WEC
Valentino Rossi alla sua prima pole alla 6 Ore Imola: «Sono molto felice»
Valentino Rossi alla sua prima pole nella 6 Ore di Imola 2025: «Correre a Imola è speciale. Domani speriamo di lottare per la vittoria e nel sole»

Valentino Rossi ha centrato la sua prima pole position nel mondo delle corse automobilistiche, in occasione delle qualifiche della 6 Ore di Imola 2025. «È la mia prima pole e anche la prima per BMW. Bello trovarmi davanti insieme ad Antonio Giovinazzi e alla Ferrari. Sono molto felice, è un traguardo importante», ha commentato Rossi a fine sessione.
Track limits, un problema anche per Valentino Rossi nella pole della 6 Ore di Imola 2025
Come per le Hypercar, anche nella categoria LMGT3 i limiti della pista hanno tenuto tutti col fiato sospeso. Valentino Rossi, durante la conferenza stampa a cui ha partecipato anche 1000 Cuori Motori, ha affrontato l’argomento con il suo consueto spirito: «I track limits sono diventati un incubo, lo diceva anche Antonio (Giovinazzi, nda). Io con i track limits me la cavo… nel senso che ne faccio tanti! Ne abbiamo parlato molto stamattina con il team, serviva la massima attenzione. Questo weekend la macchina va forte davvero, abbiamo un ottimo passo».

Antonio Giovinazzi, Valentino Rossi e Ahmad Al Harty durante la conferenza stampa (© WEC – DPPI)
Rossi ha trovato subito fiducia nelle gomme Goodyear: «Le coperture funzionano bene e ci permettono di avere un buon livello di aderenza. Però bisogna stare attenti: se forzi troppo rischi di uscire dal limite. Si tratta di centimetri, ma ci sono tanti punti in cui si può sbagliare. Nel primo tentativo ho esagerato e sono andato oltre, ma per fortuna avevo il tempo per provarci di nuovo. Al secondo giro ho fatto tutto giusto e sono migliorato».
«Ahmad Al Harty, il mio compagno di equipaggio, aveva messo subito pressione facendo il miglior tempo nella prima fase. In Qatar abbiamo faticato un po’ di più, ma BMW e il nostro team hanno lavorato alla grande».
Il pilota di Tavullia spera ora in condizioni favorevoli per la gara: «Correre a Imola davanti ai nostri tifosi è qualcosa di speciale. Oggi l’atmosfera era davvero bella attorno al tracciato. Speriamo che domani splenda il sole e che ci sia ancora più pubblico. Vogliamo essere in lotta per la vittoria, ci auguriamo una gara asciutta».