Seguici su

WEC

WEC | 24H Le Mans 2024, la gara riprende dopo la Safety Car

La pioggia ha condizionato l’azione notturna della gara. Dopo 5 Ore la 24 Ore di Le Mans riparte regolarmente

Pubblicato

il

La Toyota #8 davanti a tutti dopo la ripartenza della 24 Ore di Le Mans 2024
La Toyota #8 davanti a tutti dopo la ripartenza della 24 Ore di Le Mans 2024 (© Toyota Gazoo Racing WEC)

Dopo quasi 5 ore è arrivato il momento della ripartenza per la 24 Ore di Le Mans 2024. La pista resta ancora bagnata, soprattutto in alcuni punti del Circuito della Sarthe può rivelarsi insidiosa. La pioggia al momento si è interrotta, ma resta la minaccia per le prossime ore. Le strategie potrebbero diventare fondamentali per capire chi conquisterà la vittoria.

Giro di soste alla ripartenza della 24 Ore di Le Mans

Dopo una nottata condizionata dalla pioggia e dalla Safety Car riparte la gara con la Toyota #8 che apre le fila davanti alla Porsche #6 e alla Ferrari #50.

Alcuni team approfittano della ripresa della corsa per passare dai box. I primi sono Lamborghini e Toyota con la #19 che effettua un cambio pilota. Matteo Cairoli lascia il volante ad Andrea Caldarelli.

Invece la vettura #7 della Casa giapponese, che premeva sulla Ferrari #50 per conquistare la terza posizione, è rientrata ai box per una sosta rapida di rifornimento.

La Lamborghini #63 e la Ferrari #51 ricevono invece una penalità di Drive Through come la Cadillac #3. La vettura di Iron Lynx decide, dopo aver scontato la penalità, di entrare in pit lane e fermarsi ai box per un cambio gomme e un cambio pilota. Fuori Daniil Kvyat e dentro Edoardo Mortara.

Anche Peugeot effettua un sosta con la #93. Ai box la squadra francese decide di cambiare pilota; al posto di Jean-Eric Vergne entra Nico Müller.

Nel frattempo la Porsche #6 guidata da Laurens Vanthoor prova un’azione di rimonta sulla Toyota GR010 Hybrid di Ryo Hirakawa. É lotta vera invece tra la 963 #5 e quella del Hertz Team Jota #38 guidata da Jenson Button, per la sesta posizione.

LMP2, classifica stabile dopo la Safety Car

L’Oreca di AF Corse resiste al comando della classe e della categoria Pro/Am, davanti a COOL Racing, che si trova in testa alla categoria Pro, e Inter Europol Competition.

LMGT3, Porsche guida il gruppo

La Porsche di Manthey è leader della corsa, davanti all’Aston Martin Vantage di Heart of Racing e alla Lamborghini #85 delle Iron Dames che dopo nonostante qualche difficoltà restano in lizza per il podio, a soli 5 secondi dai rivali. I quali fermatosi ai box, hanno lasciato strada alla Huracan GT3 Evo2.

La McLaren di United Autosport #95 sale così in terza posizione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *