Auto
Pagani Utopia Roadster, eccellenza a cielo aperto
Utopia Roadster verrà presentata nelle prossime settimane: l’ultimo prodotto di casa Pagani è un gioiello di stile e tecnologia.
Pagani svela Utopia Roadster: la versione aperta dell’hypercar di San Cesario sul Panaro verrà presentata al pubblico il 16 agosto, in occasione della Monterrery Car Week.
Ne verranno prodotti 130 esemplari: ognuno di questi sarà totalmente unico, grazie alla vasta gamma di personalizzazioni disponibile ad ogni cliente. Il prezzo della vettura partirà dai 3,1 milioni di euro.
Pagani Utopia Roadster: stesso peso
Pagani Utopia Roadster non è altro che la versione aperta della progenitrice Pagani Utopia, frutto del progetto C10, completato 2 anni fa. Entrambe le varianti sono state concepite e sviluppate in contemporanea.
Utopia Roadster rappresenta l’apice della sofisticata ricerca Pagani. Il massiccio impiego di materiali compositi ha consentito la realizzazione di una vettura che pesa solo 1.280 kg, esattamente come la versione Coupé. Anche l’apertura a farfalla delle portiere rimane invariata rispetto alla sorella.
Per quanto riguarda il tetto, sono disponibili due soluzioni. La prima è un hard-top con sezione trasparente e cavalletto personalizzato, che non può essere trasportato nella vettura. L’altra è un soft-top di tela, che può essere sistemato dietro ai sedili all’interno di un’apposita valigia.
Fedeltà al V12
Il V12 di Pagani Automobili è frutto di una lunga collaborazione con Mercedes AMG, stipulata grazie a Juan Manuel Fangio, grande amico e sostenitore del fondatore Horacio Pagani. L’ultima versione del propulsore, che spinge anche la sorella, è un vero e proprio gioiello.
Il V12 biturbo Pagani ha una potenza di 864 cv, paragonabile a quella di molti motori da corsa. La sua meccanica inoltre lo rende incredibilmente versatile: capace di girare senza problemi anche a bassi regimi, consente di godere di un’esplosiva accelerazione. Grazie a una prodigiosa coppia di 1.100 Nm, la risposta del motore è immediata.
Il cambio manuale a sette rapporti dell’Utopia è un pezzo di design ultramoderno, ma mantiene la meccanica tradizionale ed è controllato da una leva del cambio con griglia in titanio. È disponibile anche il cambio robotizzato AMT, che permette di effettuare cambiate fulminee.
Pneumatici dedicati
Pirelli è per Pagani Automobili un partner fondamentale, a partire dalla fase di prototipazione e simulazione con l’ausilio delle più avanzate tecniche di intelligenza artificiale. Per l’Utopia Roadster, ha messo a disposizione di Pagani degli esclusivi pneumatici dotati di sensoristica avanzata nella parte interna del battistrada.
Il sistema Pirelli Cyber™ Tyre prevede l’impiego di sensori nelle gomme che inviano dati ai sistemi di controllo di stabilità del veicolo, tra cui ABS, ESP e controllo di trazione, per garantire le massime prestazioni e la più elevata sicurezza in base alle condizioni di guida.
I Pirelli P ZERO™ Corsa e P ZERO™ Winter, di serie, e il P ZERO™ Trofeo RS, sono sviluppati appositamente per la Pagani Utopia, di dimensione 21” all’anteriore e 22” al posteriore.
Pagani Utopia Roadster: ogni dettaglio è una sfida
I dettagli dell’abitacolo sono tutt’altro che scontati. I tappetini presentano una texture dedicata che ricorda quella dei fuoribordo, e la chiave è ridisegnata per richiamare il profilo della versione aperta. I rivestimenti offrono grandi opportunità di personalizzazione.
Uno degli elementi più stilosi è la valigeria. Per l’Utopia, una coppia di valigie è stata realizzata con gusci interni in carbonio rivestiti in pelle, decorati con l’emblematica ellisse Pagani. Queste valigie possono essere alloggiate in due bauletti dedicati, situati accanto al motore.
Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione: dalla selezione delle pelli, che può essere coordinata con la configurazione dell’auto o creare un contrasto, fino ai più piccoli particolari come le cerniere, i piccoli laccetti in pelle che attutiscono i rumori e i piedi d’appoggio, che presentano l’iconico simbolo dei quattro scarichi.
Due porta abiti coordinati, che trovano posto perfettamente dietro ai poggiatesta, completano la dotazione.