Hybrid guidata da Brendon Hartley.
Alle spalle dei primi due si è piazzata la Cadillac #38 Hertz Team JOTA con Earl Bamber, staccata di 1″481 dalla vetta. La Cadillac #311 Action Express Racing di Jack Aitken ha chiuso inizialmente in quarta posizione, salvo poi essere superata dalla Ferrari #51 AF Corse di Antonio Giovinazzi nel finale di sessione.
Completano la top ten della categoria Hypercar: il Porsche #6 Penske con Laurens Vanthoor al sesto posto. Settima la BMW #20 Team WRT, davanti alla Ferrari #50 AF Corse con Antonio Fuoco, la Toyota #7 di Kamui Kobayashi e il Porsche #5 Penske.
In LMP2 Patrick Pilet con la Oreca #16 RLR MSport ha siglato il miglior tempo, precedendo la Oreca #37 CLX-Pure Rxcing di Tom Blomqvist.
In LMGT3, la Lexus #87 Akkodis ASP guidata da José María López ha primeggiato con il tempo di 3’57″109, davanti alla Ferrari #21 AF Corse e alla Lexus #78 ASP.
La sessione mattutina è stata interrotta da una Full Course Yellow per detriti e successivamente da un periodo di Safety Car. Questo è stato dovuto all’incidente di Luca Ghiotto nelle Porsche Curves con la Oreca #34 Inter Europol Competition.

La #83 Ferrari AF Corse (© ACO)
I RISULTATI DELLA SESSIONE MATTUTINA
Test 24 Ore Le Mans 2025, pomeriggio: Toyota si prende la scena, bene Ferrari e Alpine
Nel secondo turno di test, disputato nel pomeriggio, è stata la Toyota #8 GR010 Hybrid a mettersi in evidenza grazie a Brendon Hartley. Il neozelandese ha fermato il cronometro su 3’26″246, migliorando di oltre sei decimi il miglior tempo della sessione mattutina.
La Ferrari #51 AF Corse di James Calado ha ottenuto il secondo miglior tempo, con 3’26″777, a mezzo secondo dalla vetta. Al terzo posto ha chiuso la Alpine #36 A424 con Mick Schumacher in 3’27″313.

La #51 Ferrari impegnata a La Sarthe (© ACO)
La top five è stata completata dalle due Porsche Penske (#6 e #4), con la Ferrari #83 AF Corse inseritasi tra le due. In decima posizione si è classificata la Alpine #35, in una top ten che ha visto sei marchi diversi in appena 1″508 secondi.
In LMP2, il miglior tempo è stato ottenuto dalla Oreca #22 United Autosports con Pietro Fittipaldi in 3’35″770, mentre tra i Pro/Am si è distinta la TDS Racing con un tempo identico, seguita dalla AO by TF.
Ancora protagonista in LMGT3 la Lexus #87 Akkodis ASP, che ha migliorato il crono del mattino grazie al 3’55″276 di José María López. Dietro la Lexus si sono piazzate la Ferrari #21 Vista AF Corse con 3’56″835 e la Ferrari #57 Kessel.
Il pomeriggio è stato caratterizzato da tre interruzioni con bandiera rossa. La prima, dopo circa un’ora e mezza, è stata causata dalla BMW #20 Team WRT di Sheldon van der Linde, fermatasi per una perdita d’olio. Successivamente, Giorgio Roda ha colpito le barriere con la Oreca #11 Proton Competition. Negli ultimi minuti Brenton Grove ha insabbiato la Mercedes #63 Iron Lynx alle Porsche Curves, chiudendo anticipatamente la giornata.