Seguici su

WEC

Ecco la Toyota Racing GmbH, nuovo nome della squadra

Toyota Racing GmbH, questo sarà il nome della squadra nel WEC dal 2026. Cambiato anche il nome della hypercar. L’obbiettivo è riprendersi i entrambi i titoli.

Pubblicato

il

Toyota cambia nome nel WEC
Toyota cambia nome nel WEC (© Toyota)

Importante cambiamento per il futuro di Toyota nel WEC. La squadra dal 2026 passerà dal nome “TOYOTA GAZOO Racing GmbH” a “TOYOTA RACING GmbH”. L’annuncio è arrivato questa mattina tramite i canali ufficiali del marchio, il nuovo nominativo entra in vigore dalla data odierna. Annunciato anche quale sarà il nome delle nuove hypercar che competeranno dalla prossima stagione.

Scorporamento con Gazoo Racing

La denominazione TOYOTA RACING GmbH esclude lo sponsor Gazoo Racing dal mondo del WEC. La precedente denominazione era stata utilizzata dal marchio giapponese nelle ultime 10 stagioni corse in questa competizione, dal 2016 al 2025. Adesso invece sarà Toyota Racing a rappresentare la squadra nipponica durante le gare di durata, Gazoo tuttavia non scomparirà, ma continuerà ad essere inserito in altri comparti di Toyota.

La Toyota Racing GmbH

La Toyota Racing GmbH (© Toyota)

Gazoo Racing infatti, come esplicitato dal comunicato ufficiale, collaborerà all’interno del Campionato Mondiale Rally FIA (WRC) e altre competizioni legate all’utilizzo di GR YARIS Rally2 e GR Supra GT4. Un modo per permettere una continua e maggiormente rafforzata fidelizzazione del cliente al marchio Toyota tramite lo sponsor Gazoo Racing.

Tramite Toyota Racing GmbH, il marchio giapponese si è posto degli obbiettivi ben precisi. Si cercherà di accelerare contributo alla tecnologia automobilistica avanzata, ampliare la gioia degli sport motoristici e creare il futuro insieme a nuovi fan e partner.

La nuova hypercar del Toyota Racing GmbH

Toyota ha anche nominato quella che sarà la macchina con cui proverà a giocarsi le sue carte nel WEC nel 2026: la TR010 Hybrid. Il prototipo prenderà il posto della GR010, quello che ha accompagnato Toyota in questa competizione dal 2021 a fine 2025. In Giappone si è lavorato duramente per aggiornare il mezzo.

La nuova macchina, supportata dal motore V6 biturbo da 3,5 litri e dal sistema ibrido sviluppato e costruito nel Centro Tecnico di Higashi-Fuji, ha già subito diverse modifiche. Quelle più evidenti sono arrivate alla carrozzeria anteriore e a quella posteriore, soluzioni già sperimentate nei test del Paul Ricard ad ottobre.

Toyota inoltre ha confermato gli equipaggi con cui ha concluso la scorsa stagione. I terzetti saranno nuovamente formati da Kobayashi/Conway/De Vries e Hirakawa/Buemi/Hartley. Con questo pacchetto, Toyota spera di poter rilanciare la propria sfida ai titoli mondiali della prossima annata.

Cambiata anche la colorazione

La nuova hypercar avrà un’importante novità anche dal punto di vista della colorazione. Abbandonato definitivamente il nero che aveva accompagnato le ultime stagioni, per tornare ad un più convenzionale colore rosso. Soluzione che era già stata rispolverata da Toyota in occasione dell’ultima 24 ore di Le Mans.

Il ritiro della #7 Toyota (© WEC)

La Toyota #7 (© WEC)

Un passo verso la tradizione, per un maggior senso di identità? Quello che è certo è che Toyota nel WEC ha deciso per un cambio radicale, mandando un segnale chiaro. La squadra giapponese vuole riprendersi ciò che Ferrari le ha sottratto nella stagione 2025.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *