Seguici su

Formula 1

Newey conteso da Aston Martin e McLaren, si allontana Ferrari

Adrian Newey lascerà Red Bull a fine stagione: Aston Martin e McLaren sono in trattativa col genio inglese. Ferrari sempre più lontana.

Pubblicato

il

newey aston martin mclaren
Adrian Newey osserva la Ferrari SF-24 prima del GP di Miami; il futuro del genio inglese sembra lontano da Maranello (© F1.com)

Ancora incerto il futuro di Adrian Newey, che a fine 2024 lascerà Red Bull dopo 19 anni: Aston Martin e McLaren in prima fila. Sembra infatti essersi ridotta alle due scuderie britanniche la corsa all’ingaggio del genio inglese. Sempre più ripida la strada che lo vedeva in tuta Rossa: il suo passaggio in Ferrari sembra destinato a rimanere un sogno.

Aston Martin e McLaren: derby inglese per Adrian Newey

Negli ultimi giorni si sono fatte insistenti le voci secondo cui sarebbe Aston Martin la casa più vicina all’ingaggio di Adrian Newey. Lawrence Stroll sta dimostrando di voler fare sul serio: all’interno del paddock, non è un segreto che Newey abbia visitato la sede di Silverstone della casa britannica.

Aston Martin ha anche annunciato nei giorni scorsi l’ingaggio di Enrico Cardile, ormai ex DT di Ferrari, che sarà operativo da inizio 2025. Inoltre, per sostituire il partente Martin Whitmarsh nel ruolo di CEO, è in arrivo anche Andy Cowell, motorista vincitore di 12 titoli mondiali con Mercedes.

La squadra di Lawrence Stroll si fa dunque sempre più competitiva; con l’aggiunta di Newey, chiaramente, farebbe un ulteriore, forse decisivo passo in avanti. Occhio però alla concorrenza di McLaren, seconda favorita per accaparrarsi il nativo di Straford-upon-Avon.

La casa di Woking si sta muovendo nell’ombra: il colloquio tra Newey e McLaren ha fatto meno rumore di quello con Aston Martin, ma c’è stato. Non è ben chiaro il modo in cui stanno procedendo le trattative, ma non è da escludere un ritorno di fiamma: Newey è già stato in McLaren tra il 1997 e il 2005.

Sicuramente, Andrea Stella e Zak Brown faranno di tutto per portarlo nella squadra papaya, la cui crescita nel recente passato è evidente. L’aggiunta di Adrian Newey potrebbe essere proprio l’ultimo tassello per tornare ai vertici del motorsport.

Ferrari, sfuma il sogno Newey

Nelle settimane successive all’annuncio della rottura tra Adrian Newey e Red Bull, rilasciato a inizio maggio, si è scatenata la fantasia dei tifosi Ferrari. Quella di vederlo vestire il Rosso sarebbe stata sicuramente una prospettiva carica di suggestione; a quanto pare però, il matrimonio non avverrà.

Non che non sia stata una possibilità: Frederic Vasseur e Adrian Newey si sono sicuramente incontrati per parlare di un eventuale futuro insieme. Le priorità della Scuderia però sono nel frattempo cambiate, soprattutto a causa della partenza di Enrico Cardile.

Vasseur attualmente è impegnato a sostituire l’ex direttore tecnico aretino; Newey avrebbe ricoperto il ruolo di consulente: ovviamente sarebbe stato un consigliere decisamente speciale, ma non è quello di cui Maranello ha bisogno in questo momento. 

A Ferrari serve un capo del progetto, una figura costantemente presente: Newey non lo sarebbe stato. Per questo, e per il fatto di non voler partecipare ad aste con altri team, Vasseur si è defilato. La corsa all’ingaggio del genio inglese si è dunque ristretta ad Aston Martin e McLaren, con la prima favorita sulla seconda.

Ci avrebbe provato anche Williams, senza però trovare una risposta positiva. Per scoprire la nuova tappa della fantastica carriera di Adrian Newey bisognerà aspettare almeno un paio di mesi: per un accordo con Red Bull, la sua nuova destinazione non potrà essere rivelata fino a settembre.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *