WEC
6H San Paolo 2024 | Hypercar – Hyperpole, doppietta Toyota! Ferrari lontane
Dominio Toyota nella 6H San Paolo, le Ferrari in difficoltà. Lamborghini e Isotta Fraschini chiudono la classifica, ma dal marchio milanese filtra ottimismo. Partenza alle 16:30 di oggi.
L’Hyperpole della classe LMH Hypercar della 6H San Paolo ha visto il dominio di Toyota. Le due Toyota del team Toyota Gazoo Racing hanno conquistato l’intera prima fila dello schieramento di partenza. Dietro di loro la #5 Porsche 963, seguita dalla #2 Cadillac V-Series.R con telaio Dallara.
Molto indietro le due Ferrari 499P, alla prima uscita dopo l’incredibile Le Mans: la regina de La Sarthe, la #50, si è qualificata con il sesto tempo, solo nona la #51.
Toyota in vetta
La #7 Toyota GR010 Hybrid, pilotata dal giapponese Kamui Kobayashi, ha segnato il miglior tempo con 1’23″140, seguita a breve distanza dalla vettura gemella #8, guidata da Sebastien Buemi, che ha chiuso a soli 0″122 di ritardo. Questo dominio ha messo in evidenza la potenza e l’affidabilità delle Toyota, che sembrano inarrestabili in questa stagione del WEC.
Il terzo posto è stato conquistato dalla #5 Porsche 963 di Matt Campbell. Il distacco di 0″191 dimostra che il team Porsche Penske Motorsport è pronto a dare battaglia per il podio. La #2 Cadillac, con Alex Lynn al volante, ha conquistato la quarta posizione, seguita dalla #6 Porsche 963 di Kevin Estre.
Le due Ferrari non sono state affatto brillanti: Antonio Fuoco ha ottenuto il sesto posto sulla #50 Ferrari 499P. il suo compagno di squadra Alessandro Pier Guidi si è invece qualificato nono con la #51. Tra loro si sono inserite le Porsche del team Hertz JOTA: la #12 con Callum Ilott, partirà settima, mentre la #38 con Jenson Button sarà ottava allo start.
Robin Frijns ha completato la top 10 con la BMW #20, chiudendo una sessione molto tirata: i primi dieci piloti sono racchiusi in appena 0″476.
Alpine e Peugeot fuori dalla top ten
Le due Alpine A424 di Mick Schumacher e Charles Milesi, sono entrambe staccate di sei decimi dalla Toyota e si sono qualificate rispettivamente undicesima e tredicesima. Tra loro la #99 Porsche Proton Competition guidata da Julien Andlauer.
Staccati di otto decimi Dries Vanthoor, quattordicesimo e Robert Shwartzman, quindicesimo con la #83 Ferrari di AF Corse. Impietose di consueto le qualifiche per le Peugeot 9X8. di Paul Di Resta non è andato oltre al 16° posto, davanti a Jean-Eric Vergne 17°.
Guardando in casa francese, sia Alpine che Peugeot non stanno attraversando un buon momento. Se il marchio del gruppo Renault ha tutte le scusanti del caso, essendo al primo anno del proprio progetto LMDh e nel corso di un tornado nel loro settore motorsport, i francesi appartenenti a Stellantis devono cominciare a pensare di essere di fronte a un vero e proprio fallimento.
Lamborghini e Isotta Fraschini fanalino di coda con sentimenti contrastanti
La #63 Lamborghini Iron Lynx, con Daniil Kvyat al volante, ha terminato in una deludente 18ª posizione. Nonostante gli sforzi del pilota russo, la vettura non è riuscita a esprimere tutto il suo potenziale durante le qualifiche, chiudendo con 1’2″ di ritardo dal miglior tempo.
L’#11 Isotta Fraschini, pilotata da Jean-Karl Vernay, ha chiuso l’elenco delle Hypercar piazzandosi al 19° posto. Nonostante il risultato, la prestazione della Tipo 6-C è stata considerata positiva dal team. Vernay è infatti riuscito a mettere insieme un buon giro, finendo a soli quattro decimi dalla SC63. Non male se consideriamo che, fino a Le Mans, la partecipazione alla trasferta brasiliana del marchio milanese era in forte dubbio.
6H San Paolo 2024, gli orari di partenza della gara
La 6H San Paolo 2024 inizierà alle 16:30 italiane, quando al Circuito di Interlagos gli orologi segneranno le 11:30. La corsa terminerà, salvo imprevisti che abbiamo visto possono sempre capitare, alle 17:30 locali (22:30 italiane).
La diretta sarà visibile in TV su Discovery +, piattaforma dove sono state dirottate le live di Eurosport e sul canale 210 di Sky Sport. Per gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della corsa, la sezione WEC di 1000cuorimotori.it sarà al vostro fianco.