WEC
Valentino Rossi continuerà la sua avventura con BMW-WRT nel WEC
Ora è arrivata la conferma: Valentino Rossi continuerà il suo percorso nel WEC con BMW. Il target è fare progressi rispetto al 2024.
L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente da BMW M Motorsport: Valentino Rossi proseguirà la sua avventura nel WEC. Il Dottore continuerà a correre nella classe LMGT3 del mondiale, così da proseguire nel suo percorso di crescita in questo campionato. Oltre agli 8 eventi FIA WEC, avrà la possibilità di aggiungere al suo calendario gli eventi del GT World, campionato a cui è molto legato.
Le parole di Rossi e di Vosse
Valentino Rossi ha mostrato il suo entusiasmo al momento dell’annuncio: «Sono molto contento di continuare la mia esperienza nel FIA WEC, visto che quella dell’anno scorso è stata una stagione di debutto molto positiva. Abbiamo disputato delle belle gare, tra cui due podi, e vogliamo cercare di essere sempre più forti e veloci».
Da queste parole è inoltre trapelato quello che sarà il suo grande obiettivo per il 2025, fare bene alla 24h di Le Mans: «È fantastico correre ancora una volta su alcuni circuiti fantastici, che conosco bene avendoli affrontati in moto, e per questo mi fa piacere correre nel FIA WEC. Le Mans è ovviamente la più importante, l’anno scorso siamo stati sfortunati, ma lotteremo per il podio nel 2025!».
Il Team Principal di BMW, Vincent Vosse, ha espresso a sua volta la felicità per la conferma della continuazione di questo cammino: «Siamo molto felici di continuare con Ahmad e Valentino – e ha rilanciato la sfida in vista del 2025 – L’anno scorso abbiamo avuto una stagione difficile, anche se non sono mancati i grandi successi, come la doppietta a Imola e il secondo posto a Le Mans, e vogliamo sicuramente di più, quindi siamo pronti a lottare duramente, speriamo per il campionato!».
Valentino-BMW: il target è crescere
Come detto anche dallo stesso Valentino, l’obiettivo del 2025 sarà quello di provare a migliorare i risultati ottenuti nella stagione di debutto. Il 2024 di Rossi si è concluso con due podi, ottenuti rispettivamente a Imola e al Fuji, con un 2° e un 3° posto. Nel 2025 quindi, verosimilmente, l’obiettivo principale sarà quello di essere con maggior costanza nelle posizioni che contano.
Ci riproverà con Ahmad Al-Harty, che lo ha accompagnato anche nel corso della passata stagione. Lui e Valentino erano andati vicini all’impresa di conquistare il podio a Le Mans, prima che il pilota originario dell’Oman non uscisse di pista, mettendo fine alla corsa della BMW #46. Al loro fianco non ci sarà più Maxime Martin, che è passato alla Mercedes-AMG Motorsport, ma Kelvin Van Der Linde.