Formula 1
Ocon-Haas: ora è ufficiale, affiancherà Bearman nel 2025
Ocon vestirà i colori di Haas a partire dalla prossimo stagione: ha raggiunto un accordo pluriennale con il team americano.
Il quadro piloti di F1 del 2025 continua a prendere forma: Haas ha annunciato l’ingaggio di Esteban Ocon. Sarà lui il compagno di squadra di Oliver Bearman. Il francese concluderà la stagione con Alpine: l’interruzione del rapporto con il team di Enstone era stata già resa ufficiale a inizio giugno.
Ocon guiderà per Haas a partire dal 2025
Tramite un comunicato ufficiale rilasciato in mattinata, Haas ha annunciato di aver raggiunto un accordo pluriennale con Esteban Ocon. Sarà lui ad affiancare l’esordiente Oliver Bearman a partire dalla prossima stagione. Il team americano completa così la sua line-up per il 2025: meno di una settimana fa era stato salutato Kevin Magnussen, che lascerà a fine anno.
Ocon diventerà il primo pilota vincitore di un GP a guidare per Haas: il francese trionfò in Ungheria nel 2021. Si tratta della quarta tappa della sua carriera, dopo Manor, Force India e Renault/Alpine: la sua esperienza sarà sicuramente utile al team a stelle e strisce.
Sono giorni molto movimentati per Haas, che poco più di una settimana fa ha anche ufficializzato il prolungamento dell’accordo di fornitura con Ferrari.
Ocon-Alpine: separati in casa
È ormai definitivo che Esteban Ocon concluderà la stagione con Alpine, team al quale è legato dal 2020. In questo periodo, oltre alla vittoria di Budapest, il francese ha conquistato altri due podi, di cui uno a Monaco nel 2023. Il bilancio della sua avventura è sicuramente positivo: il francese ha anche saputo tenere testa a Fernando Alonso, battendolo nel 2022.
Per molto tempo, Ocon è stato un punto fermo di Alpine. Quest’anno è arrivata la separazione, sicuramente anche a causa del carattere combattivo, forse anche troppo, del francese. Diverse volte nel corso della sua carriera Ocon è stato protagonista di momenti ad alta tensione con i suoi compagni di squadra.
Resta da capire chi guiderà al fianco di Pierre Gasly nella prossima stagione. Probabilmente, Flavio Briatore proverà a convincere del nuovo progetto Alpine Carlos Sainz, il cui futuro è ancora incerto. Il tempo per decidere però comincia a stringere: lo spagnolo dovrà al più presto prendere una decisione.
Senza dubbio continuerà a dare il massimo anche nelle sue ultime gare per il team di Enstone, a partire dall’imminente GP del Belgio. Tra l’altro, a Spa le vetture di Alpine si coloreranno eccezionalmente di rosso per celebrare l’uscita nelle sale del nuovo film “Deadpool & Wolverine”.
Si tratta di una trovata di marketing dell’attore Ryan Reynolds, interprete di Deadpool e investitore di Alpine.