Seguici su

WEC

WEC | 24H Le Mans 2024, Toyota in testa dopo 14 ore. Safety Car per pioggia

24H Le Mans 2024 Toyota guida la classifica, attardate le Ferrari. Penalità per Kubica, Rossi ritirato. Safety Car in pista a causa della pioggia.

Pubblicato

il

La Toyota #8 sotto la pioggia di Le Mans (x.com TOYOTA GAZOO Racing)

Alla 24H di Le Mans 2024, dopo 14 ore di gara, la Toyota è in testa, mentre la pioggia detta legge. Ferrari, dopo un bell’inizio, insegue. La gara è però neutralizzata da oltre un’ora e trenta minuti per via delle condizioni di sicurezza rese precarie dall’intenso rovescio abbattutosi sul tracciato francese nella notte.

Radio paddock non prevede la bandiera verde prima delle 06:20, orario in cui dovrebbe smettere di piovere. Via radio sono però molti i piloti che chiedono la bandiera rossa.

Parlando di classifica, la prima Ferrari 499P è la #50, in quarta posizione, seguita dall’#83. Ottava la Ferrari #51.

La LMP2 è guidata da AFCorse, mentre in LMGT3 la Porsche 911 GT3 R LM #92 del Manthey PureRxcing apre la graduatoria.

In LMGT3 ritiro per la BMW M3 #46, a lungo in testa, a causa di un incidente occorso a Ahmed Al Harty. Dalle notizie che giungono dai box qui a Le Mans, la Safety Car dovrebbe restare in pista fino a dopo le 06:00, momento in cui la pioggia dovrebbe smettere di battere sul Circuit de la Sarthe.

Hypercar, Ferrari lascia spazio a Toyota

Dopo un inizio promettente, le tre Ferrari si sono un po’ perse durante la corsa. La pioggia e le varie neutralizzazioni dovute agli incidenti hanno reso complessa la lettura della gara.

Alcune scelte non perfette sui pneumatici da parte dei box hanno rallentato la corsa delle vetture di Maranello. La Ferrari #83, con Robert Kubica, è stata protagonista di una collisione con la BMW #15.

I commissari di gara hanno ritenuto che la responsabilità dell’incidente fosse di Kubica, che ha stretto l’avversario rendendo inevitabile lo scontro. Questo ha comportato una penalità di 30 secondi di stop&go per la Ferrari.

Nelle ultime sei ore, Toyota e Porsche hanno sfruttato la Slow Zone causata dalla Ferrari di JMW Motorsport all’altezza delle curve Corvette per distanziare gli avversari, accumulando più di un minuto di vantaggio sulla Toyota #7. In seconda posizione segue la Cadillac #2, che sta recuperando terreno dopo un inizio in sordina, seguita dalle Ferrari AF Corse ufficiali.

Dopo un inizio brillante, la Lamborghini ha iniziato a perdere terreno. La vettura di Sant’Agata Bolognese meglio piazzata è la #19, guidata da Romain Grosjean, attualmente in tredicesima posizione. La Lamborghini #63 si trova invece al diciassettesimo posto.

LMP2, AF Corse guida la classifica

Nella LMP2, AF Corse sta guidando la classifica con la Oreca #183. Il primato riguarda anche la sottocategoria dei Pro/Am.

LMGT3, problemi per Ferrari e Lamborghini. Rossi out

In LMGT3, la Porsche PureRxcing è prima, seguita dalla Porsche Manthey #91. Terza la McLaren McLaren #59 di United Autosports.

Le Ferrari sono praticamente scomparse dalla scena. Le Iron Dames occupano attualmente la sesta posizione, dopo essere state coinvolte in un incidente provocato dalla Porsche #4 intorno alle 21:00.

La situazione è peggiorata per l’equipaggio della Ferrari #60. Claudio Schiavoni ha perso il controllo della sua Huracán GT3 EVO2, costringendo il team a un intenso lavoro di riparazione. L’incidente del pilota bolognese ha causato la prima Safety Car della 24H di Le Mans 2024.

Poco prima dell’1:00 di notte, Ahmed Al Harty ha impattato contro le protezioni, compromettendo l’eccellente performance dell’equipaggio composto da Maxime Martin e Valentino Rossi, che erano stati in testa per gran parte della gara. La BMW #46 si è infatti ritirata poco dopo, mettendo fine alla rincorsa alla vittoria di The Doctor.

Per aggiornamenti in tempo reale sulla gara e per ulteriori dettagli, segui il live timing sul sito ufficiale della 24 Ore di Le Mans.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *