Seguici su

WEC

WEC 6 Ore Spa respinto ricorso Ferrari

WEC 6 Ore Spa respinto ricorso Ferrari. La Corte FIA respinge il ricorso Ferrari: la decisione di estendere la gara non è appellabile

Pubblicato

il

WEC 6 Ore Spa respinto ricorso Ferrari (© Ferrari)
WEC 6 Ore Spa respinto ricorso Ferrari (© Ferrari)

WEC 6 Ore Spa respinto ricorso Ferrari. Nei giorni scorsi la Corte di Appello FIA è stata chiamata a rispondere in merito al ricorso presentato da Ferrari AF Corse sulla 6 Ore di Spa 2024. Nello specifico, Ferrari si è appellata alla decisione di far ripartire la gara, dopo lo schianto sul rettilineo del Kemmel della Cadillac, aggiungendo 1 ora e 44 minuti sul cronometro.

Cosa successe a Spa?

Essendo passati quattro mesi dalla gara, è necessario fare un riassunto di quanto successo. A quasi due ore dal termine della gara, si rese necessaria una bandiera rossa per via di un incidente che coinvolse Earl Bamber e Sean Gelael.

La violenza dell’incidente compromise gravemente le barriere di delimitazione della pista. Gli addetti ai lavori furono costretti a oltre un’ora e mezza di riparazioni. In seguito, la Direzione Gara decise di estendere di 1 ora e 44 minuti la durata della corsa.

Questa decisione è probabilmente costata la vittoria alla Ferrari. Le #12 Porsche JOTA e #6 Penske sono rientrate ai box immediatamente prima della bandiera rossa. Sono quindi state promosse in prima e seconda posizione alla ripresa della gara.

I rappresentanti di Ferrari, FIA, JOTA e Porsche Penske Motorsport si sono riuniti a Ginevra il 3 settembre per l’udienza, la cui decisione è stata pubblicata martedì.

L’appello della Ferrari

Nel suo ricorso, Ferrari ha sostenuto che i commissari sportivi hanno violato il regolamento sportivo del FIA WEC. Come? Estendendo il tempo di gara a sette ore e 54 minuti. L’articolo 14.3.1 non consente la modifica del tempo oltre le 6 ore previste dall’Appendice 1. Questa è la stessa tesi che avevamo espresso nell’articolo che spiegava quanto accaduto nel tracciato delle Ardenne.

Inoltre, Ferrari ha contestato che la decisione di prolungare la gara non poteva essere giustificata da un’equità sportiva. Ha anche aggiunto che alle due Porsche era stata offerta l’opportunità di finire prime «su un piatto d’argento». Questa scelta, secondo Ferrari, sarebbe costata alla squadra 30 punti nella classifica costruttori del WEC.

WEC 6 Ore Spa respinto ricorso Ferrari, la decisione

La Corte di Appello FIA ha deciso di respingere il ricorso presentato dalla Ferrari. Lo ha fatto sulla base del principio che «una decisione degli Steward non può essere appellata».

La Corte di Appello FIA ha anche determinato che, quando una gara viene interrotta, il periodo di bandiera rossa non può essere considerato come parte della durata della gara. «Poiché nessun rapporto ufficiale indica qualcosa di più di [sei] ore di durata della gara, il ricorrente non può sostenere che la gara sia durata [sette] ore e 44 minuti».

La Commissione ha controbattuto all’argomentazione della Ferrari secondo cui le Porsche avrebbero ricevuto i primi due posti «su un piatto d’argento». Secondo la FIA, il costruttore italiano «non ha provato che le sue vetture avrebbero mantenuto le posizioni di testa se fosse ripresa solo per undici minuti».

LA DECISIONE INTEGRALE DELLA CORTE D’APPELLO FIA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *