Seguici su

Formula 1

Ufficiale: Jack Doohan correrà per Alpine nel 2025

Alpine completa la propria line-up per il 2025: Jack Doohan debutterà in F1 nella prossima stagione; correrà al fianco di Pierre Gasly.

Pubblicato

il

jack doohan alpine 2025
Jack Doohan affiancherà Pierre Gasly in Alpine a partire dalla prossima stagione (© X.com @F1)

Jack Doohan correrà in F1 nel 2025: in mattinata Alpine ha annunciato che l’australiano affiancherà Pierre Gasly nella prossima stagione. Anche il team di Enstone completa così la propria line-up: continua a prendere forma la griglia del 2025 di F1.

Doohan prenderà quindi il posto di Esteban Ocon, che al termine della stagione in corso lascerà Alpine. Il francese ha già trovato un accordo con Haas per il prossimo anno.

Alpine, promosso Doohan: sarà in F1 nel 2025

Dopo Oliver Bearman, e in attesa di Andrea Kimi Antonelli, un altro rookie si unisce alla griglia di F1: Jack Doohan debutterà con Alpine nel 2025. L’australiano classe 2003 è attualmente il terzo pilota di Alpine: la sua promozione era nell’aria già da un po’, ed è diventata certezza dopo il passaggio di Carlos Sainz in Williams.

Doohan ha già percorso tanti chilometri al volante di un Alpine. L’australiano infatti ha già preso parte a diversi test privati organizzati dal team di Enstone, portando in pista la A522. Non solo: ha guidato anche in sei sessioni di libere, di cui due quest’anno.

A fine 2023 ha anche partecipato ai test per giovani piloti organizzati ad Abu Dhabi dopo l’ultima gara dell’anno. Ha già quindi accumulato tanta esperienza con le vetture a effetto suolo, da aggiungere alle ore passate al simulatore.

Un figlio d’arte: Jack è figlio di Mick Doohan, 5 volte campione del mondo di motociclismo. Il suo storico nelle serie minori è di tutto rispetto. Nel 2021 ha sfiorato la vittoria del campionato in F3, chiudendo 2°; la sua ultima stagione di corse risale al 2023, anno in cui chiuse al 3° posto in F2.

Il benvenuto di Oakes

La promozione di Doohan è stata commentata anche da Oliver Oakes, nuovo Team Principal di Alpine. Il britannico si è espresso così: «Siamo molto felici di promuovere Jack e di affidargli un sedile dalla prossima stagione, dandogli così l’opportunità di mettere in mostra tutto il suo talento in F1».

Ha continuato: «Jack diventerà il primo diplomato della Alpine Academy a ottenere un sedile a tempo pieno con il team. Questa è una soddisfazione incredibile per il team e il suo programma per giovani piloti».

Un pilota promettente, che a detta di Oakes formerà una grande coppia con Gasly: «Personalmente, ho lavorato con Jack nel 2019 e sono pienamente consapevole del suo talento e del suo potenziale. È un gran lavoratore dietro le quinte e il suo impegno è molto apprezzato da tutto il team».

«Insieme con Pierre, abbiamo una line-up di piloti molto equilibrata, con una bella combinazione di energia giovane, esperienza e pura velocità».

Lo stesso Doohan si è espresso così dopo l’annuncio: «Sono molto grato ai dirigenti della squadra per la fiducia mostrata. C’è tanto lavoro da fare per essere preparato, nel frattempo farò del mio meglio per assorbire informazioni in modo da essere pronto al grande salto».

«È un momento emozionante, un giorno d’orgoglio per la mia famiglia. Non vedo l’ora di assorbire tutto questo e di spingere al massimo dietro le quinte».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *