Seguici su

WEC

WEC | Jota nuovo team ufficiale Cadillac dal 2025

WEC, Jota nuovo team ufficiale Cadillac dal 2025. Prende il posto di Chip Ganassi Racing, che aveva annunciato il suo disimpegno mesi fa.

Pubblicato

il

WEC, Jota nuovo team ufficiale Cadillac dal 2025 (© Marco Montrone)
WEC, Jota nuovo team ufficiale Cadillac dal 2025 (© Marco Montrone)

Jota sarà il nuovo team ufficiale Cadillac dal 2025. La scuderia britannica Jota Sport sarà quindi il riferimento per Cadillac nel World Endurance Championship (WEC) e schiererà due V-Series.R LMDh nella classe Hypercar. Jota subentra nel programma ufficiale a Chip Ganassi Racing, che ha partecipato alla serie completa con una singola auto dal 2023.

Quella delle due vetture è una scelta obbligata, per rispettare il nuovo regolamento che impone ai team ufficiali di schierare due auto. Le V-Series.R, che hanno telaio Dallara, saranno gestite sotto il nome di Cadillac Hertz Team Jota.

Confermata e addirittura potenziata la sinergia tra Hertz e Jota, che ha aiutato la squadra del Kent a compiere il salto dalla LMP2 alle Hypercar con le Porsche 963 LMDh.

Jota subentra a Chip Ganassi Racing

Il passaggio di Cadillac a Jota era previsto e arriva più di quattro mesi dopo l’annuncio che Ganassi non avrebbe continuato il rapporto, sia nel Mondiale che in IMSA, con il marchio di  General Motors. 

John Roth, vicepresidente global di Cadillac, ha dichiarato: «Cadillac è orgogliosa di gareggiare contro i migliori al mondo come parte del WEC, e questo include Hertz Team Jota. Siamo entusiasti di accogliere Jota l’anno prossimo, portando decenni di esperienza tecnica nel motorsport per continuare a ottenere successi in pista».

WEC Jota nuovo team ufficiale Cadillac, le parole di Hignett

Sam Hignett, direttore e fondatore del team Jota, vede l’accordo con Cadillac come «la realizzazione dell’obiettivo di diventare un team ufficiale. Dopo aver gareggiato contro la Cadillac V-Series.R nelle ultime due stagioni, abbiamo capito quanto sia competitiva e siamo sinceramente onorati e privilegiati di poter gestire le auto a partire dal 2025».

«I costruttori di un certo calibro con cui correre si possono contare sulle dita di una mano. Cadillac e GM sono tra questi. Insieme a Porsche e Ferrari, sono uno dei nomi sinonimo delle competizioni endurance».

Non sono stati rivelati i piloti per le due Jota Cadillac: Hignett ha detto che un annuncio non è previsto fino al termine di questa stagione a Bahrain in novembre.

Alla domanda se fosse probabile un mix tra gli attuali piloti Cadillac e Jota, Hignett ha risposto: «Questa sarebbe una valutazione giusta e probabilmente sarà così, ma potenzialmente potrebbero esserci dei nuovi arrivi».

WEC Jota nuovo team ufficiale Cadillac, cambia anche la proprietà

Jota non inizierà i test con la V-Series.R fino al termine della gara di otto ore del WEC a Bahrain. «Dobbiamo fare la cosa giusta per tutti i coinvolti nel nostro attuale programma e terminare questa stagione, e poi inizierà il nuovo programma non appena la stagione sarà finita», ha detto Hignett. «Sarà una offseason molto dura».

L’annuncio porta con sé anche la conferma dell’ingresso di Knighthead Capital Management, il gruppo di private equity che ha salvato Hertz dal Chapter 11 nel 2021, nel capitale azionario di Jota. Resta solo da capire se la livrea delle vetture americane diventerà dell’iconico oro utilizzato da Jota Sport nelle ultime stagioni.

Incognita IMSA. Wayne Taylor Racing with Andretti tornerà con Cadillac?

Pianificato il futuro nel Mondiale, Cadillac non ha ancora annunciato i suoi piani per l’IMSA, che arriveranno, secondo il comunicato, «in una data successiva».

Wayne Taylor Racing with Andretti sembra essere la scelta più ovvia, tornando in  Cadillac dopo quattro anni passati con Acura. L’emanazione americana di Honda ha già confermato che Meyer Shank Racing gestirà ARX-06 LMDh per l’anno prossimo.

Inoltre l’auto sarà ingegnerizzata da Honda Racing Corporation USA, l’organizzazione californiana che gestisce lo sviluppo dell’auto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *