Seguici su

Formula 1

F1 Belgio 2024, Qualifiche | Max è il più veloce, ma sarà Leclerc a partire in pole!

F1 GP del Belgio 2024, Max Verstappen è il Re delle qualifiche! Sarà però Leclerc a partire dalla pole, a causa della sostituzione del cambio sulla Red Bull numero 1. Terzo in pista ‘Checo’ Perez

Pubblicato

il

Verstappen è il Re delle qualifiche a Spa, ma Leclerc partirà dalla pole (© F1)

Max Verstappen si aggiudica la pole position nelle qualifiche del GP del Belgio 2024 di F1! La penalità di dieci posizioni per la sostituzione del cambio nella monoposto del numero ‘1’ permetterà però a Charles Leclerc di partire domani dalla prima posizione in griglia.

Il belga-olandese Verstappen, nel primo dei suoi due circuiti di casa, si è mostrato di gran lunga il miglior interprete del saliscendi di Spa. Il campione del mondo in carica, con una Red Bull in apparente crisi, ha rifilato 595 millesimi a Leclerc e alla sua Ferrari; sei decimi pieni il gap con il compagno di squadra Sergio Perez.

Il messicano, rivitalizzato dall’asfalto bagnato del tracciato delle Ardenne, avrà l’opportunità più unica che rara di riuscire a dimostrare di poter ancora valere un posto in Red Bull.

Quarto in qualifica Lewis Hamilton, mentre George Russell, 6°, partirà dallo terza fila. Tra i due Mercedes ci sono i due McLaren: Lando Norris, 5°, ha pagato ben otto decimi dal tempo di riferimento, staccando di 46 millesimi Oscar Piastri.

Pesce fuor d’acqua è stato Carlos Sainz, a 1″3 da Verstappen e a sette decimi da Leclerc: il madrileno partirà settimo, in virtù della penalità comminata all’alfiere Red Bull. Ottavo domani sarà Fernando Alonso, che scatterà davanti all’ex compagno di squadra Esteban Ocon, prima Alpine in iosta. Partirà 10° Alex Albon con la prima Williams, escluso dalla Q3 per pochi centesimi.

F1 Belgio 2024 qualifiche, passo indietro VCARB, ma non c’è da preoccuparsi

Come spesso accade, a Spa è Giove Pluvio il primo protagonista da tenere d’occhio. La pista, bagnata e adatta alle intermedie in Q1, è andata via via asciugandosi nella prima parte di Q2, prima che l’intensificarsi della perturbazione bagnasse nuovamente il tracciato, costringendo i piloti ad abituarsi definitivamente alle gomme intermedie.

Male le VCARB Racing Bulls, entrambe fuori dai primi dieci. Yuki Tsunoda si è qualificato diciottesimo, mentre Daniel Ricciardo è riuscito a passare il taglio della Q1, venendo eliminato però in Q2. L’australiano partirà 13°, dietro a Pierre Gasly.

In virtù delle 60 posizioni di penalità comminate a Tsunoda per la sostituzione dell’intera power unit, il giapponese partirà ventesimo. C’è da immaginarsi che il numero 22 non abbia quindi spinto più di tanto la sua vettura, evitando di prendersi rischi inutili.

Dietro Ricciardo scatterà Valtteri Bottas, buon 14°, mentre è buio pesto per Guanyu Zhou, ultimo con la seconda Sauber. Sedicesimo Nico Hulkenberg con la prima delle due Haas, davanti a Kevin Magnussen.

F1 Belgio 2024, i risultati delle qualifiche

I risultati della qualifica del GP del Belgio 2024 (© F1)

I risultati della qualifica del GP del Belgio 2024 (© F1)

F1 Belgio 2024, la griglia di partenza

Date le penalità, la griglia di partenza del GP del Belgio 2024 di F1, con via previsto per le ore 15:00, sarà un po’ diversa rispetto ai riscontri cronometrici del sabato.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *